Storia dell'età del rinascimento
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia del Rinascimento europeo e gli strumenti necessari alla comprensione critica dei principali aspetti politici, sociali e religiosi della civiltà rinascimentale tra il secolo XV e il XVI.
Il corso si articola in lezioni frontali e attività seminariali comprendenti la lettura di fonti e relazioni in aula degli studenti su testi proposti dalla docente.
Il corso si articola in lezioni frontali e attività seminariali comprendenti la lettura di fonti e relazioni in aula degli studenti su testi proposti dalla docente.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale del Rinascimento europeo. Sarà in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, culturale, religioso. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Notevole importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Guerra e società nell'Europa del Rinascimento
Unità didattica 1 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dall'umanesimo alla Guerra dei trent'anni
Unità didattica 2 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dalla rivoluzione inglese alla caduta di Napoleone
Unità didattica 3 (20 ore, 3 cfu): Guerra e società nell'Europa del Rinascimento
Unità didattica 1 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dall'umanesimo alla Guerra dei trent'anni
Unità didattica 2 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dalla rivoluzione inglese alla caduta di Napoleone
Unità didattica 3 (20 ore, 3 cfu): Guerra e società nell'Europa del Rinascimento
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
- Programma per studenti frequentanti:
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture.
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- G. Parker, La Rivoluzione Militare, Il Mulino, Bologna, 2014.
- D. Parrott, The Business of War: Military Enterprise and Military Revolution in Early Modern Europe, Cambridge U.P., Cambridge, 2015.
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture.
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- G. Parker, La Rivoluzione Militare, Il Mulino, Bologna, 2014.
- D. Parrott, The Business of War: Military Enterprise and Military Revolution in Early Modern Europe, Cambridge U.P., Cambridge, 2015.
Un testo a scelta tra
- P. Bianchi, P. del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell'Età Moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- A. Chastel, Il sacco di Roma 1527, Einaudi, Torino, 2010.
- J.R. Hale, Guerra e società nell'Europa del Rinascimento. (1450-1620), Laterza, Roma-Bari, 1987.
- J.R. Hale, L'organizzazione militare di Venezia nel '500, Jouvence, Roma, 1990.
- J. Glete, La guerra sul mare 1500-1650, Il Mulino, Bologna, 2017.
- M. Pellegrini, Le guerre d'Italia, il Mulino, Bologna, 2017 + M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, il Mulino, 2010.
- M. Mallett, C. Shaw, The Italian Wars 1494-1559: War, State and Society in Early Modern Europe, Rotledge, New York, 2019.
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino Bologna, 2013.
- R. Puddu, Il soldato gentiluomo. Autoritratto d'una società guerriera: la Spagna del Cinquecento, Il Mulino, Bologna, 1983.
- Programma per studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture.
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- G. Parker, La Rivoluzione Militare, Il Mulino, Bologna, 2014.
- D. Parrott, The Business of War: Military Enterprise and Military Revolution in Early Modern Europe, Cambridge U.P., Cambridge, 2015.
Un testo a scelta tra
- P. Bianchi, P. del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell'Età Moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- A. Chastel, Il sacco di Roma 1527, Einaudi, Torino, 2010.
- J.R. Hale, Guerra e società nell'Europa del Rinascimento. (1450-1620), Laterza, Roma-Bari, 1987.
- J.R. Hale, L'organizzazione militare di Venezia nel '500, Jouvence, Roma, 1990.
- J. Glete, La guerra sul mare 1500-1650, Il Mulino, Bologna, 2017.
- M. Pellegrini, Le guerre d'Italia, il Mulino, Bologna, 2017 + M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, il Mulino, 2010.
- M. Mallett, C. Shaw, The Italian Wars 1494-1559: War, State and Society in Early Modern Europe, Routledge, New York, 2019.
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino Bologna, 2013.
- R. Puddu, Il soldato gentiluomo. Autoritratto d'una società guerriera: la Spagna del Cinquecento, Il Mulino, Bologna, 1983.
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture.
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- G. Parker, La Rivoluzione Militare, Il Mulino, Bologna, 2014.
- D. Parrott, The Business of War: Military Enterprise and Military Revolution in Early Modern Europe, Cambridge U.P., Cambridge, 2015.
Due testi a scelta tra
- P. Bianchi, P. del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell'Età Moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- A. Chastel, Il sacco di Roma 1527, Einaudi, Torino, 2010.
- J.R. Hale, Guerra e società nell'Europa del Rinascimento. (1450-1620), Laterza, Roma-Bari, 1987.
- J.R. Hale, L'organizzazione militare di Venezia nel '500, Jouvence, Roma, 1990.
- J. Glete, La guerra sul mare 1500-1650, Il Mulino, Bologna, 2017.
- M. Pellegrini, Le guerre d'Italia, il Mulino, Bologna, 2017 + M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, il Mulino, 2010.
- M. Mallett, C. Shaw, The Italian Wars 1494-1559: War, State and Society in Early Modern Europe, Rotledge, New York, 2019.
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino Bologna, 2013.
- R. Puddu, Il soldato gentiluomo. Autoritratto d'una società guerriera: la Spagna del Cinquecento, Il Mulino, Bologna, 1983.
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture.
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- G. Parker, La Rivoluzione Militare, Il Mulino, Bologna, 2014.
- D. Parrott, The Business of War: Military Enterprise and Military Revolution in Early Modern Europe, Cambridge U.P., Cambridge, 2015.
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture.
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- G. Parker, La Rivoluzione Militare, Il Mulino, Bologna, 2014.
- D. Parrott, The Business of War: Military Enterprise and Military Revolution in Early Modern Europe, Cambridge U.P., Cambridge, 2015.
Un testo a scelta tra
- P. Bianchi, P. del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell'Età Moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- A. Chastel, Il sacco di Roma 1527, Einaudi, Torino, 2010.
- J.R. Hale, Guerra e società nell'Europa del Rinascimento. (1450-1620), Laterza, Roma-Bari, 1987.
- J.R. Hale, L'organizzazione militare di Venezia nel '500, Jouvence, Roma, 1990.
- J. Glete, La guerra sul mare 1500-1650, Il Mulino, Bologna, 2017.
- M. Pellegrini, Le guerre d'Italia, il Mulino, Bologna, 2017 + M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, il Mulino, 2010.
- M. Mallett, C. Shaw, The Italian Wars 1494-1559: War, State and Society in Early Modern Europe, Rotledge, New York, 2019.
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino Bologna, 2013.
- R. Puddu, Il soldato gentiluomo. Autoritratto d'una società guerriera: la Spagna del Cinquecento, Il Mulino, Bologna, 1983.
- Programma per studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture.
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- G. Parker, La Rivoluzione Militare, Il Mulino, Bologna, 2014.
- D. Parrott, The Business of War: Military Enterprise and Military Revolution in Early Modern Europe, Cambridge U.P., Cambridge, 2015.
Un testo a scelta tra
- P. Bianchi, P. del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell'Età Moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- A. Chastel, Il sacco di Roma 1527, Einaudi, Torino, 2010.
- J.R. Hale, Guerra e società nell'Europa del Rinascimento. (1450-1620), Laterza, Roma-Bari, 1987.
- J.R. Hale, L'organizzazione militare di Venezia nel '500, Jouvence, Roma, 1990.
- J. Glete, La guerra sul mare 1500-1650, Il Mulino, Bologna, 2017.
- M. Pellegrini, Le guerre d'Italia, il Mulino, Bologna, 2017 + M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, il Mulino, 2010.
- M. Mallett, C. Shaw, The Italian Wars 1494-1559: War, State and Society in Early Modern Europe, Routledge, New York, 2019.
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino Bologna, 2013.
- R. Puddu, Il soldato gentiluomo. Autoritratto d'una società guerriera: la Spagna del Cinquecento, Il Mulino, Bologna, 1983.
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture.
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- G. Parker, La Rivoluzione Militare, Il Mulino, Bologna, 2014.
- D. Parrott, The Business of War: Military Enterprise and Military Revolution in Early Modern Europe, Cambridge U.P., Cambridge, 2015.
Due testi a scelta tra
- P. Bianchi, P. del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell'Età Moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- A. Chastel, Il sacco di Roma 1527, Einaudi, Torino, 2010.
- J.R. Hale, Guerra e società nell'Europa del Rinascimento. (1450-1620), Laterza, Roma-Bari, 1987.
- J.R. Hale, L'organizzazione militare di Venezia nel '500, Jouvence, Roma, 1990.
- J. Glete, La guerra sul mare 1500-1650, Il Mulino, Bologna, 2017.
- M. Pellegrini, Le guerre d'Italia, il Mulino, Bologna, 2017 + M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, il Mulino, 2010.
- M. Mallett, C. Shaw, The Italian Wars 1494-1559: War, State and Society in Early Modern Europe, Rotledge, New York, 2019.
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino Bologna, 2013.
- R. Puddu, Il soldato gentiluomo. Autoritratto d'una società guerriera: la Spagna del Cinquecento, Il Mulino, Bologna, 1983.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale preceduto da un test scritto di 20 minuti con domande sia a risposta chiusa, sia a risposta aperta
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale preceduto da un test scritto di 20 minuti con domande sia a risposta chiusa, sia a risposta aperta
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il 7 marzo il ricevimento avrà luogo esclusivamente in modalità online sulla piattaforma Teams. venerdì, DALLE 11.30-13.30 in Via Festa del Perdono 7, Settore B; su appuntamento presso la Biblioteca BICF, Via Celoria 18
Venerdì, DALLE 11.30-13.30 in Via Festa del Perdono 7, Settore B; su appuntamento presso la Biblioteca BICF, Via Celoria 18