Storia dell'integrazione europea
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è in primo luogo di fornire allo studente strumenti interpretativi tali da capire la storia del continente europeo in epoca contemporanea, senza distinzioni tra storie nazionali e storia internazionale; in secondo luogo, di consentirgli la piena comprensione delle dinamiche e della evoluzione delle relazioni tra gli stati europei durante il Novecento; in terzo luogo, di garantirgli la piena cognizione degli eventi e delle dinamiche teorico-politiche degli eventi occorsi in Europa dopo il 1945, durante la Guerra Fredda e negli anni successivi.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso questo corso gli studenti potranno acquisire una conoscenza critica del processo di integrazione europea, utile a comprendere le questioni problematiche dell'Europa di oggi in un'ottica di lungo periodo. I partecipanti saranno avviati all'uso delle fonti primarie e degli strumenti bibliografici (incluse le risorse online) necessari per lo studio della storia politica, economica e socio-culturale dell'integrazione europea. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente documenti e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame e di elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche dell'integrazione europea. Queste competenze saranno acquisite attraverso le lezioni, il confronto diretto e continuativo con la docente in aula e l'attività seminariale svolta nella seconda parte del corso: gli studenti saranno invitati a relazionare in aula e produrre un breve paper a partire da una serie di letture proposte dalla docente e scelte sulla base dei propri interessi.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione su Ariel e rafforzare le loro conoscenze su specifici argomenti tramite apposite letture concordate con il docente, in base alle loro esigenze.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione su Ariel e rafforzare le loro conoscenze su specifici argomenti tramite apposite letture concordate con il docente, in base alle loro esigenze.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: L'Europa dal 1945 a oggi: politica, economia, società
Unità didattica 1: L'integrazione europea nel dibattito storiografico; dai primi progetti per l'Europa unita all'attuazione dei trattati di Roma
Unità didattica 2: Approfondimento sulle politiche Europee per lo sviluppo; dalla Conferenza di Helsinki al Trattato di Nizza
Unità didattica 3: lavoro seminariale a partire da una serie di testi proposti dalla docente e/o dagli studenti
Unità didattica 1: L'integrazione europea nel dibattito storiografico; dai primi progetti per l'Europa unita all'attuazione dei trattati di Roma
Unità didattica 2: Approfondimento sulle politiche Europee per lo sviluppo; dalla Conferenza di Helsinki al Trattato di Nizza
Unità didattica 3: lavoro seminariale a partire da una serie di testi proposti dalla docente e/o dagli studenti
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito per i primi due moduli da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con la docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Il terso modulo avrà carattere seminariale, con presentazione delle letture svolte da parte degli studenti attraverso lavori di gruppo e/o individuali.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
conoscenza dei contenuti dei seguenti testi
E. Calandri, M.E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica e economica dell'integrazione europea. Dal 1945 a oggi, Napoli, EdiSES, 2015
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B) e svolgimento del lavoro seminariale (unità didattica C)
conoscenza dei contenuti dei seguenti testi
E. Calandri, M.E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica e economica dell'integrazione europea. Dal 1945 a oggi, Napoli, EdiSES, 2015
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
E. Calandri, M.E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica e economica dell'integrazione europea. Dal 1945 a oggi, Napoli, EdiSES, 2015
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009
Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes (a cura di), Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione 1945-1992, Bologna, Il Mulino, 2017 pp. 7-170.
- Programma per 9 cfu:
E. Calandri, M.E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica e economica dell'integrazione europea. Dal 1945 a oggi, Napoli, EdiSES, 2015
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 209
Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes (a cura di), Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione 1945-1992, Bologna, Il Mulino, 2017
Tony Judt, Postwar. Europa 1945-2005, Roma-Bari, Laterza, 2017 (solo la prima parte, pp. 1-296)
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
conoscenza dei contenuti dei seguenti testi
E. Calandri, M.E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica e economica dell'integrazione europea. Dal 1945 a oggi, Napoli, EdiSES, 2015
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B) e svolgimento del lavoro seminariale (unità didattica C)
conoscenza dei contenuti dei seguenti testi
E. Calandri, M.E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica e economica dell'integrazione europea. Dal 1945 a oggi, Napoli, EdiSES, 2015
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
E. Calandri, M.E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica e economica dell'integrazione europea. Dal 1945 a oggi, Napoli, EdiSES, 2015
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009
Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes (a cura di), Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione 1945-1992, Bologna, Il Mulino, 2017 pp. 7-170.
- Programma per 9 cfu:
E. Calandri, M.E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica e economica dell'integrazione europea. Dal 1945 a oggi, Napoli, EdiSES, 2015
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 209
Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes (a cura di), Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione 1945-1992, Bologna, Il Mulino, 2017
Tony Judt, Postwar. Europa 1945-2005, Roma-Bari, Laterza, 2017 (solo la prima parte, pp. 1-296)
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare la conoscenza attraverso un discorso coerente; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia dell'esposizione.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Solo per gli studenti frequentanti: prova scritta alla fine del secondo modulo con domande aperte da svolgersi in due ore; valutazione del lavoro seminariale (presentazione in aula + redazione di un paper di due cartelle da 2000 caratteri). La valutazione finale sarà composta dalla somma delle valutazioni della prova intermedia e del lavoro seminariale.
- I risultati della prova intermedia scritta e della valutazione del lavoro seminariale saranno pubblicati sulla piattaforma ARIEL
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare la conoscenza attraverso un discorso coerente; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia dell'esposizione.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Solo per gli studenti frequentanti: prova scritta alla fine del secondo modulo con domande aperte da svolgersi in due ore; valutazione del lavoro seminariale (presentazione in aula + redazione di un paper di due cartelle da 2000 caratteri). La valutazione finale sarà composta dalla somma delle valutazioni della prova intermedia e del lavoro seminariale.
- I risultati della prova intermedia scritta e della valutazione del lavoro seminariale saranno pubblicati sulla piattaforma ARIEL
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore