Storia dell'italia medievale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia italiana fra i secoli V-XV e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti (politici, economici, sociali e religiosi) dei paesaggi medievali italiani, rurali come urbani.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità critiche per comprendere i principali nodi tematici e cronologici in merito alla storia di città e campagne nel medioevo italiano. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Città e campagne nel medioevo italiano
Unità didattica 1: Paesaggi italiani del medioevo
Unità didattica 2: Società urbane
Unità didattica 3: Società rurali
Prerequisiti
Esame sostenibile solo dopo il superamento di Storia medievale
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma: Carocci, 2015
- F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel medioevo, Bologna: Il Mulino, 2012
n.b. nel caso in cui lo/la studente abbia già preparato il volume di Rao per un altro esame, opterà per il solo Franceschi, Taddei
La conoscenza di tutti i testi introduttivi, più una selezione di fonti indicata a lezione, del volume:
- La società urbana nell'Italia comunale (secoli XI-XIV), a cura di R. Bordone, (Documenti della Storia), Torino: Loescher, 1984 (volume consultabile gratuitamente all'URL: )

Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma: Carocci, 2015
- F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel medioevo, Bologna: Il Mulino, 2012
n.b. nel caso in cui lo/la studente abbia già preparato il volume di Rao per un altro esame, opterà per il solo Franceschi, Taddei
Conoscenza di tutti i testi introduttivi, più una selezione di fonti indicata a lezione, dei volumi:
- La società urbana nell'Italia comunale (secoli XI-XIV), a cura di R. Bordone, (Documenti della Storia), Torino: Loescher, 1984 (volume consultabile gratuitamente all'URL: )
- Le campagne nell'età comunale (metà sec. XI - metà sec. XIV), a cura di P. Cammarosano, Torino: Loescher, 1974 (volume consultabile gratuitamente all'URL: )


Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
La conoscenza del volume
- R. Bordone, Uno stato d'animo. Memoria del tempo e comportamenti urbani nel mondo comunale italiano, Firenze: FUP-Reti Medievali, 2002, E-book scaricabile gratuitamente all'URL
Più un libro a scelta tra:
- F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel medioevo, Bologna: Il Mulino, 2012
- R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma: Carocci, 2015
n.b. nel caso in cui lo/la studente abbia già preparato il volume di Rao per un altro esame, opterà per il solo Franceschi, Taddei
La conoscenza del volume:
- La società urbana nell'Italia comunale (secoli XI-XIV), a cura di R. Bordone, (Documenti della Storia), Torino: Loescher, 1984 (volume consultabile gratuitamente all'URL: )

Programma per 9 CFU
La conoscenza del volume
- R. Bordone, Uno stato d'animo. Memoria del tempo e comportamenti urbani nel mondo comunale italiano, Firenze: FUP-Reti Medievali, 2002, E-book scaricabile gratuitamente all'URL
Più un libro a scelta tra:
- F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel medioevo, Bologna: Il Mulino, 2012
- R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma: Carocci, 2015
n.b. nel caso in cui lo/la studente abbia già preparato il volume di Rao per un altro esame, opterà per il solo Franceschi, Taddei
La conoscenza dei volumi:
- La società urbana nell'Italia comunale (secoli XI-XIV), a cura di R. Bordone, (Documenti della Storia), Torino: Loescher, 1984 (volume consultabile gratuitamente all'URL: )
- Le campagne nell'età comunale (metà sec. XI - metà sec. XIV), a cura di P. Cammarosano, Torino: Loescher, 1974 (volume consultabile gratuitamente all'URL:

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Fino a diversa comunicazione della docente, esami, ricevimento e lezioni del primo semestre continuano a svolgersi per via telematica. GLI STUDENTI POSSONO CONTATTARE LA DOCENTE VIA EMAIL.
Settore B, III piano, studio B 25