Storia e filosofia avanzata dell'assistenza ostetrica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è di far acquisire la capacità avanzata, epistemologica, clinico assistenziale metodologica ed evidence based di:
- analisi e sviluppo della conoscenza nella disciplina ostetrica;
- individuazione e applicazione dei modelli di valutazione delle teorie ostetriche, per analizzarle criticamente e definirne le potenzialità di cambiamento della pratica professionale;
- analisi e valutazione della metodologia clinico assistenziale e della necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita;
- analisi e ricostruzione storica dell'evoluzione del pensiero assistenziale ostetrico nei diversi periodi e nelle diverse culture.
- analisi e sviluppo della conoscenza nella disciplina ostetrica;
- individuazione e applicazione dei modelli di valutazione delle teorie ostetriche, per analizzarle criticamente e definirne le potenzialità di cambiamento della pratica professionale;
- analisi e valutazione della metodologia clinico assistenziale e della necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita;
- analisi e ricostruzione storica dell'evoluzione del pensiero assistenziale ostetrico nei diversi periodi e nelle diverse culture.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente analizzerà criticamente l'evoluzione storica e disciplinare dell'assistenza ostetrica nei diversi periodi e nelle diverse culture, al fine di orientare l'esercizio delle funzioni avanzate della professione.
Rifletterà criticamente sulla metodologia del ragionamento clinico e sulle sue potenzialità nella presa di decisioni multidisciplinari, in relazione a problemi complessi della pratica.
Valuterà criticamente le teorie disciplinari mediante modelli di valutazione appropriati per la definizione intra ed interprofessionale dei potenziali cambiamenti della pratica.
Valuterà criticamente le scelte di assistenza sanitaria a salvaguardia della salute degli assistiti sviluppando prospettive di miglioramento evidence based
Rifletterà criticamente sulla metodologia del ragionamento clinico e sulle sue potenzialità nella presa di decisioni multidisciplinari, in relazione a problemi complessi della pratica.
Valuterà criticamente le teorie disciplinari mediante modelli di valutazione appropriati per la definizione intra ed interprofessionale dei potenziali cambiamenti della pratica.
Valuterà criticamente le scelte di assistenza sanitaria a salvaguardia della salute degli assistiti sviluppando prospettive di miglioramento evidence based
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Evoluzione storica della figura dell'ostetrica:
-storia interna e storia esterna
-i cambiamenti di significato del nascere e del generare
-il ruolo storico della donna
-miti, civiltà e cristianesimo
-scrivere per formare?
-l'evoluzione delle conoscenze, l'epoca degli strumenti e l'ostetricia moderna
-ausiliarietà, autonomia, responsabilità, identità professionale
-la professione tra organizzazione, normativa e formazione
-la dimensione europea della professione ostetrica
-la fisiologia nell'ostetricia e nell'assistenza ostetrica contemporanea: il recupero
istituzionale del BRO
-i bisogni di assistenza ostetrica tra sviluppo tecnologico, qualità di vita, diritti e
complessità etica
i bisogni di assistenza ostetrica tra sviluppo tecnologico, qualità di vita, diritti e
complessità etica
Definizione di professione nella letteratura sociologica
Midwifery: fenomeni, concetti, teorie, paradigmi, metodi, strumenti, midwifery
management
Linguaggio disciplinare ed EBO
Teorie ostetriche: rappresentazioni di realtà, scelte filosofiche e ricadute nella
pratica assistenziale, nella ricerca e nell'esercizio professionale
Teorie di assistenza ostetrica: sviluppo delle competenze e ruolo delle
organizzazioni
-storia interna e storia esterna
-i cambiamenti di significato del nascere e del generare
-il ruolo storico della donna
-miti, civiltà e cristianesimo
-scrivere per formare?
-l'evoluzione delle conoscenze, l'epoca degli strumenti e l'ostetricia moderna
-ausiliarietà, autonomia, responsabilità, identità professionale
-la professione tra organizzazione, normativa e formazione
-la dimensione europea della professione ostetrica
-la fisiologia nell'ostetricia e nell'assistenza ostetrica contemporanea: il recupero
istituzionale del BRO
-i bisogni di assistenza ostetrica tra sviluppo tecnologico, qualità di vita, diritti e
complessità etica
i bisogni di assistenza ostetrica tra sviluppo tecnologico, qualità di vita, diritti e
complessità etica
Definizione di professione nella letteratura sociologica
Midwifery: fenomeni, concetti, teorie, paradigmi, metodi, strumenti, midwifery
management
Linguaggio disciplinare ed EBO
Teorie ostetriche: rappresentazioni di realtà, scelte filosofiche e ricadute nella
pratica assistenziale, nella ricerca e nell'esercizio professionale
Teorie di assistenza ostetrica: sviluppo delle competenze e ruolo delle
organizzazioni
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti ad eccezione del test di ammissione al corso di studio.
Metodi didattici
Lezione frontale
Esercitazione di analisi di documenti storici
Esercitazione di applicazione di metodologia di ricerca storica
Lezioni interattive, discussione di casi in aula, lavoro individuale di approfondimento con produzione di un elaborato
Esercitazione di analisi di documenti storici
Esercitazione di applicazione di metodologia di ricerca storica
Lezioni interattive, discussione di casi in aula, lavoro individuale di approfondimento con produzione di un elaborato
Materiale di riferimento
Chabod F., Lezioni di metodo storico. Laterza, Roma-Bari, 2004
Manzoni E., Lusignani M., Mazzoleni B., Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, CEA, Mi, 2019
Manzoni E., le radici e le foglie, CEA, 2016
Meleis A.I., Theoretical Nursing. Development and Progress, Wolters Kluwer, 2017
Fawcett J. Contemporary nursing knowledge: Analysis and Evaluation of Nursing Models and Theories. (2nd ed.). Philadelphia: F.A. Davis Company, 2005
Corvi R. La teoria della conoscenza nel Novecento. Torino: Utet Università.2007
Friedman M. Dinamiche della ragione. Le rivoluzioni scientifiche e il problema della razionalità. Milano: Guerrini e Associati. 2006
AA.VV. Le culture del parto Feltrinelli, Milano 1985
AA.VV. La donna-che-genera. Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere Edizioni Quinta di copertina, Genova 2017
Coppola E. La professione di ostetrica Federazione Nazionale dei Collegi delle
ostetriche, Roma 1997
Filippini NM Generare, partorire, nascere Viella, Roma 2017
Forlleo R, Forleo P. Fondamenti di storia della Ostetricia e Ginecologia Verduci Editore, Roma 2009
Guana M. La disciplina ostetrica - Teoria, pratica e organizzazione della professione McGraw_Hill, Milano 2006
Guilliland K, Pairman S. The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica SEU, 2012
Manzoni E. Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica Masson, 2005
Pancino C. Il bambino e l'acqua sporca Franco Angeli Editore, Milano 1984
Manzoni E., Lusignani M., Mazzoleni B., Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, CEA, Mi, 2019
Manzoni E., le radici e le foglie, CEA, 2016
Meleis A.I., Theoretical Nursing. Development and Progress, Wolters Kluwer, 2017
Fawcett J. Contemporary nursing knowledge: Analysis and Evaluation of Nursing Models and Theories. (2nd ed.). Philadelphia: F.A. Davis Company, 2005
Corvi R. La teoria della conoscenza nel Novecento. Torino: Utet Università.2007
Friedman M. Dinamiche della ragione. Le rivoluzioni scientifiche e il problema della razionalità. Milano: Guerrini e Associati. 2006
AA.VV. Le culture del parto Feltrinelli, Milano 1985
AA.VV. La donna-che-genera. Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere Edizioni Quinta di copertina, Genova 2017
Coppola E. La professione di ostetrica Federazione Nazionale dei Collegi delle
ostetriche, Roma 1997
Filippini NM Generare, partorire, nascere Viella, Roma 2017
Forlleo R, Forleo P. Fondamenti di storia della Ostetricia e Ginecologia Verduci Editore, Roma 2009
Guana M. La disciplina ostetrica - Teoria, pratica e organizzazione della professione McGraw_Hill, Milano 2006
Guilliland K, Pairman S. The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica SEU, 2012
Manzoni E. Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica Masson, 2005
Pancino C. Il bambino e l'acqua sporca Franco Angeli Editore, Milano 1984
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con domande a risposta multipla con una sola esatta o con domande aperte da superare per l'accesso all'esame orale. Esame orale. Valutazione finale in trentesimi
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
Bertoli Donatella
Turni:
-
Docente:
Bertoli Donatella