Storia e filosofia delle scienze
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'epistemologia e della filosofia della scienza generale, nonché le linee essenziali dei principali dibattiti che l'hanno plasmata, mediante un approccio interdisciplinare e con esempi tratti dalle varie discipline scientifiche e dalla loro storia.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi il laureato
1. ha padronanza dei concetti basilari e dei temi fondamentali in filosofia della scienza
2. conosce gli elementi fondamentali della metodologia delle scienze e sa connetterli con opportuni casi storici
3. Conosce le principali tappe nello sviluppo della teoria dell'evoluzione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi il laureato
1. sa analizzare criticamente un testo concernente problemi scientifici del passato, così come testi epistemologici o di filosofia della scienza, con particolare riguardo alle scienze della vita
2. sa distinguere fra vari tipi di ragionamento scientifico e comprendere la validità delle argomentazioni proprie e altrui
3. sa applicare gli strumenti metodologici appresi nella risoluzione di problemi teorici e pratici
Al termine del percorso di studi il laureato
1. ha padronanza dei concetti basilari e dei temi fondamentali in filosofia della scienza
2. conosce gli elementi fondamentali della metodologia delle scienze e sa connetterli con opportuni casi storici
3. Conosce le principali tappe nello sviluppo della teoria dell'evoluzione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi il laureato
1. sa analizzare criticamente un testo concernente problemi scientifici del passato, così come testi epistemologici o di filosofia della scienza, con particolare riguardo alle scienze della vita
2. sa distinguere fra vari tipi di ragionamento scientifico e comprendere la validità delle argomentazioni proprie e altrui
3. sa applicare gli strumenti metodologici appresi nella risoluzione di problemi teorici e pratici
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Modulo 1. Elementi di filosofia e storia delle scienze
· Il testo base è il volume: S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, tr. it. Einaudi, Torino, 2006. Sono obbligatori i capitoli I-VI.
· Alcuni materiali aggiuntivi verranno assegnati e discussi durante lo svolgimento del corso (saranno disponibili su piattaforma digitale Ariel).
Modulo 2. Ernst Mayr e l'autonomia della biologia
· E. Mayr, L'unicita' della biologia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005.
· Alcuni materiali integrativi verranno assegnati e discussi durante lo svolgimento del corso (saranno disponibili su piattaforma digitale Ariel).
· Il testo base è il volume: S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, tr. it. Einaudi, Torino, 2006. Sono obbligatori i capitoli I-VI.
· Alcuni materiali aggiuntivi verranno assegnati e discussi durante lo svolgimento del corso (saranno disponibili su piattaforma digitale Ariel).
Modulo 2. Ernst Mayr e l'autonomia della biologia
· E. Mayr, L'unicita' della biologia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005.
· Alcuni materiali integrativi verranno assegnati e discussi durante lo svolgimento del corso (saranno disponibili su piattaforma digitale Ariel).
Informazioni sul programma
Possibilità di acquisire copia delle slides eventualmente proiettate a lezione; il programma e un Syllabus completo e analitico delle lezioni sono pubblicati sulla pagina Web del docente.
Prerequisiti
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare l'apprendimento delle conoscenze delle basi teoriche e concettuali. Per gli studenti frequentanti, essa intende altresì verificare le capacità di comprensione attraverso una discussione dei temi trattati nelle lezioni. Nel complesso, l'esame consentirà l'accertamento delle capacità di comprensione dei nessi filosofico-scientifici e l'autonomia di giudizio dello studente nel fornire interpretazioni di tali nessi. Infine permetterà di verificare le abilità comunicative e l'appropriatezza nell'utilizzo del linguaggio. disciplinare specifico.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive, eventualmente supportate da materiale proiettato in Powerpoint. Modalità di frequenza: fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
· Un testo a scelta fra:
- D. Gillies, G. Giorello, La filosofia della scienza nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2006, 2010.
- J. Loose, Filosofia della scienza, il Saggiatore, Milano 2016.
· L. Fleck, Genesi e sviluppo di un fatto scientifico, tr. it. Il Mulino, Bologna 1983 (fuori commercio; fotocopie autorizzate disponibili presso l'Ufficio fotocopie).
· Alcuni materiali integrativi verranno assegnati e discussi durante lo svolgimento del corso (disponibili presso l'Ufficio fotocopie).
- D. Gillies, G. Giorello, La filosofia della scienza nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2006, 2010.
- J. Loose, Filosofia della scienza, il Saggiatore, Milano 2016.
· L. Fleck, Genesi e sviluppo di un fatto scientifico, tr. it. Il Mulino, Bologna 1983 (fuori commercio; fotocopie autorizzate disponibili presso l'Ufficio fotocopie).
· Alcuni materiali integrativi verranno assegnati e discussi durante lo svolgimento del corso (disponibili presso l'Ufficio fotocopie).
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Lezioni: 48 ore
Docente:
Guzzardi Luca
Turni:
-
Docente:
Guzzardi LucaDocente/i
Ricevimento:
Martedì, ore 8.30-11.30 in presenza oppure da remoto (Teams). Il ricevimento previsto per il giorno 1 aprile verrà posticipato a mercoledì 3
Studio docente, Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, II piano. Preferibilmente on-line; prego gli studenti di anticipare per e-mail la loro presenza. Il ricevimento previsto per il giorno 1 aprile verrà posticipato a mercoledì 3, 8.30-11.30