Storia e istituzioni dei paesi islamici
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base della dottrina e delle istituzioni islamiche e della loro evoluzione storica e una comprensione articolata del fenomeno del revivalismo islamico. Lo scopo è anche di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere e analizzare criticamente gli eventi più recenti che hanno luogo in Medio Oriente e di trasmetter loro una terminologia adeguata.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali dell'evoluzione della dottrina islamica e gli snodi cruciali della storia del Medio Oriente, e sarà in grado di comprendere i processi storici che hanno plasmato il fenomeno del revivalismo islamico. Avrà quindi acquisito gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente il Medio Oriente contemporaneo , collegando quanto appreso alle conoscenze politologiche e giuridiche acquisite in altri corsi; saprà, infine, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
nozioni di base, nascita dell'islam, sunniti e sciiti, teoria politica classica, rapporto tra potere e autorità religiosa, sufism, gunpowder empires e loro crisi, colonizzazione del medio oriente, nazionalismo arabo, decolonizzazione, revivalismo islamico, fondamentalismo, suddivisione del Medio oriente tra le due guerre mondiali e indipendenza, islamizzazione in Iran, Arabia Saudita e Pakistan, rivoluzione in Iran, occupazione sovietica dell'Afghanistan, nascita di al-Qaeda e sua evoluzione successiva, guerra civile algerina, questione del Kashmir, primavere arabe, dissidio tra Iran e Arabia saudita, crisi afghana
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
3 crediti:
Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009
6 crediti:
Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455, OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017
9 crediti:
1) Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455 OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017.
2) Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009 tranne pp. 197-226 e 253-298
I NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTITUIRE MONTESSORO CON: Roggero, Storia del Nord Africa contemporaneo, Bompiani 2019
Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009
6 crediti:
Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455, OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017
9 crediti:
1) Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455 OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017.
2) Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009 tranne pp. 197-226 e 253-298
I NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTITUIRE MONTESSORO CON: Roggero, Storia del Nord Africa contemporaneo, Bompiani 2019
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto (orale per frequentanti) con domande aperte volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Giunchi Elisa Ada
Turni:
-
Docente:
Giunchi Elisa AdaDocente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL