Storia e istituzioni dell'america del nord

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La parte generale del corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di fondo delle vicende storiche che hanno portato alla creazione, all'istituzionalizzazione e all'espansione sociale, politica e culturale degli Stati Uniti d'America, attraverso una lettura tesa a scoprire da un lato la retorica che ha giustificato il cammino imperiale della nazione in nome della sicurezza e della lotta al terrore, dall'altro la pluralità delle idee che sono state espresse dalla società americana nel corso della sua storia. In particolare verranno posti in rilievo temi di storia sociale e culturale, incluse vecchie e nuove migrazioni, problemi delle minoranze, dei nativi americani, degli afroamericani e degli ispanici, in modo da favorire la competenza nell'utilizzo di categorie di classe, genere, razza ed etnia utili in un contesto europeo.
Le parti monografiche del corso variano di anno in anno e si soffermeranno in particolare su alcuni argomenti della storia dell'America del Nord che sono emersi come preponderanti nel dibattito storiografico d'oltreoceano. Alcuni temi trattati gli scorsi anni sono stati: lo sviluppo urbano e la crescita industriale, la tutela della natura e l'ambientalismo, l'espansionismo nell'era di Thomas Jefferson, la schiavitù e l'abolizionismo, la presidenza di Ronald Reagan e il neoconservatorismo, il giornalismo investigativo e i nuovi media.
Per quanto concerne le conoscenze, il corso ha come scopo quello di ottenere le capacità di comprensione che consentano di elaborare idee originali in un contesto di ricerca, risolvendo problemi nuovi connessi con lo studio della materia, formulando giudizi anche sulla base di informazioni limitate collegati all'applicazione delle nozioni fornite. Allo stesso tempo il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comunicare i risultati ottenuti dalla ricerca a un pubblico di specialisti e non, garantendo loro la possibilità di studiare i casi in moto auto-gestito e autonomo.
Risultati apprendimento attesi
L'insieme delle competenze acquisite permetterà agli studenti di sviluppare la capacità di comprendere criticamente lo sviluppo delle vicende contemporanee, di sapersi orientare nella complessità della società contemporanea, di cogliere le interdipendenze culturali, sociali e politiche, di agire come cittadino consapevole in un mondo in costante e rapida evoluzione.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
La prima parte del corso si propone in generale di fornire agli studenti le conoscenze di fondo delle vicende storiche che hanno portato alla creazione, all'istituzionalizzazione e all'espansione sociale, politica e culturale degli Stati Uniti d'America, attraverso una lettura tesa a scoprire da un lato la retorica che ha giustificato il cammino imperiale della nazione, in nome della sicurezza nazionale e della lotta al terrorismo, dall'altro la pluralità delle idee che sono state espresse dalla società americana nel corso della sua storia dalla prima colonizzazione del territorio nordamericano alla Rivoluzione americana, dal destino manifesto alla Guerra civile, dalla Ricostruzione all'età progressista, dal New Deal alla Guerra fredda, da Ronald Reagan ai neoconservatori, dalla presidenza di George W. Bush alla leadership di Barack Obama.
La parte monografica affronterà lo studio del testo di Alexander Hamilton, segretario del Tesoro della presidenza di George Washington, dedicato all'importanza delle manifatture nazionali, in termini di sviluppo economico e sicurezza nazionale. Illuminato abolizionista in un mondo di proprietari di schiavi, Hamilton deve la sua celebrità alla penna arguta con cui scrisse alcuni degli articoli più imortanti in difesa della Costituzione americana. In questo scritto, presentato al Congresso il 5 dicembre 1791, riflette invece sul futuro manifatturiero degli Stati Uniti cogliendo i principi della rivoluzione industriale, e anticipando la propensione degli Stati Uniti al capitalismo industriale e all'egemonia economica. Sull'origine del capitalismo americano e del commercio internazionale nella prima metà dell'Ottocento si terrà inoltre, durante la durata del corso, presso lo spazio espositivo di Sesto, la mostra "L'età dei velieri. Clipper e schooner all'epoca di James Fenimore Cooper".
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di slides, PowerPoint, immagini, pagine web e video.
Materiale di riferimento
Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Feltrinelli, Milano, 2016;
Alexander Hamilton, Sulle manifatture americane, Ibis, Como-Pavia, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e una discussione orale. La prova scritta punta ad accertare le conoscenze dello studente tramite 24 domande a risposta chiusa e due a risposta aperta, una da 30 righe e una da due pagine. Partendo dai contenuti della prova scritta, la discussione orale verterà su tutti gli argomenti trattati nella parte monografica del corso. E' prevista anche una relazione su un articolo a scelta estratto dagli studenti dalla banca dati online American Historical Newspapers che si occupi di uno degli avvenimenti importanti illustrati. Più in generale l'esame oltre a mirare che gli studenti abbiano appreso gli le nozioni oggetto del corso punta a usare le informazioni raccolte per farsi un'idea per risolvere i problemi contemporanei e riuscire a comunicare queste soluzione a un pubblico più ampio.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Sino alla fine dell'emergenza sanitaria, i ricevimenti si svolgeranno sulla piattaforma Teams il martedi dalle 9,30 alle 12,30
Sesto S.G., Piazza Montanelli 1, stanza 1052 e Milano, Via Passione 13, stanza 112.