Storia e web
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso, oltre a fornire una prospettiva storica sulla materia, intende introdurre gli studenti alla storia digitale, mettendone in rilievo il carattere transmediale, sperimentale e collaborativo e i legami con le Digital Humanities.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza delle problematiche metodologiche connesse alla storia digitale e di un nutrito numero di progetti e di testi a essa relativi. Sarà inoltre capace di articolare in maniera autonoma un discorso critico sulle Digital Humanities, di problematizzare l'uso di fonti digitali per la ricerca e di collaborare attivamente a concepire forme di divulgazione costruite intorno a questioni storiche rilevanti in prospettiva didattica. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture e percorsi concordati con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Storia e web. Aspetti metodologici e operativi
Unità didattica 1: Introduzione alla storia digitale: nodi teorici e questioni di metodo
Unità didattica 2: La divulgazione storica sul Web: elementi di un approccio storiografico
Unità didattica 3: Fare public history con il Web: progetti e attività laboratoriali tra ricerca e didat-tica
Unità didattica 1: Introduzione alla storia digitale: nodi teorici e questioni di metodo
Unità didattica 2: La divulgazione storica sul Web: elementi di un approccio storiografico
Unità didattica 3: Fare public history con il Web: progetti e attività laboratoriali tra ricerca e didat-tica
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è co-stituito sia da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina, sia da lezioni in laboratorio informatico. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Programma per 6 CFU: Unità didattica 1 (obbligatoria) e una a scelta tra Unità didattica 2 e Unità didattica 3
Unità didattica 1
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 1)
- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015.
- Fabio Guidali, «Le mieux est l'ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla pu-blic history agli albori del World Wide Web, in "ACME - Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano", n. 2, 2018.
https://riviste.unimi.it/index.php/ACME/article/view/12024.
Unità didattica 2
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 2)
- Fabio Guidali, Il Sessantotto l'ho visto su Internet. Il Web come fonte di informazione storica, in "Historia Magistra", a. X, n. 27, 2018, pp. 120-133.
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/) per guidare la stesura della relazione.
Unità didattica 3
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 3)
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Programma d'esame per studenti frequentanti
Programma per 9 CFU: tre unità didattiche
Unità didattica 1
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 1)
- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015.
- Fabio Guidali, «Le mieux est l'ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla pu-blic history agli albori del World Wide Web, in "ACME - Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano", n. 2, 2018.
https://riviste.unimi.it/index.php/ACME/article/view/12024.
Unità didattica 2
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 2)
- Fabio Guidali, Il Sessantotto l'ho visto su Internet. Il Web come fonte di informazione storica, in "Historia Magistra", a. X, n. 27, 2018, pp. 120-133.
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/) per guidare la stesura della relazione.
Unità didattica 3
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 3)
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Programma per 6 CFU: Unità didattica 1 (obbligatoria) e una a scelta tra Unità didattica 2 e Unità didattica 3
Unità didattica 1
- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
- Fabio Guidali, «Le mieux est l'ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla pu-blic history agli albori del World Wide Web, in "ACME - Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano",
https://riviste.unimi.it/index.php/ACME/index, in corso di pubblicazione.
- Tre saggi a scelta tra quelli indicati in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/)
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Unità didattica 2
- Fabio Guidali, Il Sessantotto l'ho visto su Internet. Il Web come fonte di informazione storica, in "Historia Magistra", a. X, n. 27, 2018, pp. 120-133.
- Ulteriori materiali e testi indicati in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/) per guidare la stesura della relazione.
Unità didattica 3
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Programma per 9 CFU: tre unità didattiche
Unità didattica 1
- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
- Fabio Guidali, «Le mieux est l'ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla pu-blic history agli albori del World Wide Web, in "ACME - Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano",
https://riviste.unimi.it/index.php/ACME/index, in corso di pubblicazione.
- Tre saggi a scelta tra quelli indicati in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/)
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Unità didattica 2
- Fabio Guidali, Il Sessantotto l'ho visto su Internet. Il Web come fonte di informazione storica, in "Historia Magistra", a. X, n. 27, 2018, pp. 120-133.
- Ulteriori materiali e testi indicati in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/) per guidare la stesura della relazione.
Unità didattica 3
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Programma per 6 CFU: Unità didattica 1 (obbligatoria) e una a scelta tra Unità didattica 2 e Unità didattica 3
Unità didattica 1
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 1)
- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015.
- Fabio Guidali, «Le mieux est l'ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla pu-blic history agli albori del World Wide Web, in "ACME - Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano", n. 2, 2018.
https://riviste.unimi.it/index.php/ACME/article/view/12024.
Unità didattica 2
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 2)
- Fabio Guidali, Il Sessantotto l'ho visto su Internet. Il Web come fonte di informazione storica, in "Historia Magistra", a. X, n. 27, 2018, pp. 120-133.
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/) per guidare la stesura della relazione.
Unità didattica 3
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 3)
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Programma d'esame per studenti frequentanti
Programma per 9 CFU: tre unità didattiche
Unità didattica 1
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 1)
- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015.
- Fabio Guidali, «Le mieux est l'ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla pu-blic history agli albori del World Wide Web, in "ACME - Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano", n. 2, 2018.
https://riviste.unimi.it/index.php/ACME/article/view/12024.
Unità didattica 2
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 2)
- Fabio Guidali, Il Sessantotto l'ho visto su Internet. Il Web come fonte di informazione storica, in "Historia Magistra", a. X, n. 27, 2018, pp. 120-133.
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/) per guidare la stesura della relazione.
Unità didattica 3
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità didattica 3)
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Programma per 6 CFU: Unità didattica 1 (obbligatoria) e una a scelta tra Unità didattica 2 e Unità didattica 3
Unità didattica 1
- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
- Fabio Guidali, «Le mieux est l'ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla pu-blic history agli albori del World Wide Web, in "ACME - Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano",
https://riviste.unimi.it/index.php/ACME/index, in corso di pubblicazione.
- Tre saggi a scelta tra quelli indicati in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/)
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Unità didattica 2
- Fabio Guidali, Il Sessantotto l'ho visto su Internet. Il Web come fonte di informazione storica, in "Historia Magistra", a. X, n. 27, 2018, pp. 120-133.
- Ulteriori materiali e testi indicati in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/) per guidare la stesura della relazione.
Unità didattica 3
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Programma per 9 CFU: tre unità didattiche
Unità didattica 1
- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
- Fabio Guidali, «Le mieux est l'ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla pu-blic history agli albori del World Wide Web, in "ACME - Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano",
https://riviste.unimi.it/index.php/ACME/index, in corso di pubblicazione.
- Tre saggi a scelta tra quelli indicati in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/)
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Unità didattica 2
- Fabio Guidali, Il Sessantotto l'ho visto su Internet. Il Web come fonte di informazione storica, in "Historia Magistra", a. X, n. 27, 2018, pp. 120-133.
- Ulteriori materiali e testi indicati in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/) per guidare la stesura della relazione.
Unità didattica 3
- Materiali e testi forniti in una sezione dedicata del sito Ariel (https://ariel.unimi.it/).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale (unità didattiche A e C), consegna di una relazione scritta (unità didattica B)
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di ri-flettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza sia nell'esposizione orale, sia nell'eventuale relazione scritta.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa riservata ai soli studenti frequentanti alla fine del modulo A. Essa sarà costituita da un esame scritto con domande a risposta chiusa e domande a ri-sposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docen-te, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di ri-flettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza sia nell'esposizione orale, sia nell'eventuale relazione scritta.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa riservata ai soli studenti frequentanti alla fine del modulo A. Essa sarà costituita da un esame scritto con domande a risposta chiusa e domande a ri-sposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docen-te, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Guidali Fabio
Turni:
-
Docente:
Guidali Fabio
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docenti:
Baioni Massimo, Guidali Fabio
Turni:
Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Baioni Massimo
Turni:
-
Docente:
Baioni MassimoDocente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 12,30-15,30, in presenza previo appuntamento via mail. A richiesta, e sempre previo appuntamento, il ricevimento si svolge anche in remoto sulla piattaforma Teams in date e orari concordati con i richiedenti.
Nuovo Settore A, II piano, stanza 18, via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Il martedì dalle 14.30 alle 18.00, previo accordo via email.