Storia medievale
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le linee generali della storia medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti politici, economici, sociali e religiosi dei secoli che vanno dall'età tardoantica al primo Rinascimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia medievale, dal V al XV secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà affrontare criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Medioevo in e su tavola. Cibo e societa' tra storia e arte
Unità didattica 1: Il Medioevo: definizione, storiografia e fonti
Unità didattica 2: Le principali dinamiche istituzionali, economiche e sociali del Medioevo
Unità didattica 3: Il cibo e la sua rappresentazione nel Medioevo
Unità didattica 1: Il Medioevo: definizione, storiografia e fonti
Unità didattica 2: Le principali dinamiche istituzionali, economiche e sociali del Medioevo
Unità didattica 3: Il cibo e la sua rappresentazione nel Medioevo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2);
conoscenza di uno dei seguenti manuali: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000, oppure P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019;
conoscenza del seguente volume:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2, 3)
conoscenza di uno dei seguenti manuali: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000, oppure P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019;
conoscenza del seguente volume:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012
conoscenza di uno dei seguenti volumi:
A. Campanini, Dalla tavola alla cucina. Scrittori e cibo nel Medioevo italiano, Carocci, Roma 2012;
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2012;
M. Montanari, Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola, Laterza, Roma-Bari 2012;
A. Pertusi, G. Ortalli, I. Paccagnella, La civilta' della tavola dal medioevo al Rinascimento, Neri Pozza, Vicenza 1984;
P. Ridolfi, Rinascimento a tavola. La cucina e il banchetto nelle corti italiane, Donzelli, Roma 2015
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Manuale: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000;
conoscenza del seguente volume:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012;
conoscenza di uno dei seguenti volumi:
A. Campanini, Dalla tavola alla cucina. Scrittori e cibo nel Medioevo italiano, Carocci, Roma 2012;
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2012;
M. Montanari, Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola, Laterza, Roma-Bari 2012;
A. Pertusi, G. Ortalli, I. Paccagnella, La civilta' della tavola dal medioevo al Rinascimento, Neri Pozza, Vicenza 1984;
P. Ridolfi, Rinascimento a tavola. La cucina e il banchetto nelle corti italiane, Donzelli, Roma 2015
- Programma per 9 cfu:
Manuale: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000;
conoscenza del seguente volume:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012;
conoscenza di due dei seguenti volumi:
A. Campanini, Dalla tavola alla cucina. Scrittori e cibo nel Medioevo italiano, Carocci, Roma 2012;
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2012;
M. Montanari, Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola, Laterza, Roma-Bari 2012;
A. Pertusi, G. Ortalli, I. Paccagnella, La civilta' della tavola dal medioevo al Rinascimento, Neri Pozza, Vicenza 1984;
P. Ridolfi, Rinascimento a tavola. La cucina e il banchetto nelle corti italiane, Donzelli, Roma 2015
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2);
conoscenza di uno dei seguenti manuali: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000, oppure P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019;
conoscenza del seguente volume:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2, 3)
conoscenza di uno dei seguenti manuali: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000, oppure P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019;
conoscenza del seguente volume:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012
conoscenza di uno dei seguenti volumi:
A. Campanini, Dalla tavola alla cucina. Scrittori e cibo nel Medioevo italiano, Carocci, Roma 2012;
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2012;
M. Montanari, Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola, Laterza, Roma-Bari 2012;
A. Pertusi, G. Ortalli, I. Paccagnella, La civilta' della tavola dal medioevo al Rinascimento, Neri Pozza, Vicenza 1984;
P. Ridolfi, Rinascimento a tavola. La cucina e il banchetto nelle corti italiane, Donzelli, Roma 2015
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Manuale: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000;
conoscenza del seguente volume:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012;
conoscenza di uno dei seguenti volumi:
A. Campanini, Dalla tavola alla cucina. Scrittori e cibo nel Medioevo italiano, Carocci, Roma 2012;
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2012;
M. Montanari, Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola, Laterza, Roma-Bari 2012;
A. Pertusi, G. Ortalli, I. Paccagnella, La civilta' della tavola dal medioevo al Rinascimento, Neri Pozza, Vicenza 1984;
P. Ridolfi, Rinascimento a tavola. La cucina e il banchetto nelle corti italiane, Donzelli, Roma 2015
- Programma per 9 cfu:
Manuale: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000;
conoscenza del seguente volume:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012;
conoscenza di due dei seguenti volumi:
A. Campanini, Dalla tavola alla cucina. Scrittori e cibo nel Medioevo italiano, Carocci, Roma 2012;
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2012;
M. Montanari, Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola, Laterza, Roma-Bari 2012;
A. Pertusi, G. Ortalli, I. Paccagnella, La civilta' della tavola dal medioevo al Rinascimento, Neri Pozza, Vicenza 1984;
P. Ridolfi, Rinascimento a tavola. La cucina e il banchetto nelle corti italiane, Donzelli, Roma 2015
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento concordato via e-mail oppure, nel I semestre, il mercoledì dalle 12:30 alle 14:00
In remoto su piattaforma Microsoft Teams, oppure nella sede di Via Festa del Perdono, 7 - Settore B, terzo piano sottotetto, Stanza B24