Storia moderna

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende guidare studentesse e studenti alla scoperta della storia dell'Europa moderna nel quadro delle relazioni transatlantiche e globali dei secoli XV-XIX. Si delineeranno in questa prospettiva i principali caratteri della modernità europea. La visione critica e l'opportuna contestualizzazione di una selezione di opere cinematografiche internazionali consentiranno di approfondire le conoscenze relative alla storia europea e dei rapporti Europa-Nuovo Mondo nell'ampio arco cronologico considerato, con una specifica attenzione al problema della memoria culturale.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati in aula e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza delle linee essenziali della storia dell'Europa moderna dalla fine del Quattrocento al XIX secolo, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia dell'Europa nei secoli di cui sopra;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e materiali di diversa natura relativi a fenomeni storici di ampio respiro nell'ambito della storia dell'Europa moderna.
· imparare a esporre le conoscenze acquisite in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze acquisite in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.

L'itinerario proposto nelle due Unità aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti dei corsi di Laurea in Lingue che si affacciano alle professioni legate all'insegnamento, alla traduzione, alla comunicazione nonché all'alta formazione la capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti relativi all'Europa moderna e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura. Per questa via, ci si propone di contribuire alla maturazione di una visione consapevole della profondità storica del rapporto tra l'Europa moderna e il mondo globalizzato contemporaneo e del carattere intrinsecamente inter e multiculturale delle società e delle culture europee nel passato e nel presente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Le interazioni globali dell'Europa moderna (XVI-XIX secolo)
Unità didattica A: Introduzione alla storia moderna
Unità didattica B: La storia moderna sullo schermo. Un itinerario tra Europa e Nuovo Mondo

Il corso intende guidare studentesse e studenti alla scoperta della storia dell'Europa moderna nel quadro delle relazioni transatlantiche e globali dei secoli XVI-XIX. Nell'Unità A si delineeranno in questa prospettiva i principali caratteri della modernità europea. Nell'Unità B la visione critica e l'opportuna contestualizzazione di una selezione di opere cinematografiche internazionali consentiranno di approfondire le conoscenze relative alla storia europea e dei rapporti Europa-Nuovo Mondo nell'ampio arco cronologico considerato, con una specifica attenzione al problema della memoria culturale.

Il programma è valido fino al luglio 2021.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA - 6 CFU
Studenti frequentanti:

Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Unità A, B)

Unità A:
Conoscenza del manuale R. Ago - V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 201820
È vivamente consigliata la consultazione di un atlante storico.
UNITA' B:
Conoscenza della selezione dei film proposta e dei seguenti volumi:
G. Parker, Le relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, Il Mulino, Bologna 2012
S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016.

Studenti non frequentanti

Unità didattica A
Conoscenza del manuale R. Ago - V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 201820
È vivamente consigliata la consultazione di un atlante storico.

Unità didattica B
Conoscenza di due volumi.
I testi vanno scelti all'interno di una sola area tematica.

Francese
P. Burke, Il Re Sole, Il Saggiatore, Milano 2017
P. R. Campbell, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, Il Mulino, Bologna 1997
V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, Il Mulino, Bologna 2009
E. Mannucci, La rivoluzione francese, Carocci, Roma 2002

Spagnolo e Portoghese
G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Il Mulino 2005
H. Rawlings, L'Inquisizione spagnola, Il Mulino 2008
M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012
T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Einaudi, Torino 2005
J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Il Mulino, Bologna, 2006

Inglese
G. Abbattista, La rivoluzione americana, Laterza, Bari-Roma 20196
T. Bonazzi, La rivoluzione americana, Il Mulino, Bologna 2018
M. D. Palmer, Enrico VIII, Il Mulino, Bologna 2003
P. Wende, L'impero britannico. Storia di una potenza mondiale, Einaudi, Torino 2009

Polacco
J. Lukowski - H. Zawadzki, Polonia. il paese che rinasce, Beit, Trieste 2009
Una selezione di capitoli in R. I. Frost, The Oxford History of Poland. The Making of the Polish-Lithuanian Union, 1385-1569, OUP, Oxford 2018

Russo
P. Buschkovitch, Breve storia della Russia: dalle origini a Putin, Einaudi, Torino 2013
L. Hughes, Pietro il Grande, Einaudi, Torino 2012
W. Marshall, Pietro il Grande e la Russia del suo tempo, il Mulino, Bologna, 1999
M. Raeff, La Russia degli zar, Laterza, Roma 1989

Lingue scandinave
N. Kent, A Concise History of Sweden, Cambridge University Press, Cambridge 2008
Una selezione di capitoli relativi all'età moderna, da definire con la docente, tratti da: E. I. Kouri - J. E. Olesen (eds.), The Cambridge History of Scandinavia, 2, 1520-1870, Cambridge University Press, 2016

Tedesco
R. H. Bainton, La Riforma protestante, Einaudi, Torino 2000, pp. 280
R. H. Bainton, Lutero, Einaudi, Torino 2013
T. Kaufmann, Lutero, Il Mulino, Bologna 2007
M. Rady, Carlo V e il suo tempo, Il Mulino, Bologna 1997

Temi generali
V. Criscuolo, Il congresso di Vienna, Il Mulino, Bologna 2015
S. Faroqhi, L'impero ottomano, Il Mulino, Bologna 2014
M. Füssel, La guerra dei sette anni, Il Mulino, Bologna 2013
K. Kreiser, Storia di Istanbul, Il Mulino, Bologna 2010
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini, Carocci, Roma 20174
Schmidt G., La guerra dei Trent'anni, Il Mulino, Bologna 2015


L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale.
Tipologia di prova: interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà settimanalmente. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: [email protected]
Studio 5018, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni, quinto piano