Strumentazione e orchestrazione (attività erogata dal Conservatorio)

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
45
Ore totali
SSD
L-ART/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo il riconoscimento delle tecniche di orchestrazione dal barocco ai giorni nostri attraverso prove pratiche finalizzate a fornire loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per orientarsi nella pratica della strumentazione con assoluta libertà espressiva.
Risultati apprendimento attesi
Ultimando il corso gli studenti sono in grado di leggere e commentare una qualsiasi partitura, conoscerne i meccanismi e le convenzioni stilistiche e riconsiderarla strumentandola o in modo filologico oppure attraverso la propria creatività e fantasia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

(Erogato presso il Conservatorio)


Programma
Brevi nozioni sulla strumentazione:
Gli strumenti d'orchestra, la loro disposizione, le loro caratteristiche storiche, le convenzioni, le prassi e le consuetudini.
Estensioni, timbri e funzionalità all'interno della compagine orchestrale.

Brevi nozioni sulla strumentazione in epoca classica:
la transizione dell'orchestrazione dal 700 a Beethoven

L'orchestrazione nel Melodramma tra otto e novecento:
Il rapporto tra la voce e l'orchestra: Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini
Wagner, Strauss .

L'orchestrazione romantica e tardo romantica:
La nascita del timbro nella musica occidentale come fattore estetico puro.
Il rinnovamento delle funzionalità degli strumenti all'interno della partitura.

L'orchestrazione del '900
Le nuove tecniche, i nuovi sviluppi e i nuovi rapporti di timbro tra le famiglie di strumenti, le nuove possibilità espressive delle singole famiglie.

La trascrizione dalla partitura allo spartito e dallo spartito alla partitura.
Problemi tecnici, necessità pratiche, obbligo della sintesi.
Prove pratiche di strumentazione di brani pianistici o cameristici ed educazione alla visualizzazione acustica di partiture, visualizzazione di mondi sonori attraverso la predisposizione di partiture, invenzione timbrica nonché immaginare i suoni con diversi timbri.
Prerequisiti
E' indispensabile una conoscenza del linguaggio musicale, della sua sintassi e della grammatica nonché delle nozioni musicali anche di livello elementare.
Metodi didattici
Le lezioni teoriche saranno corredate da esercitazioni pratiche basate sia sulla ricostruzione filologica della partiture analizzate sia sulla loro riconsiderazione con criteri di invettiva personale attraverso l'uso di strumenti informatici, ascolti mirati e diretti con l'orchestra dal vivo quando se ne presenti l'occasione, verifica sulle partiture originali.
Materiale di riferimento
Partiture e spartiti degli autori citati nel programma.
Hector Berlioz: grande trattato di orchestrazione e strumentazione. Edizione Ricordi - Milano 1957
Nicolaj Rimskij-Korsakov: Trattato di strumentazione. Rugginenti editore - Milano
Alfredo Casella - Virgilio Mortari: La tecnica dell'orchestra contemporanea Edizione Ricordi - Milano 1950
J Leibowitz, R & Maguire: il pensiero orchestrale Edizioni Monsalvati - Bari 1965 Thinking for orchestra
Charles Koechlin: traité de l'Orchestration vol I,II,III et IV. Ed. Eschig 1955
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Presentazione di 4 partiture rispettivamente del periodo
Dal barocco al romanticismo;
Dal tardo romanticismo ai primi del '900
Una partitura con l'uso della voce
Una orchestrazione libera di una partitura a scelta anche tratta dal repertorio non classico.
Almeno una con criteri filologici e almeno una per grande orchestra.
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 6
Lezioni: 45 ore