Tecniche e linguaggi compositivi contemporanei (attività erogata dal Conservatorio)

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
45
Ore totali
SSD
L-ART/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Informare gli studenti sulle differenti modalità compositive in atto nel XX secolo.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve essere in grado di analizzare partiture del XX secolo, riconoscendo i tratti distintivi delle diverse estetiche e tecniche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

(Erogato presso il Conservatorio)


Programma
Si affronteranno le diverse modalità compositive della musica contemporanea. Dalla creazione di una struttura di riferimento fino al caso.
Si analizzeranno partiture di Schoenberg, Webern, Stravinsky, Luigi Nono, Scelsi, Xenakis, Cage, Stockhausen e Feldman, Reich.
Prerequisiti
Essere in grado di leggere la musica
Metodi didattici
Lezioni frontali collettive
Materiale di riferimento
Occorre aver ascoltato almeno i seguenti brani:

Mahler: sinfonia no 1
Sinfonia no 4

Schoenberg: verklarte nacht
Kammersymphonie
Op.11
Op19
Op.25
Op.31

Alban Berg lirische suite
Violin concert

Anton Webern:
Op 8
Op 9
Op 10
Op 21
Op 24
Igor Stravinsky Petruska
Uccello di fuoco
Sagra della primavera
Apollon Musagete
Sinfonia dei Salmi
Mass
Canticum sacrum
Variations for orchestra

C. Debussy: La mer

M. Ravel: Trois poèmes de Stephane Mallarmé

E. Satie: Vexations

O. Messiaen: Turangalila Symphonie

E. Varèse: Arcana

P. Boulez: Structures per 2 pianoforti. Primo libro

J. Cage: Freeman Etude 1
In a landscape
Imaginary landscape no 1

G. Ligeti: Concerto per violino e orchestra

M. Feldman: Coptic light

K. Stockhausen: Trans

G. Scelsi: Quartetto no 5

L. Nono: A Carlo Scarpa

Y. Xenakis: Tetras

F. Donatoni: Hot

L. Berio: Folk songs

F. Zappa: Grand Wazoo
The Gumbo variations



B. Eno: Music for airports
Baby's on fire

R. Fripp: 1986

S. Reich: Drumming

P. Glass: Knee play 3 (from Einstein on the beach)

T. Riley: Persian surgery dervishes

Miles Davis: Kind of Blue (full album)
O. Coleman: Something else
C. Parker: Ornitology
Led Zeppelin: Whole lotta love
Meshuggah: Autonomy lost
Pantera: Walk
Radiohead: Karmakoma
T. Yorke: Eraser
King Crimson: Larks' tongues in aspic Part 1
Matching Moles: Gloria gloom
R. Wyatt: Solar flares
The Yes: Close to the edge
Aphex Twin: Jynweythek (from DrukQs)
Autechre: Garbage (full EP)



Bibliografia di riferimento
I. Stoianova, Ivanka. Musique répétitive, in Musique en jeu n°26, èditions de Seuil, Paris
II. Sciarrino, Salvatore. Le figure della musica, Edizioni Ricordi, Milano 1998
III. Barthes, Roland. Le degré zero de l'écriture, Editions du Seuil, Paris 1956.
IV. Boulez, Pierre. Pensare la musica oggi, Giulio Einaudi Editore, Torino 1979.
V. Tagg, Philip. la tonalità di tutti i giorni, Il Saggiatore, Milano 2011.
VI. Cage, John. Silenzio, Shake edizioni, Milano 2010
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale sul contenuto del corso, su un approfondimento di natura analitica concordata con il docente e sul riconoscimento di alcuni pezzi scelti tra quelli inseriti nella lista che viene messa a disposizione all'inizio del corso.
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 6
Lezioni: 45 ore