Terapia occupazionale i
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente un'iniziale consapevolezza dell'identità professionale, tramite l'insegnamento dei fondamenti culturali della professione. Si propone altresì di sviluppare la conoscenza delle occupazioni quale espressione di pensiero e di vita nell'uomo.
L'insegnamento fornirà anche le conoscenze iniziali per distinguere ed osservare le diverse occupazioni umane e le impostazioni teoriche e cliniche richieste dallo specifico ruolo professionale.
Verranno introdotti i concetti di partecipazione alle attività, di autonomia, di motivazione e di scienza dell'occupazione.
L'insegnamento fornirà anche le conoscenze iniziali per distinguere ed osservare le diverse occupazioni umane e le impostazioni teoriche e cliniche richieste dallo specifico ruolo professionale.
Verranno introdotti i concetti di partecipazione alle attività, di autonomia, di motivazione e di scienza dell'occupazione.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di:
· spiegare "il fare" come mezzo terapeutico (nei suoi componenti percettivo-motori, cognitivi e relazionale-affettivi), delle attività espressive, manuali-rappresentative, ludiche e della vita quotidiana;
· mostrare un'iniziale consapevolezza dell'identità professionale attraverso lo studio della storia e i fondamenti culturali della professione;
· sviluppare una conoscenza delle occupazioni quale espressione di pensiero e di vita nell'uomo;
· distinguere le diverse impostazioni teoriche e cliniche richieste dallo specifico ruolo professionale, incentrate sulla performance occupazionale intesa coma una combinazione di persona, ambiente e occupazione;
· descrivere i concetti di partecipazione alle attività, autonomia, motivazione e la scienza dell'occupazione;
· analizzare la forma, la funzione e il significato delle occupazioni nelle attività di cura di sé, di lavoro e studio e di gioco;
· sviluppare le tecniche d'osservazione delle persone che svolgono attività;
· spiegare la cinesiologia delle strutture anatomiche e fisiologiche che intervengono nell'azione finalizzata in un soggetto sano attraverso i muscoli, le ossa e i nervi della testa, collo, tronco, spalla, gomito, mano e dell'arto inferiore;
· analizzare l'attività muscolare e scheletrica tramite palpazione ed osservazione durante le attività;
· apprendere tecniche manuali (creta o pittura e bigiotteria) per l'utilizzo in terapia;
· ideare, progettare, realizzare i prodotti individualmente o in gruppo; analizzare l'attività.
· spiegare "il fare" come mezzo terapeutico (nei suoi componenti percettivo-motori, cognitivi e relazionale-affettivi), delle attività espressive, manuali-rappresentative, ludiche e della vita quotidiana;
· mostrare un'iniziale consapevolezza dell'identità professionale attraverso lo studio della storia e i fondamenti culturali della professione;
· sviluppare una conoscenza delle occupazioni quale espressione di pensiero e di vita nell'uomo;
· distinguere le diverse impostazioni teoriche e cliniche richieste dallo specifico ruolo professionale, incentrate sulla performance occupazionale intesa coma una combinazione di persona, ambiente e occupazione;
· descrivere i concetti di partecipazione alle attività, autonomia, motivazione e la scienza dell'occupazione;
· analizzare la forma, la funzione e il significato delle occupazioni nelle attività di cura di sé, di lavoro e studio e di gioco;
· sviluppare le tecniche d'osservazione delle persone che svolgono attività;
· spiegare la cinesiologia delle strutture anatomiche e fisiologiche che intervengono nell'azione finalizzata in un soggetto sano attraverso i muscoli, le ossa e i nervi della testa, collo, tronco, spalla, gomito, mano e dell'arto inferiore;
· analizzare l'attività muscolare e scheletrica tramite palpazione ed osservazione durante le attività;
· apprendere tecniche manuali (creta o pittura e bigiotteria) per l'utilizzo in terapia;
· ideare, progettare, realizzare i prodotti individualmente o in gruppo; analizzare l'attività.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Anatomia funzionale della testa, collo, tronco e arto superiore; teoria ed esercitazioni pratiche con palpazione delle ossa e muscoli (testa e collo, colonna vertebrale e tronco, spalla, gomito, polso, mano); il concetto del movimento umano.
Cenni di Biomeccanica: tipi di forze fisiche che agiscono sul corpo umano, piani del corpo nello spazio, cenni di fisica di movimento, richiamo alle leve di I, II, III Tipo
Introduzione alla cinesiologia e alla cinematica: movimento dei singoli arti, movimento globale dei gesti nello spazio, ROM articolari, gradi di libertà delle articolazioni, misurazione della forza muscolare
La muscolatura: struttura, funzione contrattile, modello meccanico muscolare, unità motorie, tipi di contrazione, suddivisione di forme, mono articolari - bi articolari, ruoli muscolari, misurazione della forza muscolare e sua scala, muscoli agonisti ed antagonisti, contrazione (concentrica, eccentrica, isometrica), esame obiettivo del paziente
L'arto inferiore : muscoli, articolazioni, innervazione, test di valutazione muscolare sui singoli muscoli dell'arto inferiore, classificazione dei livelli di forza muscolare, prese e mobilizzazione globale dell'arto inferiore.
- La scienza dell'occupazione
- Le tre sfere della vita: il lavoro
- Le attività per la cura di sé
- Autonomia
- ICF e i concetti di salute, partecipazione e ambiente
- La competenza, la motivazione
- La sensorialità e lo schema corporeo
- I materiali, gli oggetti e l'ambiente non-umano
- Analisi delle attività
- Discussione delle osservazioni e delle letture
Cenni di Biomeccanica: tipi di forze fisiche che agiscono sul corpo umano, piani del corpo nello spazio, cenni di fisica di movimento, richiamo alle leve di I, II, III Tipo
Introduzione alla cinesiologia e alla cinematica: movimento dei singoli arti, movimento globale dei gesti nello spazio, ROM articolari, gradi di libertà delle articolazioni, misurazione della forza muscolare
La muscolatura: struttura, funzione contrattile, modello meccanico muscolare, unità motorie, tipi di contrazione, suddivisione di forme, mono articolari - bi articolari, ruoli muscolari, misurazione della forza muscolare e sua scala, muscoli agonisti ed antagonisti, contrazione (concentrica, eccentrica, isometrica), esame obiettivo del paziente
L'arto inferiore : muscoli, articolazioni, innervazione, test di valutazione muscolare sui singoli muscoli dell'arto inferiore, classificazione dei livelli di forza muscolare, prese e mobilizzazione globale dell'arto inferiore.
- La scienza dell'occupazione
- Le tre sfere della vita: il lavoro
- Le attività per la cura di sé
- Autonomia
- ICF e i concetti di salute, partecipazione e ambiente
- La competenza, la motivazione
- La sensorialità e lo schema corporeo
- I materiali, gli oggetti e l'ambiente non-umano
- Analisi delle attività
- Discussione delle osservazioni e delle letture
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezione frontale e interattive, lavori di gruppo, laboratorio.
Materiale di riferimento
- The science of occupation
- The three spheres of life
- Self-care attivities
- Independence
- ICF and health concepts of environment and participation
- Competence and motivation
- Sensory and body scheme
- Materials, objects and non-human environment
- Attivity analysis
- Discussions on the literature and observations
- The three spheres of life
- Self-care attivities
- Independence
- ICF and health concepts of environment and participation
- Competence and motivation
- Sensory and body scheme
- Materials, objects and non-human environment
- Attivity analysis
- Discussions on the literature and observations
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 7
Esercitazioni: 60 ore
Lezioni: 30 ore
Lezioni: 30 ore
Docenti:
Luciano Rose Annette, Nardiello Mariano, Prina Isabella
Turni:
Docente/i