Tirocinio (primo anno)

A.A. 2019/2020
18
Crediti massimi
540
Ore totali
SSD
MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Rispondere in autonomia ai bisogni di assistenza infermieristica e collaborare all'interno di una equipe multidisciplinare alla gestione dei problemi prioritari di salute, in tutte le fasce di età, nei diversi contesti sociali, famigliari e multiculturali.
Pianificare l'assistenza infermieristica per obiettivi, secondo i principi dell'evidence base practice e della deontologia, utilizzando il pensiero critico, adeguandola agli standard di qualità e del rischio clinico.
Attuare interventi assistenziali preventivi, curativi, riabilitativi e palliativi, utilizzando strategie tecnico - relazionali ed educative e valutare i risultati.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente applicherà le fasi del processo di assistenza infermieristica in ambito clinico utilizzando lo strumento disciplinare.
Illustrerà le diverse associazioni fra i dati raccolti e l'individuazione dei bisogni e degli interventi pianificati applicando il pensiero critico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Sezione: Busto Arsizio


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Cernusco


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Crema


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Nursing documents for educational use
Nursing check lists worked out and approved by UNIMI
Math exercises about disinfectants dilution
Health and disease evaluation scales adopted in hospital wards
Hospital protocols and hospital ward specific procedures
Hospital nursing papers.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Don Gnocchi


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Fatebenefratelli


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: IEO


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Magenta


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Niguarda


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Policlinico


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Rho


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Sacco


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: San Carlo


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: San Donato


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: San Giuseppe


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: San Paolo


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Tumori


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Sesta edizione, Milano: CEA, 2015.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore