Tirocinio (primo anno)
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
- Inserirsi in modo adeguato nel contesto di tirocinio dimostrando disponibilità e interesse alle esperienze proposte
- Osservare e descrivere il comportamento del bambino, ponendo l'attenzione all'aspetto motorio, affettivo, cognitivo, del linguaggio, dell'autonomia e della socializzazione
- Osservare e descrivere le caratteristiche di un servizio riabilitativo e la modalità essenziali di intervento terapeutico attuata dagli operatori, con particolare riguardo al contesto in cui si svolge l'intervento e alla relazione tra terapeuta e bambino
- Sviluppare capacità di comunicazione e interazione con gli operatori incontrati.
- Osservare e descrivere il comportamento del bambino, ponendo l'attenzione all'aspetto motorio, affettivo, cognitivo, del linguaggio, dell'autonomia e della socializzazione
- Osservare e descrivere le caratteristiche di un servizio riabilitativo e la modalità essenziali di intervento terapeutico attuata dagli operatori, con particolare riguardo al contesto in cui si svolge l'intervento e alla relazione tra terapeuta e bambino
- Sviluppare capacità di comunicazione e interazione con gli operatori incontrati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle esperienze osservate;
- sviluppare capacità di applicare le conoscenze nei termini di osservazione e descrizione dello sviluppo neuroevolutivo tipico.
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle esperienze osservate;
- sviluppare capacità di applicare le conoscenze nei termini di osservazione e descrizione dello sviluppo neuroevolutivo tipico.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Programma
Presentazione degli obiettivi di tirocinio
Presentazione delle griglie e della metodologia di osservazione
Simulazione e compilazione guidata delle griglie: osservazione del bambino nel contesto educativo, osservazione e descrizione di un servizio riabilitativo
Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Presentazione delle griglie e della metodologia di osservazione
Simulazione e compilazione guidata delle griglie: osservazione del bambino nel contesto educativo, osservazione e descrizione di un servizio riabilitativo
Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi di casi su filmati video
Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Analisi di casi su filmati video
Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
Bertozzi L., Montanari L., Mora I. - Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia - Springer, Milano 2002
Brazelton - Il bambino da tre a sei anni - Fabbri
Sheridan M.- Dalla nascita ai 5 anni - Cortina, Milano 2009
Brazelton - Il bambino da tre a sei anni - Fabbri
Sheridan M.- Dalla nascita ai 5 anni - Cortina, Milano 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale: discussione di un filmato (descrizione dello sviluppo motorio, cognitivo, affettivo di un bambino a sviluppo tipico), domande di approfondimento sulla teoria a sostegno delle osservazioni (sviluppo neuroevolutivo tipico)
Valutazione delle relazioni di tirocinio
Lo studente deve svolgere una osservazione descrittiva delle competenze motorie, psicomotorie, cognitive e relazionali dei bambini osservati. Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche sullo sviluppo neuroevolutivo.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Valutazione delle relazioni di tirocinio
Lo studente deve svolgere una osservazione descrittiva delle competenze motorie, psicomotorie, cognitive e relazionali dei bambini osservati. Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche sullo sviluppo neuroevolutivo.
La valutazione è espressa in trentesimi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 15
Pratica - Esercitativa: 375 ore
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Programma
Presentazione degli obiettivi di tirocinio
Presentazione delle griglie e della metodologia di osservazione
Simulazione e compilazione guidata delle griglie: osservazione del bambino nel contesto educativo, osservazione e descrizione di un servizio riabilitativo
Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Presentazione delle griglie e della metodologia di osservazione
Simulazione e compilazione guidata delle griglie: osservazione del bambino nel contesto educativo, osservazione e descrizione di un servizio riabilitativo
Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi di casi su filmati video
Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Analisi di casi su filmati video
Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
Bertozzi L., Montanari L., Mora I. - Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia - Springer, Milano 2002
Brazelton - Il bambino da tre a sei anni - Fabbri
Sheridan M.- Dalla nascita ai 5 anni - Cortina, Milano 2009
Brazelton - Il bambino da tre a sei anni - Fabbri
Sheridan M.- Dalla nascita ai 5 anni - Cortina, Milano 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale: discussione di un filmato (descrizione dello sviluppo motorio, cognitivo, affettivo di un bambino a sviluppo tipico), domande di approfondimento sulla teoria a sostegno delle osservazioni (sviluppo neuroevolutivo tipico)
Valutazione delle relazioni di tirocinio
Lo studente deve svolgere una osservazione descrittiva delle competenze motorie, psicomotorie, cognitive e relazionali dei bambini osservati. Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche sullo sviluppo neuroevolutivo.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Valutazione delle relazioni di tirocinio
Lo studente deve svolgere una osservazione descrittiva delle competenze motorie, psicomotorie, cognitive e relazionali dei bambini osservati. Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche sullo sviluppo neuroevolutivo.
La valutazione è espressa in trentesimi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 15
Pratica - Esercitativa: 375 ore
Docenti:
Gerosa Francesca, Massenz Marina Bianca, Palermo Nico
Turni:
-
Docenti:
Gerosa Francesca, Massenz Marina Bianca, Palermo NicoDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Bosisio Parini