Tirocinio (primo anno)
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti e i metodi per l'osservazione e l'analisi dello sviluppo tipico del bambino nella fascia d'età 0-72 mesi, per l'osservazione e l'analisi delle abilità comunicative, oro-deglutitorie, linguistiche, fono-articolatorie, cognitive e motorie nell'adulto e nell'anziano e per l'osservazione e l'analisi del setting riabilitativo, degli atti professionali del logopedista e della relazione terapeutica nel contesto clinico. L'insegnamento si propone inoltre di fornire inoltre allo studente i metodi e gli strumenti finalizzati all'elaborazione di relazioni scritte relative alle osservazioni condotte nei contesti educativi, socio-assistenziali e riabilitativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di identificare le tappe dello sviluppo tipico del bambino nella fascia d'età 0-72 mesi, identificare le caratteristiche delle competenze comunicativo-relazionali, linguistiche, cognitive, motorie e deglutitorie in età adulta e geriatrica, identificare le caratteristiche del setting educativo, sanitario- assistenziale e riabilitativo ed indentificare i principali atti professionali del logopedista. Inoltre lo studente sarà in grado di applicare metodi ed utilizzare strumenti finalizzati all'osservazione e all'analisi delle tappe dello sviluppo tipico del bambino nella fascia d'età 0-72 mesi, delle competenze comunicativo-relazionali, linguistiche, cognitive, motorie e deglutitorie in età adulta e geriatrico. Infine lo studente sarà in grado di elaborare e redigere relazioni scritte sulle osservazioni condotte nei diversi contesti educativi, socio-assistenziali e riabilitativi.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
· L'osservazione dello sviluppo cognitivo, psicomotorio, linguistico e ludico del bambino nella fascia d'età 0-72 mesi
· L'osservazione delle abilità comunicative, oro-deglutitorie, linguistiche, fono-articolatorie, cognitive e motorie nell'adulto e nell'anziano.
· L'osservazione del setting riabilitativo, degli atti professionali del logopedista e della relazione terapeutica operatore-paziente e operatore-caregiver, anche mediante l'utilizzo di filmati
· L'osservazione delle abilità comunicative, oro-deglutitorie, linguistiche, fono-articolatorie, cognitive e motorie nell'adulto e nell'anziano.
· L'osservazione del setting riabilitativo, degli atti professionali del logopedista e della relazione terapeutica operatore-paziente e operatore-caregiver, anche mediante l'utilizzo di filmati
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Esercitazioni, tirocinio, casi clinici, ricerche bibliografiche
Materiale di riferimento
· Caselli M.C., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S. e Pasqualetti P. (2015) " Il primo vocabolario del bambino: Gesti e Parole e Frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI", Franco Angeli/ Linea Test, Milano
· Mary D. Sheridan (2009) "DALLA NASCITA AI CINQUE ANNI. Le tappe fondamentali dello sviluppo", Raffaello Cortina Editore, Milano
· Sabbadini G. (a cura di) (1995) " Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva", Zanichelli, Bologna
· Federazione Logopedisti Italiani (autori vari) (2010), "Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista", Metodologie Riabilitative in Logopedia Vol. 18, Springer, Milano
· O. Andreani Dentici, G. Amoretti, E. Cavallini, «La memoria degli anziani. Una guida per mantenerla in efficienza», Erickson, 2004
· Materiale e articoli a cura del docente
· Mary D. Sheridan (2009) "DALLA NASCITA AI CINQUE ANNI. Le tappe fondamentali dello sviluppo", Raffaello Cortina Editore, Milano
· Sabbadini G. (a cura di) (1995) " Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva", Zanichelli, Bologna
· Federazione Logopedisti Italiani (autori vari) (2010), "Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista", Metodologie Riabilitative in Logopedia Vol. 18, Springer, Milano
· O. Andreani Dentici, G. Amoretti, E. Cavallini, «La memoria degli anziani. Una guida per mantenerla in efficienza», Erickson, 2004
· Materiale e articoli a cura del docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante Objective Structured Clinical Examination. È prevista la realizzazione di lavori di gruppo con successiva presentazione in aula, oltre all' elaborazione di relazioni che prevedono una valutazione formativa e certificativa.
I criteri di valutazione utilizzati saranno l'applicazione delle conoscenze acquisite e della capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio e le competenze comunicative e relazionali.
La valutazione sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno per il 40% le valutazioni delle relazioni elaborate all'interno del percorso di tirocinio e per il 60% la valutazione dell'esame di tirocinio condotto tramite Objective Strctured Clinical Examination. Verranno prese in considerazione le valutazioni espresse, durante tutto l'anno accademico, dagli Assistenti di tirocinio tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio e dal tutor professionale.Non sono previste prove intermedie.
I criteri di valutazione utilizzati saranno l'applicazione delle conoscenze acquisite e della capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio e le competenze comunicative e relazionali.
La valutazione sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno per il 40% le valutazioni delle relazioni elaborate all'interno del percorso di tirocinio e per il 60% la valutazione dell'esame di tirocinio condotto tramite Objective Strctured Clinical Examination. Verranno prese in considerazione le valutazioni espresse, durante tutto l'anno accademico, dagli Assistenti di tirocinio tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio e dal tutor professionale.Non sono previste prove intermedie.
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 10
Pratica - Esercitativa: 250 ore
Docenti:
Canti Antonella, Civelli Irma Anna, De Pieri Anna, Limarzi Sofia, Locatelli Manuela, Maruzzi Patrizia, Mode' Maddalena, Napoletano Arianna, Pastori Eleonora, Piacentini Valentina, Piazzalunga Silvia, Rosci Chiara, Rota Martina, Todaro Francesca
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docenti:
Canti Antonella, Napoletano Arianna, Piacentini Valentina, Rota Martina