Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU)

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Raggiungere il livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
Risultati apprendimento attesi
Reading (Lettura): capire testi letterari e informativi lunghi e complessi ed apprezzare le differenze di stile. Capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al proprio settore.
Listening (Ascolto): capire un discorso lungo anche se non é chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Programma
Sono previste attività di Reading e Listening oltre ad esercitazioni sui seguenti argomenti di Grammatica:
Modal verbs, Subordinate clauses, Modal perfect, Cohesion, Future forms, Future in the past, Emphatic structures, the passive, Complex noun phrases, Quantifiers, Conditionals, Verb patterns, Prepositional verbs, Adverbs of degree, Reporting using nouns, Non-finite clauses, Nominalisation.
Frequenza: obbligatoria
Avvertenza: Gli studenti Erasmus+ incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col Centro Linguistico tramite il Servizio Infostudenti, categoria SLAM.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che hanno sostenuto il test di livello e hanno raggiunto un livello inferiore al C1.
Metodi didattici
Il corso di inglese è strutturato in 40 ore di esercitazioni in aula e 40 ore di lavoro autonomo su una piattaforma di didattica online.
Materiale di riferimento
Pearson New Language Leader Advanced e piattaforma Pearson MyEnglishLab
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per essere ammessi al test di fine corso gli studenti devono aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni e aver svolto almeno il 75% degli esercizi sulla piattaforma di didattica online.
La prova di accertamento linguistico è erogata in un'aula informatica una settimana circa dalla fine delle esercitazioni. E' suddivisa in tre sezioni:
1. Listening: 2 ascolti
2. Reading: 2 brani
3. Language: 2 esercizi di grammatica e 2 esercizi di lessico
In caso di non superamento, la prova è ripetibile altre 5 volte nell'arco del percorso di studi.
Per gli studenti con disabilità e/o con DSA è previsto un tempo aggiuntivo, rispettivamente del 50% e del 30%. Gli studenti devono avvisare tempestivamente il Centro Linguistico circa la propria condizione tramite il Servizio Infostudenti, categoria SLAM.
- CFU: 6
Valutazione della lingua: 0 ore