Agronomia

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di agronomia affronta una disciplina applicata che ha per oggetto i fattori che condizionano la produzione vegetale e le tecniche per la loro regolazione al fine di realizzare le massime o le più convenienti produzioni in una logica di conservazione della fertilità e di rispetto dell'ambiente. In particolare, l'U.D.1 è incentrata sull'analisi dei fattori ambientali rilevanti per la gestione delle colture, con particolare attenzione alle proprietà fisiche del
suolo, alle variabili meteo-climatiche e alla chimica dell'atmosfera. L'U.D.2 è invece focalizzata sulla descrizione e sulle funzioni delle diverse agrotecniche: lavorazioni del terreno, irrigazione, fertilizzazione, semina e diserbo.
Risultati apprendimento attesi
Per quanto riguarda l'U.D.1, lo studente acquisirà competenze relative alle modalità di interazione tra le piante agrarie e l'ambiente meteo-climatico e pedologico. Queste competenze saranno utilizzate dallo studente, unitamente a quelle relative alle principali pratiche agronomiche acquisite nel corso dell'U.D.2, per costituire un bagaglio di conoscenze relative all'armonizzazione della gestione delle colture in funzione dei diversi contesti ambientali e di filiera.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni saranno erogate in modalità sincrona utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. Le stesse lezioni saranno registrate e rese disponibili sul canale Teams del corso per consultazioni asincrone. Le esercitazioni saranno condotte da remoto utilizzando software specifici. Le uscite didattiche saranno sostituite da attività integrative.
Programma
Il programma include:- concetti di ecologia e agroecologia,- cenni di fisica e chimica dell'atmosfera,- importanza delle variabili meteorologiche e agrometeorologiche (radiazione, temperatura, precipitazioni, evapotraspirazione) e tecniche di misura o per la loro stima,- terreno (proprietà, idrologia),- irrigazione (analisi delle diverse tecniche e delle loro caratteristiche in relazione a diversi contesti), - fertilizzazione (principi generali, macroelementi, prodotti, strumenti diagnostici, produzione di mappe di prescrizione),- lavorazioni,- semina e diserbo,- cenni sui sistemi colturali.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
40 ore di lezioni frontali
8 ore di esercitazione
8 ore di uscite didattiche/attività di campo
Materiale di riferimento
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in una prova scritta e in un'eventuale prova orale.- La prova scritta consiste in (i) 3 domande aperte che assegnano, ciascuna, un punteggio da 0 a 7; (ii) 10 quiz a risposta multipla che assegnano, ciascuno, un punto nel caso di risposta esatta (massimo raggiungibile 31/30, equivalente a 30 e lode).- La prova orale (a richiesta dello studente o del docente) consiste di 3 domande, ciascuna delle quali assegna un punteggio da -2/30 a +2/30 al punteggio ottenuto nella prova scritta.
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 6
Attivita' di campo: 8 ore
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Il mio ufficio