Agronomia

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di agronomia affronta una disciplina applicata che ha per oggetto i fattori che condizionano la produzione vegetale e le tecniche per la loro regolazione al fine di realizzare le massime o le più convenienti produzioni in una logica di conservazione della fertilità e di rispetto dell'ambiente. In particolare, l'U.D.1 è incentrata sull'analisi dei fattori ambientali rilevanti per la gestione delle colture, con particolare attenzione alle proprietà fisiche del
suolo, alle variabili meteo-climatiche e alla chimica dell'atmosfera. L'U.D.2 è invece focalizzata sulla descrizione e sulle funzioni delle diverse agrotecniche: lavorazioni del terreno, irrigazione, fertilizzazione, semina e diserbo.
Risultati apprendimento attesi
Per quanto riguarda l'U.D.1, lo studente acquisirà competenze relative alle modalità di interazione tra le piante agrarie e l'ambiente meteo-climatico e pedologico. Queste competenze saranno utilizzate dallo studente, unitamente a quelle relative alle principali pratiche agronomiche acquisite nel corso dell'U.D.2, per costituire un bagaglio di conoscenze relative all'armonizzazione della gestione delle colture in funzione dei diversi contesti ambientali e di filiera.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 6
Attivita' di campo: 8 ore
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Il mio ufficio