Agronomia e malerbologia

A.A. 2020/2021
10
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
AGR/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisire una visione integrata dei vari elementi che concorrono alla gestione delle coltivazioni nei diversi contesti pedoclimatici e al loro inserimento e in sistemi colturali.
Sviluppare la conoscenza delle tecniche colturali e dei loro effetti sulla produttività e sull'ambiente. Conoscenza delle tecniche per la messa a punto, gestione e valutazione di sistemi colturali in termini di produttività, di sostenibilità e di controllo dell'impatto ambientale. Il controllo della flora infestante.
Risultati apprendimento attesi
Elementi di base di agrometeorologia e di agro ecologia e risposta delle colture ai fattori meteorologici; conoscenze sulla gestione dei sistemi colturali in relazione all'ambiente pedoclimatico.
Lavorazione del terreno e tecniche di agricoltura conservativa. Preparazione di piani di irrigazione, concimazione e di lotta alle piante infestanti e conoscenza delle relative modalità pratiche di attuazione; elementi di base dell'agricoltura biologica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 10
Attivita' di campo: 8 ore
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 72 ore