Analisi dell'impatto ambientale delle filiere agricole
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti i criteri e le metodologie, con particolare riferimento al Life Cycle Assessment, per la valutazione delle emissioni, dei consumi e dei relativi impatti ambientali di alcune filiere agricole.
Risultati apprendimento attesi
Saper valutare dal punto di vista ambientale una filiera agricola e individuare le criticità su cui intervenire per ridurre l'impatto ambientale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
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Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
A causa della situazione contingente legata alla pandemia dovuta la COVID19 le lezione saranno online, in parte sincrone (docente connesso su TEAMS o ZOOM secondo l'orario programmato: martedì 13:30-16:30 e giovedì 9:00-10:30) e in parte asincrone (lezioni registrate - powerpoint con audio).
Da parte di entrambi i docenti c'è' la disponibilità ad organizzare, compatibilmente, con il calendario accademico, uno o più incontri di discussione e approfondimento
Da parte di entrambi i docenti c'è' la disponibilità ad organizzare, compatibilmente, con il calendario accademico, uno o più incontri di discussione e approfondimento
Programma
Il concetto di sostenibilità ambientale delle filiere agricole.
Descrizione ed applicazione dei principali metodi per la valutazione dell'impatto sull'ambiente dei sistemi agricoli ed agro-industriali: (i) gli indicatori di sostenibilità energetica, (ii) analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment).
Casi studio relativi alle principali filiere agricole
{Modulo}: 'G58-190-A' - 'Unita' didattica 1'.
Tipo: 'Unità didattica'.
[Programma]:
1 - La sostenibilità ambientale: definizione, differenti concetti di sostenibilità, perché misurarla, problematiche della misura
2 - Gli indicatori di sostenibilità energetica: applicazione e limiti, l'indice EROEI, il CED;
3 - Il Life Cycle Assessment: approccio olistico e sue potenzialità, perché e quando utilizzarlo; Le 4 fasi di uno studio LCA; La scelta dell'unità funzionale: definizione, importanza della scelta, esempi applicativi; Definizione dei confini del sistema e metodi di allocazione dell'impatto; La raccolta dei dati di inventario: dati primari e loro rilievo, dati secondari - database e modelli di stima; Conversione dell'inventario in impatto ambientale, fattori di caratterizzazione, normalizzazione, analisi di sensitività; Interpretazione dei dati: individuazione delle criticità su cui intervenire per la riduzione dell'impatto ambientale.
4 - Casi studio ed esercitazioni relativi all'analisi dell'impatto ambientale associato a: i) Coltivazione di cereali (mais e riso); ii) operazioni di campo; iii) filiera lattiero-casearia (produzione di latte e di formaggi), iv) produzione di carne, v) produzione di elettricità da biomassa.
[Program with reference to descriptor 1 and 2]:
Basic knowledge of the main agro-food systems.
Definition of "sustainability" and its meaning for agro-food and agro-energy production systems
Description of the most updated methods for environmental impact assessment: (i) energy indicators, (ii) Life Cycle Assessment
Case studies of the main Italian agricultural processes
1 - Environmental sustainability: definition, different aspects of sustainability, Why to measure the sustainability? Issues and challenges of sustainability assessment
2 - Indicator of energetic performance: applicability and limits, the indexes EROEI (Energy Returned on Energy Invested) and CED (Cumulative Energy Demand);
3 Life Cycle Assessment. The holistic approach of life cycle: plus and minus, Why and when to apply LCA. The 4 steps of LCA:
GOAL AND SCOPE DEFINITION. Functional unit: definition, significance, applicative examples; System boundary: background, foreground and core processes, allocation
LIFE CYCLE INVENTORY. Inventory data collection: primary data (directly collected and measured) secondary data (databases and modelling of the main emissions sources of agricultural activities);
LCIA. Conversion of inventory data in environmental impact, selection of the impact categories, characterization and normalisation, sensitivity analysis; DATA INTERPRETATION: identification of environmental key-process for impact mitigation.
4 - Case studies and applicative examples of environmental impact assessment of: i) Cereal cultivation (maize and rice); ii) field operations; iii) dairy process (milk and cheese production), iv) beef production v) renewable energy production from biomass
{Modulo}: 'G58-190-B' - 'Unita' didattica 2'.
Tipo: 'Unità didattica'.
[Programma]:
1 - La sostenibilità ambientale: definizione, differenti concetti di sostenibilità, perché misurarla, problematiche della misura
2 - Gli indicatori di sostenibilità energetica: applicazione e limiti, l'indice EROEI, il CED;
3 - Il Life Cycle Assessment: approccio olistico e sue potenzialità, perché e quando utilizzarlo; Le 4 fasi di uno studio LCA; La scelta dell'unità funzionale: definizione, importanza della scelta, esempi applicativi; Definizione dei confini del sistema e metodi di allocazione dell'impatto; La raccolta dei dati di inventario: dati primari e loro rilievo, dati secondari - database e modelli di stima; Conversione dell'inventario in impatto ambientale, fattori di caratterizzazione, normalizzazione, analisi di sensitività; Interpretazione dei dati: individuazione delle criticità su cui intervenire per la riduzione dell'impatto ambientale.
4 - Casi studio ed esercitazioni relativi all'analisi dell'impatto ambientale associato a: i) Coltivazione di cereali (mais e riso); ii) operazioni di campo; iii) filiera lattiero-casearia (produzione di latte e di formaggi), iv) produzione di carne, v) produzione di elettricità da biomassa.
Descrizione ed applicazione dei principali metodi per la valutazione dell'impatto sull'ambiente dei sistemi agricoli ed agro-industriali: (i) gli indicatori di sostenibilità energetica, (ii) analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment).
Casi studio relativi alle principali filiere agricole
{Modulo}: 'G58-190-A' - 'Unita' didattica 1'.
Tipo: 'Unità didattica'.
[Programma]:
1 - La sostenibilità ambientale: definizione, differenti concetti di sostenibilità, perché misurarla, problematiche della misura
2 - Gli indicatori di sostenibilità energetica: applicazione e limiti, l'indice EROEI, il CED;
3 - Il Life Cycle Assessment: approccio olistico e sue potenzialità, perché e quando utilizzarlo; Le 4 fasi di uno studio LCA; La scelta dell'unità funzionale: definizione, importanza della scelta, esempi applicativi; Definizione dei confini del sistema e metodi di allocazione dell'impatto; La raccolta dei dati di inventario: dati primari e loro rilievo, dati secondari - database e modelli di stima; Conversione dell'inventario in impatto ambientale, fattori di caratterizzazione, normalizzazione, analisi di sensitività; Interpretazione dei dati: individuazione delle criticità su cui intervenire per la riduzione dell'impatto ambientale.
4 - Casi studio ed esercitazioni relativi all'analisi dell'impatto ambientale associato a: i) Coltivazione di cereali (mais e riso); ii) operazioni di campo; iii) filiera lattiero-casearia (produzione di latte e di formaggi), iv) produzione di carne, v) produzione di elettricità da biomassa.
[Program with reference to descriptor 1 and 2]:
Basic knowledge of the main agro-food systems.
Definition of "sustainability" and its meaning for agro-food and agro-energy production systems
Description of the most updated methods for environmental impact assessment: (i) energy indicators, (ii) Life Cycle Assessment
Case studies of the main Italian agricultural processes
1 - Environmental sustainability: definition, different aspects of sustainability, Why to measure the sustainability? Issues and challenges of sustainability assessment
2 - Indicator of energetic performance: applicability and limits, the indexes EROEI (Energy Returned on Energy Invested) and CED (Cumulative Energy Demand);
3 Life Cycle Assessment. The holistic approach of life cycle: plus and minus, Why and when to apply LCA. The 4 steps of LCA:
GOAL AND SCOPE DEFINITION. Functional unit: definition, significance, applicative examples; System boundary: background, foreground and core processes, allocation
LIFE CYCLE INVENTORY. Inventory data collection: primary data (directly collected and measured) secondary data (databases and modelling of the main emissions sources of agricultural activities);
LCIA. Conversion of inventory data in environmental impact, selection of the impact categories, characterization and normalisation, sensitivity analysis; DATA INTERPRETATION: identification of environmental key-process for impact mitigation.
4 - Case studies and applicative examples of environmental impact assessment of: i) Cereal cultivation (maize and rice); ii) field operations; iii) dairy process (milk and cheese production), iv) beef production v) renewable energy production from biomass
{Modulo}: 'G58-190-B' - 'Unita' didattica 2'.
Tipo: 'Unità didattica'.
[Programma]:
1 - La sostenibilità ambientale: definizione, differenti concetti di sostenibilità, perché misurarla, problematiche della misura
2 - Gli indicatori di sostenibilità energetica: applicazione e limiti, l'indice EROEI, il CED;
3 - Il Life Cycle Assessment: approccio olistico e sue potenzialità, perché e quando utilizzarlo; Le 4 fasi di uno studio LCA; La scelta dell'unità funzionale: definizione, importanza della scelta, esempi applicativi; Definizione dei confini del sistema e metodi di allocazione dell'impatto; La raccolta dei dati di inventario: dati primari e loro rilievo, dati secondari - database e modelli di stima; Conversione dell'inventario in impatto ambientale, fattori di caratterizzazione, normalizzazione, analisi di sensitività; Interpretazione dei dati: individuazione delle criticità su cui intervenire per la riduzione dell'impatto ambientale.
4 - Casi studio ed esercitazioni relativi all'analisi dell'impatto ambientale associato a: i) Coltivazione di cereali (mais e riso); ii) operazioni di campo; iii) filiera lattiero-casearia (produzione di latte e di formaggi), iv) produzione di carne, v) produzione di elettricità da biomassa.
Prerequisiti
Conoscenze delle principali filiere agro-alimentari
Metodi didattici
Lezioni frontali 3 CFU - esercitazioni 1 CFU
Materiale di riferimento
Slides caricate su Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
esame orale
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente:
Bacenetti Jacopo
Unita' didattica 2
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Zucali Maddalena Enrica
Docente/i
Ricevimento:
Ogni mercoledì dalle 16.00 alle 17.00 previo appuntamento entro il venerdì precedente
MS TEAMS
Ricevimento:
su richiesta
In ufficio/on line