Analisi filosofica

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/05
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The aim of the course is to provide students with in-depth knowledge of modal epistemology as a highly relevant subfield of epistemology and the philosophy of mind. They will be familiar with the methods used to address questions of possibility and to metaphilosophically reflect on our ways of addressing them.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze:
Lo scopo del corso è di dare allo studente una conoscenza approfondita dell'epistemologia modale come sottoarea altamente rilevante dell'epistemologia e della filosofia della mente. In particolare, il corso mira a famigliarizzare lo studente con i metodi impiegati per affrontare le questioni relative alla nozione di possibilità e per riflettere metafilosoficamente sui nostri modi di affrontarle. Alla fine del corso, lo studente conoscerà la letteratura recente più rilevante su questo tema, sarà consapevole dei problemi che sorgono per l'epistemologia modale, delle potenziali soluzioni a questi problemi e delle obiezioni che sono state sollevate per queste soluzioni.

Competenze:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di formulare in modo rigoroso i problemi epistemologici che riguardano la nostra conoscenza di ciò che è possibile e di ciò che è necessario, la capacità di valutare le soluzioni a questi problemi e di discutere eventuali obiezioni. Lo studente sarà in grado di identificare questioni irrisolte nel dibattito e di formulare soluzioni innovative.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C72-848](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2021000c72-848)
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedì 14.30-17.30. Per l'emergenza sanitaria il ricevimento in presenza è sospeso. Si prega di mandare entro le ore 12 del martedì una mail per fissare un appuntamento telefonico oppure via Skype.
Festa del Perdono, 7 - Cortile Ghiacciaia, II piano. Il ricevimento ha luogo per telefono o via Skype nella fascia oraria indicata.