Approccio pratico al management aziendale nell'allevamento della bovina da latte

A.A. 2020/2021
1
Crediti massimi
16
Ore totali
SSD
VET/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'attività è parte del tirocinio pratico. Si svolge mediante uscite in campo presso allevamenti di vacche da latte e ha l'obiettivo di introdurre lo studente in fine carriera alla realtà professionale del medico veterinario che opera nel campo buiatrico, con specifica attenzione all'allevamento della vacca da latte.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà in modo diretto manualità di approccio al paziente che fanno parte delle competenze necessarie ad affrontare professionalmente la gestione della patologia spontanea nella specie considerata
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici
Nel caso di emergenza sanitaria che comporti confinamento e l'impossibilità di raggiungere gli allevamenti le attività si svolgeranno a distanza mediante piattaforma Ms Teams.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento sarà costituito da filmati relativi alle attività pratiche da svolgere in allevamento e da tutorials resi disponibili mediante piattaforma Ms Teams
Programma
Gestione delle vacche in produzione e monitoraggi produttivo e sanitario. Gestione delle messe in asciutta.
Prerequisiti
Per poter frequentare l'attività lo studente dovrà essere iscritto al 5° anno di corso e possedere le conoscenze di base delle materie degli anni precedenti.
Metodi didattici
Lavoro pratico svolto su animali dell'allevamento visitato. Il lavoro sarà svolto dagli studenti singolarmente o in gruppo sotto la diretta guida del docente.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento sarà costituito da filmati relativi alle attività pratiche da svolgere in allevamento e da tutorials resi disponibili mediante piattaforma Ms Teams
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verifica dell'apprendimento verrà effettuata direttamente durante lo svolgimento delle attività pratiche in campo. Ciascuna specifica competenza pratica svolta correttamente dallo studente sarà attestata mediante l'apposito logbook dal docente. La regolare frequenza delle attività e l'acquisizione delle competenze che lo studente dovrà apprendere e possedere al termine dell'attività esiterà in una valutazione di idoneità.
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 1
Tirocinio: 16 ore
Docente/i