Archeologia e storia dell'arte romana

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fare acquisire le conoscenze di base sull'archeologia romana, con particolare attenzione alle arti figurative (scultura e pittura) e all'architettura. Si propongono alcuni strumenti critici (uso delle fonti letterarie) e nozioni di storia della disciplina. L'ultimo modulo è dedicato alla conoscenza della città di Roma nel suo sviluppo urbanistico e monumentale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base dell'archeologia e della storia dell'arte romana. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali temi e apparati concettuali della disciplina, sulle arti figurative e sull'urbanistica e architettura di Roma.
Competenze: Gli studenti acquisiranno capacità di sintesi critica in relazione ai contesti di arte antica, attraverso l'analisi comparata dei fenomeni storici, sociali, culturali; acquisiranno, inoltre, capacità di lettura delle immagini e dei monumenti architettonici.
Programma e organizzazione didattica

(A-F)

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona, tramite Teams.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Parte A (20 ore; 3 CFU): Introduzione all'archeologia e alla storia dell'arte romana
Parte B (20 ore; 3 CFU): Strumenti critici e storia dell'archeologia
Parte C (20 ore; 3 CFU): Roma, urbanistica e monumenti pubblici

Esame da 6 crediti frequentante: Parti A + B
- testi 1, 2, 3, 4

Esame da 9 crediti frequentante: Parti A + B + C
- testi 1, 2, 3, 4
- gli argomenti e immagini delle lezioni dell'unità didattica C (queste ultime disponibili da fine corso nel sito Ariel)

Esame da 6 crediti non frequentante: Parti A + B
- testi 1, 2, 3, 4, 5

Esame da 9 crediti non frequentante: Parti A + B + C
- testi 1, 2, 3, 4. 6

* * * * * *
Esame da 6 CFU frequentante per gli studente del corso di Scienze e tecnologie per la conservazione dei Beni Culturali (parte di Archeologia) : Parti A + B
- testi 1, 3

Esame da 6 CFU non frequentante per gli studente del corso di Scienze e tecnologie per la conservazione dei Beni Culturali (parte di Archeologia): Parti A + B
- testi 1, 2, 3
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti, il cui cognome inizia con le lettere A - F.
La preliminare conoscenza della storia romana è vivamente consigliata per la preparazione dell'esame.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono con proiezioni di immagini. Le immagini della Parte C saranno disponibili dalla fine delle lezioni nel sito Ariel del corso.
Materiale di riferimento
1) R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Feltrinelli, Milano 1969 (e ristampe);
2) R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell'arte antica, Feltrinelli, Milano 1970 (e ristampe), pp. 1-105.
3) R. BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica (Universale Laterza, 334), Laterza, Bari-Roma 1976 (e ristampe).
4) R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, L'arte dell'antichità classica. 2. Etruria - Roma, UTET, Torino 1976 (e ristampe): le Schede dell'arte romana nrr. 4, 15, 16, 20, 22, 23, da 27 a 39, 42, 43, 47, 49, 50, 51, 53, 54, 57, 58, 60, 61, 63, 69, 73, 74, 75, 77, 82, 85, 88, 90, da 97 a 102, da 104 a 107, 116, 117, 121, da 123 a 126, 128, da 131 a 133, 137, 138, da 141 a 143, 145, 146, 150, 151, 164, 165, 167, 168, 174, da 176 a 178, 180, 183, 187, da 189 a 193, 197, 201, 202, 204.
5) P. ZANKER, La città romana, Laterza, Bari-Roma 2013 (questo testo solo per l'esame da 6 CFU non frequentante).
6) P. ZANKER, Augusto e il potere delle immagini, Bollati Boringhieri, Torino 2006 (2^ ed.) (questo testo solo per l'esame da 9 CFU non frequentante)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame, orale, consiste in un colloquio sui testi indicati nel programma e sugli argomenti trattati a lezione, con il riconoscimento di immagini, volto ad accertare le conoscenze acquisite.
Attenzione: nella preparazione dell'esame occorre rispettare la sequenza dei moduli. Esame da 6 crediti: Parti A + B. Esame da 9 crediti: Parti A + B + C.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

(G-Z)

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 14.00 - 17.00. A causa dell'attuale situazione sanitaria, si prega di concordare via mail data e modalità del ricevimento con il docente
Sezione di Archeologia - via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia.