Arti visive, spettacolo, design dell'asia orientale
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Introduzione ai linguaggi artistici nel Giappone del Novecento (9cfu, 60 ore).
Si offre agli studenti una conoscenza generale dei linguaggi artistici e creativi del Giappone del Novecento - pittura, fotografia, grafica e design - dal punto di vista storico, linguistico e tecnico con uno sguardo particolare alle relazioni con l'Occidente e l'Italia nello specifico. Si analizzeranno gli eventi e i personaggi chiave che hanno segnato il cambiamento, partendo dell'evento storico chiave dell'apertura dei porti giapponesi alle potenze occidentali (1854) e le novità introdotte in ambito artistico, fino a giungere a un'analisi della produzione del post guerra che ha creato le basi dei fenomeni contemporanei.
Si offre agli studenti una conoscenza generale dei linguaggi artistici e creativi del Giappone del Novecento - pittura, fotografia, grafica e design - dal punto di vista storico, linguistico e tecnico con uno sguardo particolare alle relazioni con l'Occidente e l'Italia nello specifico. Si analizzeranno gli eventi e i personaggi chiave che hanno segnato il cambiamento, partendo dell'evento storico chiave dell'apertura dei porti giapponesi alle potenze occidentali (1854) e le novità introdotte in ambito artistico, fino a giungere a un'analisi della produzione del post guerra che ha creato le basi dei fenomeni contemporanei.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza della cronologia storica giapponese, della terminologia base giapponese in ambito storico-artistico moderno e contemporaneo (correnti, scuole, artisti, tecniche, supporti) e dei termini corrispondenti inglesi e italiani, oltre che conoscenza dei maggiori sviluppi nell'ambito dei linguaggi moderni e contemporanei giapponesi - pittura, fotografia, grafica e design - in relazione all'Occidente.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Durante la fase emergenziale le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma asincrona con alcune lezioni in sincrono tramite le piattaforme Ariel e Teams.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica su Teams con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale e viene svolto su Teams secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. Tutte le informazioni riguardo gli appelli saranno aggiornate sul sito Ariel del corso. Le modalità di svolgimento vengono mantenute pressoché identiche all'esame in presenza con comunicazione del voto a fine discussione.
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno prevalentemente in forma asincrona (presentazioni power point con commento audio, video, link a materiali disponibili online) su Ariel. I materiali saranno messi a disposizione nei giorni delle lezioni prefissati e disponibili online durante tutta la durata del corso. Qualche lezione (indicativamente a conclusione di ogni modulo) si terrà in sincrono su Teams in forma di discussione con la possibilità di domande da parte degli studenti e approfondimenti sugli argomenti trattati.
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati nella pagina del corso online e tramite avvisi su Ariel.
Materiale di riferimento:
È considerato frequentante lo studente che segue anche le indicazioni per lo svolgimento delle attività online e fa riferimento a tutti i materiali didattici offerti online oltre alla bibliografia in programma.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica su Teams con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale e viene svolto su Teams secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. Tutte le informazioni riguardo gli appelli saranno aggiornate sul sito Ariel del corso. Le modalità di svolgimento vengono mantenute pressoché identiche all'esame in presenza con comunicazione del voto a fine discussione.
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno prevalentemente in forma asincrona (presentazioni power point con commento audio, video, link a materiali disponibili online) su Ariel. I materiali saranno messi a disposizione nei giorni delle lezioni prefissati e disponibili online durante tutta la durata del corso. Qualche lezione (indicativamente a conclusione di ogni modulo) si terrà in sincrono su Teams in forma di discussione con la possibilità di domande da parte degli studenti e approfondimenti sugli argomenti trattati.
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati nella pagina del corso online e tramite avvisi su Ariel.
Materiale di riferimento:
È considerato frequentante lo studente che segue anche le indicazioni per lo svolgimento delle attività online e fa riferimento a tutti i materiali didattici offerti online oltre alla bibliografia in programma.
Programma
Titolo del corso:
Introduzione ai linguaggi artistici nel Giappone del Novecento ( 60 ore, cfu 9)
- Parte A (20 ore, cfu 3):
[L'apertura all'Occidente: scambi e relazioni in ambito artistico-fotografico dall'epoca Bakumatsu all'epoca Showa (1868-1945)]
- Parte B (20 ore, cfu 3):
[L'apertura all'Occidente: scambi e relazioni in ambito artistico dall'epoca Bakumatsu all'epoca Showa (1868-1945)]
- Parte C (20 ore, cfu 3):
[Sviluppi artistici nel Giappone del Dopoguerra]
Introduzione ai linguaggi artistici nel Giappone del Novecento ( 60 ore, cfu 9)
- Parte A (20 ore, cfu 3):
[L'apertura all'Occidente: scambi e relazioni in ambito artistico-fotografico dall'epoca Bakumatsu all'epoca Showa (1868-1945)]
- Parte B (20 ore, cfu 3):
[L'apertura all'Occidente: scambi e relazioni in ambito artistico dall'epoca Bakumatsu all'epoca Showa (1868-1945)]
- Parte C (20 ore, cfu 3):
[Sviluppi artistici nel Giappone del Dopoguerra]
Prerequisiti
Capacità di leggere, studiare e comprendere testi scritti in lingua inglese. Per chi intenda seguire anche il corso di Storia dell'arte dell'Asia Orientale è preferibile (ma non obbligatorio) seguire prima il corso di Storia dell'arte dell'Asia Orientale e successivamente quello di Arti visive, spettacolo e design dell'Asia Orientale in modo da avere una conoscenza storico artistica di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'utilizzo di proiezioni in power point e video. Proposte di seminari con docenti, curatori, artisti giapponesi e dall'Asia Orientale. Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati durante il corso online e tramite avvisi su Ariel.
Materiale di riferimento
Parte A
- R. Menegazzo, "Le prime fotografie dall'Asia Orientale: tra documentazione storica e immaginario esotico", in La fotografia come fonte di storia, a cura di G.P. Brunetta e C. A. Zotti Minici, Venezia, IVSLA 2014, pp. 615-634.
- L. Gasparini, R. Menegazzo, H. Yano (a cura di), Viaggiatori, fotografi, collezionisti nell'Oriente dell'Ottocento. Fotografie inedite della collezione dell'Ambasciatore Alberto Pansa alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi Edizioni 2013.
- M. Di Siena ( a cura di), East Zone. Antonio Beato, Felice Beato e Adolfo Farsari, fotografi veneti attraverso l'Oriente dell'Ottocento, Treviso, Antiga Edizioni, 2011, pp. 20-26 (pp.34-38 inglese).
- R. Menegazzo, "Fotografie e immaginario fotografico nelle silografie dell'ukiyoe Bakumatsu e Meiji" in Giappone, storie plurali, a cura di Matteo Casari e Paola Scrolavezza, Aistugia, Bologna, Il libri di Emil, 2013, pp. 207-218.
- Allen Hockley, Cameras, Photographs and Photography in Nineteenth-Century Japanese Prints, Japanese Art Society of America, 2001, No. 23, pp. 42-63 (J-store online)
- Materiali delle lezioni
Parte B
- J. Thomas Rimer, Since Meiji: Perspectives on the Japanese Visual Arts, 1868-2000, University of Hawaii Press, 2011.
- R. Menegazzo, M. Zetti, A. Coletto, Pagine Giapponesi. Immagini e racconti dal Giappone attraverso i libri della Biblioteca Braidense, Milano, Scalpendi, 2019.
Suggerito:
- M. Ozaki, R. Matsubara, Arte in Giappone 1868-1945, Milano, Electa 2013 (in biblioteca)
- Materiali delle lezioni
Parte C
- R Menegazzo, Domon Ken. Il maestro del realismo giapponese, Milano, Skira 2016.
- R. Menegazzo, "Mingei e Mingu: ridefinire il quotidiano tra artigianato e design contemporaneo", in Giappone. L'arte nel quotidiano. Manufatti dalla collezione Jeffrey Montgomery, Lugano, Museo Vincenzo Vela 2019, pp. 22-33.
- R. Menegazzo, S. Piotti, WA. L'essenza del design giapponese, L'Ippocampo/Phaidon, 2015.
- Materiali delle lezioni
- R. Menegazzo, "Le prime fotografie dall'Asia Orientale: tra documentazione storica e immaginario esotico", in La fotografia come fonte di storia, a cura di G.P. Brunetta e C. A. Zotti Minici, Venezia, IVSLA 2014, pp. 615-634.
- L. Gasparini, R. Menegazzo, H. Yano (a cura di), Viaggiatori, fotografi, collezionisti nell'Oriente dell'Ottocento. Fotografie inedite della collezione dell'Ambasciatore Alberto Pansa alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi Edizioni 2013.
- M. Di Siena ( a cura di), East Zone. Antonio Beato, Felice Beato e Adolfo Farsari, fotografi veneti attraverso l'Oriente dell'Ottocento, Treviso, Antiga Edizioni, 2011, pp. 20-26 (pp.34-38 inglese).
- R. Menegazzo, "Fotografie e immaginario fotografico nelle silografie dell'ukiyoe Bakumatsu e Meiji" in Giappone, storie plurali, a cura di Matteo Casari e Paola Scrolavezza, Aistugia, Bologna, Il libri di Emil, 2013, pp. 207-218.
- Allen Hockley, Cameras, Photographs and Photography in Nineteenth-Century Japanese Prints, Japanese Art Society of America, 2001, No. 23, pp. 42-63 (J-store online)
- Materiali delle lezioni
Parte B
- J. Thomas Rimer, Since Meiji: Perspectives on the Japanese Visual Arts, 1868-2000, University of Hawaii Press, 2011.
- R. Menegazzo, M. Zetti, A. Coletto, Pagine Giapponesi. Immagini e racconti dal Giappone attraverso i libri della Biblioteca Braidense, Milano, Scalpendi, 2019.
Suggerito:
- M. Ozaki, R. Matsubara, Arte in Giappone 1868-1945, Milano, Electa 2013 (in biblioteca)
- Materiali delle lezioni
Parte C
- R Menegazzo, Domon Ken. Il maestro del realismo giapponese, Milano, Skira 2016.
- R. Menegazzo, "Mingei e Mingu: ridefinire il quotidiano tra artigianato e design contemporaneo", in Giappone. L'arte nel quotidiano. Manufatti dalla collezione Jeffrey Montgomery, Lugano, Museo Vincenzo Vela 2019, pp. 22-33.
- R. Menegazzo, S. Piotti, WA. L'essenza del design giapponese, L'Ippocampo/Phaidon, 2015.
- Materiali delle lezioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale. Allo studente è richiesta una breve esposizione (pochi minuti) su un argomento a scelta tra quelli trattati che dimostri una capacità di ricerca bibliografica e iconografica e una capacità critica autonoma oltre che un'esposizione con linguaggio adeguato. Le domande del docente sono volte ad accertare la comprensione dei concetti e la conoscenza della terminologia di settore, delle principali correnti e personalità nell'ambito delle arti, del design e della fotografia giapponese moderna e contemporanea. La votazione viene espressa in trentesimi e comunicata alla fine della discussione con approvazione immediata.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica A
L-OR/20 - ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unità didattica B
L-OR/20 - ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unità didattica C
L-OR/20 - ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento