Atti giuridici e processo civile (lavoro)
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la conoscenza degli istituti fondamentali del Diritto processuale civile e del Diritto del lavoro, in chiave di redazione dei principali atti stragiudiziali e giudiziali del contenzioso di lavoro.
Capacità applicative: lo studente deve dimostrare di aver appreso le modalità di selezione dei fatti da sottoporre all'attenzione del giudice nei casi concreti proposti, e di aver acquisito le tecniche di redazione dei fondamentali atti del processo laburistico.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di saper selezionare le questioni rilevanti per la redazione degli atti di parte proposti, e di saper assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche sostanziali affrontate nel corso.
Abilità nella comunicazione: Lo studente deve dimostrare di saper redigere gli atti stragiudiziali e giudiziali del contenzioso laburistico con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio tecnico.
Capacità di apprendere: Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendimento specifiche per l'autonoma redazione degli atti stragiudiziali e giudiziali oggetto del corso.
Capacità applicative: lo studente deve dimostrare di aver appreso le modalità di selezione dei fatti da sottoporre all'attenzione del giudice nei casi concreti proposti, e di aver acquisito le tecniche di redazione dei fondamentali atti del processo laburistico.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di saper selezionare le questioni rilevanti per la redazione degli atti di parte proposti, e di saper assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche sostanziali affrontate nel corso.
Abilità nella comunicazione: Lo studente deve dimostrare di saper redigere gli atti stragiudiziali e giudiziali del contenzioso laburistico con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio tecnico.
Capacità di apprendere: Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendimento specifiche per l'autonoma redazione degli atti stragiudiziali e giudiziali oggetto del corso.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero acquisire gli strumenti essenziali per la redazione dei principali atti giudiziali e stragiudiziali di gestione del rapporto di lavoro, sia sotto il profilo della tattica dialettica che sotto quello della tecnica di redazione degli scritti difensivi. Altresì dovrebbero implementare il proprio vocabolario tecnico e sperimentare un approccio pratico alle materie studiate.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Nel contesto dell'emergenza sanitaria e solo ove dovesse essere necessario, le lezioni, normalmente svolte in presenza per il taglio pratico del corso, potranno tenersi con modalità miste o da remoto. Ove il numero contenuto degli studenti frequentati lo consenta verranno preferite modalità sincrone di erogazione della didattica a distanza, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Nessun cambiamento è previsto quanto al programma e al materiale didattico di riferimento, che verrà, come di consueto, condiviso mediante la piattaforma Ariel.
Le modalità di verifica dell'apprendimento avverranno sempre in forma scritta, con un'unica prova a conclusione dei tre moduli.
Nessun cambiamento è previsto quanto al programma e al materiale didattico di riferimento, che verrà, come di consueto, condiviso mediante la piattaforma Ariel.
Le modalità di verifica dell'apprendimento avverranno sempre in forma scritta, con un'unica prova a conclusione dei tre moduli.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno, come previsto dal Manifesto degli Studi, aver sostenuto gli esami di Diritto Privato e di Diritto Costituzionale. E', inoltre, necessaria, la preliminare conoscenza del Diritto del Lavoro e del Diritto Processuale Civile per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
A chiusura dei tre moduli, la verifica di apprendimento avviene mediante un'unica prova scritta. Viene proposta agli studenti la traccia di un caso pratico, affinchè essi redigano l'atto di parte più opportuno per la tutela del proprio assistito, rispettandone i requisiti formali e risolvendo il quesito sostanziale.
Saranno assunti a parametri di valutazione dell'elaborato scritto: la correttezza formale dell'atto, la capacità di organizzazione delle conoscenze, la capacità di ragionamento critico, l'efficacia dialettica della difesa, il corretto uso di lessico tecnico giuridico.
Durante la prova è consentito l'uso di codici commentati con la giurisprudenza.
La votazione è espressa in trentesimi. Gli esiti della prova vengono comunicati allo studente per posta elettronica, per consentire l'accettazione del voto ai fini della sua registrazione.
Saranno assunti a parametri di valutazione dell'elaborato scritto: la correttezza formale dell'atto, la capacità di organizzazione delle conoscenze, la capacità di ragionamento critico, l'efficacia dialettica della difesa, il corretto uso di lessico tecnico giuridico.
Durante la prova è consentito l'uso di codici commentati con la giurisprudenza.
La votazione è espressa in trentesimi. Gli esiti della prova vengono comunicati allo studente per posta elettronica, per consentire l'accettazione del voto ai fini della sua registrazione.
I modulo
Programma
Nel primo modulo del corso gli studenti imparano ad approcciare le fattispecie loro proposte, nell'ottica della preparazione alla controversia giudiziale. In particolare, si insegna loro a distinguere, nei casi pratici esaminati in aula, i fatti rilevanti dai fatti non rilevanti, utilizzando i diversi "schemi del fatto eventuale" elaborati dalla giurisprudenza in relazione ai tipi di controversia più ricorrenti e significativi.
Metodi didattici
Nel primo modulo del corso gli studenti, mediante esercitazioni pratiche precedute da brevi introduzioni teoriche, possono apprendere le modalità da seguire per la costruzione dei fatti da sottoporre alla valutazione del giudice. In particolare, si insegna loro a distinguere, nelle fattispecie esaminate in aula, i fatti rilevanti dai fatti non rilevanti, utilizzando i diversi "schemi del fatto eventuale" elaborati dalla giurisprudenza in relazione ai tipi di controversia più ricorrenti e significativi.
La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria, essendo coessenziali al raggiungimento dei risultati attesi la partecipazione e l'interazione durante le esercitazioni in aula.
La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria, essendo coessenziali al raggiungimento dei risultati attesi la partecipazione e l'interazione durante le esercitazioni in aula.
Materiale di riferimento
Trattandosi di corso dal taglio pratico, non esistono libri di testo adottati.
Il materiale relativo alle singole tipologie di atti oggetto di esercitazione, nonché ai casi pratici trattati, viene fornito dal docente a lezione o mediante piattaforma Ariel. La giurisprudenza più significativa sui casi esaminati viene ugualmente messa a disposizione tramite Ariel dopo la correzione degli atti assegnati.
Il materiale relativo alle singole tipologie di atti oggetto di esercitazione, nonché ai casi pratici trattati, viene fornito dal docente a lezione o mediante piattaforma Ariel. La giurisprudenza più significativa sui casi esaminati viene ugualmente messa a disposizione tramite Ariel dopo la correzione degli atti assegnati.
II modulo
Programma
Il secondo modulo è incentrato sulla redazione degli atti principali del processo del lavoro. Le esercitazioni pratiche sono strutturate in modo da consentire agli studenti di mettere in pratica le diverse tecniche apprese nel modulo precedente, assumendo il ruolo di ricorrente o di convenuto, di appellante ovvero di resistente nel rito laburistico. Sono in particolare illustrati agli studenti i requisiti formali degli atti di parte, con attenzione rivolta alle prescrizioni del codice di procedura civile, così come interpretate dalla giurisprudenza.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato con modalità differenti ma comunque incentrate su analisi di casi pratici, esercitazioni e simulazioni in aula, attività comuni di correzione degli elaborati scritti predisposti dagli studenti. La tecnica di redazione degli atti viene affinata partendo dall'analisi del dato normativo e proseguendo con l'esame della casistica giurisprudenziale di riferimento. Vengono, altresì, forniti modelli ragionati dei vari atti, diversi da semplici formulari.
La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria, essendo coessenziali al raggiungimento dei risultati attesi la partecipazione e l'interazione durante le esercitazioni in aula.
La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria, essendo coessenziali al raggiungimento dei risultati attesi la partecipazione e l'interazione durante le esercitazioni in aula.
Materiale di riferimento
Trattandosi di corso dal taglio pratico, non esistono libri di testo adottati.
Il materiale relativo alle singole tipologie di atti oggetto di esercitazione, nonché ai casi pratici trattati, viene fornito dal docente a lezione o mediante piattaforma Ariel. La giurisprudenza più significativa sui casi esaminati viene ugualmente messa a disposizione tramite Ariel dopo la correzione degli atti assegnati.
Il materiale relativo alle singole tipologie di atti oggetto di esercitazione, nonché ai casi pratici trattati, viene fornito dal docente a lezione o mediante piattaforma Ariel. La giurisprudenza più significativa sui casi esaminati viene ugualmente messa a disposizione tramite Ariel dopo la correzione degli atti assegnati.
III modulo
Programma
Nel terzo modulo, mediante esercitazioni di carattere pratico, vengono illustrate agli studenti le modalità, anche di stile, che devono essere seguite per la redazione dei principali atti di gestione del rapporto di lavoro: in particolare, sono considerati gli atti relativi al procedimento disciplinare, al licenziamento per motivi economici, individuale e collettivo; al distacco e al trasferimento del lavoratore, alle transazioni nelle sedi protette.
Metodi didattici
L'ultima parte del corso ha ad oggetto le tecniche di redazione dei principali atti di gestione del rapporto di lavoro. L'insegnamento viene erogato con modalità incentrate su analisi di casi pratici, esercitazioni e simulazioni in aula, attività comuni di correzione degli elaborati scritti predisposti dagli studenti.
La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria, essendo coessenziali al raggiungimento dei risultati attesi la partecipazione e l'interazione durante le esercitazioni in aula.
La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria, essendo coessenziali al raggiungimento dei risultati attesi la partecipazione e l'interazione durante le esercitazioni in aula.
Materiale di riferimento
Trattandosi di corso dal taglio pratico, non esistono libri di testo adottati.
Il materiale relativo alle singole tipologie di atti oggetto di esercitazione, nonché ai casi pratici trattati, viene fornito dal docente a lezione o mediante piattaforma Ariel. La giurisprudenza più significativa sui casi esaminati viene ugualmente messa a disposizione tramite Ariel dopo la correzione degli atti assegnati.
Il materiale relativo alle singole tipologie di atti oggetto di esercitazione, nonché ai casi pratici trattati, viene fornito dal docente a lezione o mediante piattaforma Ariel. La giurisprudenza più significativa sui casi esaminati viene ugualmente messa a disposizione tramite Ariel dopo la correzione degli atti assegnati.
Moduli o unità didattiche
I modulo
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
Lezioni: 14 ore
Docente:
Ingrao Alessandra
II modulo
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
Lezioni: 14 ore
Docente:
Salvioni Teresa
III modulo
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
Lezioni: 14 ore
Docente:
Ingrao Alessandra
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 12.00 previo appuntamento da chiedere a [email protected]
Sezione di diritto del lavoro, presso il Dipartimento di diritto privato e storia del diritto
Ricevimento:
mercoledì ore 11,30
Sezione di Diritto Processuale Civile - Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale