Attività formativa relativa alla preparazione della prova finale (quinto anno)

A.A. 2020/2021
21
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Dopo aver sostenuto almeno 20 esami, lo studente può accedere alla prova finale che consiste nel presentare e discutere un elaborato, relativo a un periodo di ricerca sperimentale svolto presso un laboratorio in genere dell'università, o di altro ente, ma sempre sotto la guida di un tutor della Facoltà, su un argomento di interesse del CdS.
Risultati apprendimento attesi
Con la prova finale lo studente dimostra di aver realizzato personalmente un breve progetto di ricerca e di saper interpretare e presentare i risultati sperimentali ottenuti. Si completa quindi l'intero percorso didattico con l'acquisizione degli ultimi CFU.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
annuale
Programma
L'attività di tirocinio di tesi prevede una ricerca sperimentale svolta presso un laboratorio di ricerca su un argomento a scelta dello studente. La conclusione dell'intero percorso prevede la presentazione e discussione dei risultati ottenuti di fronte alla commissione di laurea.
Prerequisiti
L'inizio dell'attività formativa relativa alla preparazione della tesi di laurea è previsto nel secondo semestre del quarto anno e lo studente può entrare in tesi solo dopo aver sostenuto almeno 20 esami.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
I risultati vengono valutati dal docente tutor con il quale viene svolta la tesi di laurea, e dalla commissione di laurea.
Il tirocinio di tesi consente l'acquisizione di 25 crediti. Per la prova finale la valutazione viene fatta tenendo conto dell'intera carriera dello studente e della prova finale, con votazione finale massima di 110 ed eventuale lode.
- CFU: 21
Studio e pratica individuale: 0 ore