Biochimica

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per la comprensione a livello molecolare dei processi biochimici alla base delle funzioni della cellula e dell'organismo. Gli argomenti del corso trattati nelle lezioni frontali permetteranno di comprendere le proprietà fondamentali delle biomolecole e di come queste interagiscano per mantenere e propagare le caratteristiche di ogni organismo vivente. Le attività pratiche effettuate nelle esercitazioni di laboratorio permetteranno di apprendere i fondamenti di alcune tecniche biochimiche impiegate nella ricerca in campo biologico e biomedico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i principali processi metabolici e proprietà e caratteristiche delle macromolecole biologiche coinvolte. Lo studente conoscerà i fondamenti della relazione tra la struttura e la funzione delle macromolecole, e delle strategie di regolazione delle loro funzioni nonché le tecniche di base da utilizzarsi in ricerche biochimiche.
Circa le capacità applicative, lo studente saprà utilizzare la corretta terminologia biochimica, valutare aspetti legati al rapporto tra struttura e funzione di macromolecole biologiche e interpretare variazioni dei principali parametri che descrivono la variazione delle proprietà delle molecole biologicamente attive. Sarà inoltre in grado di comprendere i principi fondamentali di integrazione del metabolismo per interpretare eventi fisiopatologici nelle cellule animali e vegetali.
Programma e organizzazione didattica

Linea AL

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 9
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Turni:
Turno 1
Docente: Tedeschi Gabriella
Turno 2
Docente: Tedeschi Gabriella

Linea MZ

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 9
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Turni:
Turno 1
Docente: Crestani Maurizio
Turno 2
Docente: Crestani Maurizio
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00, previo appuntamento
Dip. di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, via Balzaretti 9
Ricevimento:
Su appuntamento via mail