Biochimica applicata

A.A. 2020/2021
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche (56 ore di lezione frontale) e pratiche (16 ore di laboratorio) delle tecniche più avanzate utilizzate nella ricerca biomedica e le loro principali applicazioni.
Scopo dell'insegnamento è di fornire agli studenti le nozioni di base per un approccio analitico ai diversi problemi che si incontrano nei laboratori di ricerca sia di base che applicata.
L' obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di presentare e discutere criticamente le metodiche biochimiche per mettere in evidenza potenzialità, limiti e complementarietà. I contenuti del corso sono costantemente aggiornati per formare figure professionali che possano inserirsi in un laboratorio biomedico con una preparazione teorica idonea all'impiego pratico delle metodologie più moderne.
Risultati apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento da parte degli studenti vengono valutati dal docente tramite una prova scritta di esaminazione dell'apprendimento della biochimica applicata sulla base del programma svolto durante il corso.
L'esaminazione degli studenti da parte del docente sarà principalmente volta alla valutazione della conoscenza e comprensione teorico-pratica delle tecniche biochimiche e alla valutazione delle competenze acquisite dallo studente al completamento dell'insegnamento stesso. In particolare, sarà valutata la proprietà di linguaggio utilizzata dallo studente e alla capacità di risolvere problematiche tipiche dei laboratori biochimici con esercizi di casi presenti in letteratura. Infine, al completamento della parte di laboratorio ogni studente dovrà presentare una relazione sulle attività pratiche svolte e dimostrare di essere in grado di preparare una relazione e discutere criticamente i risultati ottenuti.
Programma e organizzazione didattica

Linea AK

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore

Linea LZ

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Docente: Mitro Nico
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento telefonico 02503 18323 o email
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
Ricevimento:
Su appuntamento telefonico o e-mail
Via Balzaretti 9, 20113 Milano