Biologia generale e cellulare

A.A. 2020/2021
10
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
BIO/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base sulle caratteristiche fondamentali degli organismi viventi a partire dalle molecole biologiche, organelli subcellulari, cellule e tessuti, nonché il loro funzionamento, al fine di affrontare qualsiasi insegnamento successivo di area biologica.
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dei meccanismi molecolari che controllano replicazione, trascrizione, traduzione, maturazione delle proteine e metabolismo cellulare, oltre ad approfondire specifici comportamenti cellulari quali proliferazione, motilità, sopravvivenza e/o morte.
Si intende inoltre fornire agli studenti un approfondimento sui meccanismi di controllo del ciclo cellulare, delle vie di trasduzione del segnale e della trasformazione delle cellule tumorali.
L'attività di didattica frontale sarà completata con attività pratiche inerenti metodiche di citologia e microscopia.
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alla biologia generale e cellulare di organismi animali e vegetali.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito e compreso le conoscenze sui principali costituenti inorganici ed organici degli organismi viventi, sui processi e la regolazione di base della sintesi degli acidi nucleici e delle proteine, sui ruoli principali di queste macromolecole e sul flusso dell'informazione genica, dal DNA alle proteine, nella cellula procariotica ed eucariotica. Lo studente dovrà inoltre conoscere l'organizzazione molecolare e la funzione degli organelli cellulari e delle membrane delle cellule procariotiche ed eucariotiche ed i processi di divisione cellulare delle cellule eucariotiche. Inoltre, dovranno essere apprese nozioni sulla struttura dei virus e dei procarioti.
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere un opportuno linguaggio biologico al fine di comunicare le specifiche conoscenze.
Programma e organizzazione didattica

Linea AL

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 10
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 72 ore
Turni:
Docente: Poletti Angelo
Turno 1
Docente: Rusmini Paola
Turno 2
Docente: Rusmini Paola

Linea MZ

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 10
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 72 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento telefonico o e-mail
Dip. Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
Ricevimento:
Martedì 13-16 (concordare visita via e-mail); altri giorni su appuntamento via e-mail.
DiSFeB - via Balzaretti 9 - piano 4 (chiedere in portineria)
Ricevimento:
su appuntamento
Via Balzaretti,9