Biotecnologie per la difesa delle piante
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti nozioni per riconoscere le principali malattie delle piante causate da funghi batteri e virus, oltre a saper riconoscere i principali danni effettuati dagli insetti fitofagi. Inoltre ulteriore scopo dell'insegnamento è fornire allo studente conoscenze per affrontare in modo critico il contenimento di fitopatogeni e insetti, con particolare riferimento all'utilizzo di metodi innovativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente, attraverso le lezioni frontali e le esercitazioni condotte sia in aula che in laboratorio, sarà in grado conoscere le principali fitopatie e i loro agenti eziologici, i principali danni effettuati dagli insetti fitofagi, le caratteristiche degli Ordini a cui appartengono, nonché le principali metodologie per il loro contenimento. Lo studente inoltre con le conoscenze apprese sarà in grado di riconoscere e affrontare anche malattie non trattate durante il corso e i danni imputabili all'azione degli insetti. Lo strumento attraverso cui lo studente dimostrerà il raggiungimento dei risultati è una prova orale che lo metterà nelle condizioni di comunicare quanto appreso.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Entomologia
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Unità didattica: Patologia vegetale
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore