Botanica e sistemi colturali

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
AGR/02 AGR/04 BIO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire competenze allo studente riguardanti la botanica generale, la gestione agronomica del suolo e delle coltivazione delle specie di interesse agrario in pieno campo e ambiente protetto.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente apprenderà le conoscenze relative alla struttura, anatomia e fisiologia delle piante, alle proprietà fisico-chimiche del suolo e alla gestione dei sistemi colturali di specie d'interesse agrario.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L'attività didattica in condizioni di emergenza sanitaria sarà svolta in modalità mista, con lezioni frontali mediante MS Teams ed esercitazioni in aula seguendo le indicazioni dell'ateneo.
Programma
AGRONOMIA
L'agroecosistema. Il clima e le piante: influenza delle variabili climatiche sulla produzione vegetale (radiazione solare, temperatura, idrometeore, vento, umidità). Termoperiodismo. Fotoperiodismo.
Acqua, terreno e pianta. Proprietà chimiche, fisiche, biologiche ed idrologiche del terreno Tessitura e struttura del terreno. Massa volumica apparente. Caratteristiche idrologiche. Uso dell'acqua da parte delle colture: Evapotraspirazione di riferimento, massima e effettiva. Dinamica dell'assorbimento dell'acqua. Efficienza di uso dell'acqua.
Agrotecnica. Principi e tecniche della fertilizzazione: le esigenze nutritive delle colture: macro- e microelementi. Dinamica degli elementi nutritivi nel suolo. Tipi di concimi (azotati, fosfatici e potassici) e modalità di somministrazione. Correttivi ed ammendanti. Reflui zootecnici.
Principi e tecnica dell'irrigazione: bilancio idrico e determinazione dei fabbisogni idrici delle colture. Sistemi d'irrigazione a gravità e in pressione. Avvicendamento delle colture e sistemi colturali. Sistemi colturali estensivi, intensivi e biologici. Il controllo delle erbe infestanti: mezzi preventivi, agronomici, fisici, biologici e chimici. Tipi di erbicidi, modi di somministrazione, selettività e persistenza, rilasci nell'ambiente.

Parte pratico-applicativa
Osservazioni al microscopio delle strutture cellulari in organismi vegetali
Osservazioni di tessuti ed organi di piante.
Formulazione delle soluzioni nutritive e calcolo dei fabbisogni delle colture in impianti idroponici.
Applicazione delle conoscenze acquisite alla coltura del mais: piano colturale, di irrigazione, concimazione e diserbo.

BOTANICA
Caratteristiche particolari delle cellula delle piante: L'accrescimento per divisione e per distensione. Le membrane delle cellule delle piante. La parete cellulare: struttura e significato. Le modifiche della parete cellulare durante il differenziamento cellulare: la lamella mediana, la parete primaria, la parete secondaria, modificazioni particolari. I plasmodesmi. La compartimentazione delle cellule vegetali: sviluppo e significato morfo-funzionale del vacuolo. I plastidi: ontogenesi e differenziamento dei plastidi: proplastidi, plastidi amiliferi, cromoplasti e plastidi clorofilliani. Il potenziale chimico dell'acqua. Il potenziale di soluto e l'osmoregolazione, movimenti cellulari. Il potenziale di pressione.
Organizzazione strutturale delle piante. La organizzazione generale delle piante superiori.
Riproduzione nelle piante. generalità, riproduzione vegetativa, riproduzione sessuale: cicli metagenetici e modalità della riproduzione sessuale.
Il differenziamento delle cellule delle piante. I tessuti delle piante. Gli organi delle piante. Sviluppo e organografia della radice, del fusto e della foglia. Il fiore, il frutto ed il seme.
Particolari modifiche strutturali di organi e tessuti delle piante quali fonti di alimenti e prodotti per l'industria.

SISTEMI COLTURALI
I sistemi colturali. Gestione delle colture in pieno campo, serra e fitotrone. Ecofisiologia delle colture in ambiente protetto e strategie per regolare la crescita e la produzione.
Sistemi di coltivazione idroponici: tipologia e descrizione degli impianti: floating system, Nutrient Film Technique (NFT), aeroponica, flusso e riflusso. Attrezzature e automazione della gestione colturale delle colture in fuori suolo. Substrati di colturali, proprietà chimico-fisiche e interazione con la coltura.
Gestione delle soluzione nutritive: descrizione e strategie di gestione delle soluzione nutritive negli impianti a ciclo aperto e chiuso. Formulazione delle nutritive e importanza delle caratteristiche chimico-fisiche sull'assorbimento degli elementi nutritivi. Sistemi di sterilizzazione delle soluzioni nutritive nei sistemi a ciclo chiuso.
Prerequisiti
Conoscenza delle materie di base come chimica e fisica.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali sugli argomenti teorici ed esercitazioni di laboratorio e in aula per la parte pratica.
Materiale di riferimento
Agronomia generale ambientale e aziendale. Luigi Giardini. Pàtron
Botanica generale e Diversità vegetale - Gabrielle Pasqua, Giovanna Abbate - Cinzia Forni.
Piccin.
Biologia delle Piante - Peter H. Raven, Ray F Evert, Susan E. Eichhorn Sesta edizione (2002)
Zanichelli
Elementi di Biologia Vegetale - botanica generale Oreste Arrigoni
Casa Editrice Ambrosiana - Milano
Biologia Vegetale - Paolo Pupillo, Felice Cervone, Mauro Cresti, Nicoletta Rascio
Prima Edizione (2003) Zanichelli
E-book e le diapositive presentate a lezione saranno disponibile su sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in tre verifiche per ciascuna unità didattica. Agronomia e Sistemi colturali saranno in un'unica verifica scritta (della durata di 2 ore), mentre la verifica di botanica sarà effettuata mediante esame orale.
Moduli o unità didattiche
Agronomia
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 0
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 0
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 0
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 20 ore
Docente: Acutis Marco

Botanica
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 0
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 0
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 0
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 8 ore
Lezioni: 20 ore
Docente: Zocchi Graziano

Sistemi colturali
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 0
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 0
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 0
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 8 ore
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DIprove - sez Agronomia
Ricevimento:
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 (si prega di contattare via e-mail)
Dip. Scienze Agrarie e Ambientali, edificio di Agronomia
Ricevimento:
su appuntamento
DIPROVE