Chimica dell'ambiente

A.A. 2020/2021
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/06 CHIM/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La chimica dell'ambiente studia e analizza gli aspetti chimici dei problemi creati dall'uomo nell'ambiente naturale. Sulla base di questa premessa, il principale obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alla chimica di base di aria, acqua e suolo e dei suoi principali inquinanti chimici di natura antropogenica, analizzando il modo in cui sono distribuiti, trasportati, trasformati e accumulati nei tre comparti ambientali. Per una più completa e profonda comprensione di questi fenomeni, in questo contesto è analizzata anche la produzione di energia e le fonti energetiche, dalle più tradizionali quali i combustibili fossili, alle più moderne e alternative quali le celle fotovoltaiche, passando per le più discusse quali l'energia atomica, con particolare riferimento al loro impatto sull'ambiente. A completamento di questo percorso, il corso si propone di fornire una panoramica sulle possibili strategie per rimediare, prevenire o ridurre l'impatto ambientale delle principali fonti di inquinamento, nonché sui nuovi approcci per la sintesi industriale di prodotti chimici mediante processi maggiormente sostenibili.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Chimica dell'Ambiente lo studente dovra' conoscere:
- la chimica di base dei tre comparti ambientali, aria, acqua e suolo.
- la classificazione, le sorgenti, la struttura, le trasformazioni e il destino dei principali inquinanti chimici ambientali: COV, particolati, CO2, SOx e NOx, solventi alogenati, BTX, IPA, metalli pesanti, pesticidi, PCDD, PCBF, PCB, interferenti endocrini, ritardanti di fiamma, PFC.
- i principali metodi di potabilizzazione dell'acqua e di depurazione delle acque reflue.
- le principali strategie di decontaminazione del suolo.
- le fonti e i vettori di energia tradizionali e alternative e il relativo impatto ambientale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 0
CHIM/12 - CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI - CFU: 0
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DiSFarm - Sezione di Chimica Generale e Organica "A. Marchesini", via Venezian, 21 - Edificio 5, corpo A, 2° piano, stanza 2044
Ricevimento:
su appuntamento
Via Venezian, 21 terzo piano