Chimica generale e inorganica

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
CHIM/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per poter affrontare con rigore e metodo scientifico altri corsi di carattere chimico e professionalizzanti specifici del corso di laurea. In particolare il corso viene diviso in due parti:
Unità 1 - Lo studente imparerà a conoscere la struttura dell'atomo secondo i principi della meccanica quantistica, studierà la teoria del legame chimico intramolecolare e intermolecolare, le reazioni chimiche attraverso le equazioni chimiche bilanciate e i calcoli stechiometrici in moli e il reagente limitante.
Unità 2 - Lo studente imparerà a riconoscere ed analizzare da un punto di vista quantitativo le soluzioni acquose attraverso lo studio di: equilibri di dissociazione di acidi e di basi, di sistemi tampone, di titolazioni acido-base, di reazioni di idrolisi di sali e di processi elettrochimici.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito le basi e gli strumenti per riconoscere, affrontare e superare alcuni problemi fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica.
Unità 1 - In particolare lo studente attraverso la risoluzione di diverse tipologie di esercizi deve: saper denominare secondo la nomenclatura IUPAC le diverse classi di composti inorganici studiati, rappresentare graficamente la struttura di un composto inorganico attraverso la teoria degli elettroni di valenza e l'ibridazione dell'atomo centrale, bilanciare un'equazione chimica e attraverso il calcolo stechiometrico in moli determinare la resa di un processo.
Unità 2 - Lo studente deve saper riconoscere i diversi sistemi acquosi in cui avvengono determinati processi chimici. In particolare deve sapere scegliere le opportune relazioni matematiche per calcolare il pH di una soluzione acquosa sulla base del sistema che ha individuato (es: equilibrio acido-base, tampone, titolazione acido-base, idrolisi del sale) e deve riuscire a calcolare utilizzando l'equazione di Nerst il potenziale di una cella galvanica e risolvere una equazione
di ossidoriduzione.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì 12.30-13.30
DISMA