Cinematografia documentaria

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è di far conoscere il dibattito critico sulla definizione di documentario e i principali snodi della storia del documentario attraverso l'analisi di casi esemplari.
Sarà perciò proposto uno studio metodologico e tematico in linea con gli obiettivi di formazione specialistica del CdS.
Risultati apprendimento attesi
Scopo del corso è di portare lo studente alla consapevolezza della problematicità della definizione di documentario in relazione al rapporto tra realtà e finzione e ad acquisire una conoscenza dei principali snodi della storia del documentario secondo la classificazione di Bill Nichols (poetica, espositiva, osservativa, partecipativa, riflessiva, performativa). Inoltre di saper collocare storicamente un documentario sulla base delle modalità stilistiche e comunicative.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Se l'emergenza sanitaria dovesse protrarsi le lezioni si svolgeranno in presenza, con contemporanea diffusione in streaming.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni in aula o online, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento all'inizio del 2° semestre.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame in presenza (come previsto nel Syllabus), la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Nella prima parte del corso (Parti A e B) ci si concentrerà sui problemi di definizione del documentario rispetto ai rapporti tra realtà e finzione. Un approfondimento sarà dedicato al caso del mockumentary. Saranno affrontati i principali snodi della storia del documentario mondiale a partire dalla classificazione proposta da Bill Nichols (poetica, espositiva, osservativa, partecipativa, riflessiva, performativa) in un sintetico percorso cronologico dagli anni Venti a oggi. In seguito ci si concentrerà sulle linee principali della storia del documentario italiano dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Sessanta attraverso lo studio dell'opera di autori come Vittorio De Seta, Cecilia Mangini, Luigi Di Gianni, Gianfranco Mingozzi, Ermanno Olmi e Pier Paolo Pasolini.
Nella parte C si analizzerà il rapporto fra fiction e non fiction in due casi di studio: Chris Marker e Pietro Marcello
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea e di elementi di base della storia e del linguaggio cinematografico
Il corso è in lingua italiana.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali audio-video oggetto di lettura ed analisi in aula. Le slides delle lezioni saranno messi di volta in volta a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
Parte A
Programma d'esame per studenti frequentanti
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il castoro, nuova edizione 2014 o 2015 in EBOOK disponibile sul sito www.ibs.it (capitoli 1, 2, 3 e 4)
- Cristina Formenti, Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario, Milano, Mimesis, 2013 ( disponibile anche in EBOOK nella nostra biblioteca digitale)

- VISIONE OBBLIGATORIA di due mockumentary a scelta fra: Forgotten Silver (Costa Botes e Peter Jackson, 1995); This Is Spinal Tap (Rob Reiner, 1984); The Blair Witch Project (Eduardo Sanchez e Daniel Myrick, 1999); Death of a President (Gabriel Range, 2007); Il mundial dimenticato (Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella, 2011).

Parte B
Programma d'esame per studenti frequentanti
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il castoro, nuova edizione 2014 o 2015 in EBOOK disponibile sul sito www.ibs.it (capitoli 5, 6, 7 e 8)
- Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora. Il cinema documentario, storia e teoria, Milano, Bruno Mondadori, 2014 limitatamente ai capitoli 1 (La storia, pp.1- 170) e 2 (Breve viaggio in Italia, pp.171-230)
- VISIONE OBBLIGATORIA dei seguenti documentari
- Nanook of the North (1922, Robert Flaherty); Berlin. Die Sinfonie der Großstadt (Berlino. Sinfonia di una grande città: 1927, Walter Ruttman); À propos de Nice (1930, Jean Vigo); Čelovek s kinoapparatom (L'uomo con la macchina della presa: 1929, Dziga Vertov) oppure Entuziazm:simfoniya donbassa (Sinfonia del Donbass, 1931, Dziga Vertov); Las Hurdes (1932, Luis Buňuel); Nuit et Brouillard (Notti e Nebbia, 1956, Alain Resnais); Moi, un Noir (1959, Jean Rouch) o altro documentario di Rouch; un documentario a scelta di Fredrick Wiseman (ad esempio: Titicut follies, 1967; o Welfare, 1975; o National Gallery, 2015) o di Michael Moore (ad esempio Roger & Me, 1989; Bowling a Columbine, 2002; Fahrrenheit 9/11, 2004).
- Quattro documentari italiani a scelta, fra quelli citati nel volume in bibliografia, diretti da Vittorio De Seta, Gianfranco Mingozzi, Ermanno Olmi, Cecilia Mangini, Luigi Di Gianni e Pier Paolo Pasolini
Parte C
Programma d'esame per studenti frequentanti
- Ivelise Perniola, Chris Marker o del film saggio, Torino, Lindau, 2003 ( pp.9-32;67-93;119-132;147-205;243-249).
- Materiali scaricabili sulla piattaforma http//ariel.unimi.it nella pagina del corso di Cinematografia documentaria
- VISIONE OBBLIGATORIA di quattro documentari a scelta: due di Chris Marker e due di Pietro Marcello.
- Chris Marker:La jetée (1962); Si j'avais quatre dromadaires (1966); Loin du Vietnam (Lontano dal Vietnam, collettivo, 1967); Sans Soleil (1982); Le tombeau d'Alexandre (L'ultimo bolscevico,1993); Level five (1996), Chats perchés (2004).
- Pietro Marcello: La bocca del lupo (2009); Il silenzio di Pelešjan (2011); Bella e perduta (2015)






Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A

Programma d'esame per studenti non frequentanti
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il castoro, nuova edizione 2014 o 2015 in EBOOK disponibile sul sito www.ibs.it (capitoli 1, 2, 3 e 4)
- Cristina Formenti, Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario, Milano, Mimesis, 2013. ( disponibile come EBOOK nella nostra biblioteca digitale)
-VISIONE OBBLIGATORIA di QUATTRO mockumentary a scelta fra: Forgotten Silver (Costa Botes e Peter Jackson, 1995); This Is Spinal Tap (Rob Reiner, 1984); The Blair Witch Project (Eduardo Sanchez e Daniel Myrick, 1999); Death of a President (Gabriel Range, 2007); Il mundial dimenticato (Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella, 2011).
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il castoro, nuova edizione 2014 o 2015 in EBOOK disponibile sul sito www.ibs.it (capitoli 5, 6, 7 e 8)
- Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora. Il cinema documentario, storia e teoria, Milano, Bruno Mondadori, 2014 limitatamente ai capitoli 1 (La storia, pp.1- 170) e 2 (Breve viaggio in Italia, pp.171-230)
- VISIONE OBBLIGATORIA dei seguenti documentari
- Nanook of the North (1922, Robert Flaherty); Berlin. Die Sinfonie der Großstadt (Berlino. Sinfonia di una grande città: 1927, Walter Ruttman); À propos de Nice (1930, Jean Vigo); Čelovek s kinoapparatom (L'uomo con la macchina della presa: 1929, Dziga Vertov) oppure Entuziazm:simfoniya donbassa (Sinfonia del Donbass: 1931, Dziga Vertov); Las Hurdes (1932, Luis Buňuel); Nuit et Brouillard (Notti e Nebbia: 1956, Alain Resnais); Moi, un Noir (1959, Jean Rouch) o altro documentario di Rouch; un documentario a scelta di Fredrick Wiseman (ad esempio: Titicut follies, 1967: o Welfare, 1975 o National Gallery, 2015) o di Michael Moore (ad esempio Roger & Me, 1989; Bowling a Columbine, 2002; Fahrrenheit 9/11, 2004).
- Otto documentari italiani a scelta, fra quelli citati nel volume in bibliografia, diretti da Vittorio De Seta, Gianfranco Mingozzi, Ermanno Olmi, Cecilia Mangini, Luigi Di Gianni e Pier Paolo Pasolini
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Ivelise Perniola, Chris Marker o del film saggio, Torino, Lindau, 2003 ( pp.9-32;67-93;119-132;147-205;243-249).
- Materiali scaricabili sulla piattaforma http//ariel.unimi.it nella pagina del corso di Cinematografia documentaria
- VISIONE OBBLIGATORIA di sei documentari a scelta: tre di Chris Marker e tre di Pietro Marcello.
- Chris Marker:La jetée (1962); Si j'avais quatre dromadaires (1966); Loin du Vietnam (Lontano dal Vietnam, collettivo, 1967); Sans Soleil (1982); Le tombeau d'Alexandre (L'ultimo bolscevico,1993); Level five (1996), Chats perchés (2004).
- Pietro Marcello: La bocca del lupo (2009); Il silenzio di Pelešjan (2011); Bella e perduta (2015)
-
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma e, per gli studenti frequentanti, anche su quelli affrontati ed esaminati a lezione. L'esame intende verificare in particolare le capacità critiche e logico-argomentative dello studente

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Martedì ore 11-13.30 Causa emergenza Covid 19 il ricevimento si tiene solo a distanzavia skype e previo appuntamento via mail per organizzare gli incontri singolarmente
sede di via Noto 6 nel suo studio al secondo piano