Clinica delle malattie infettive (att. prof.)

A.A. 2020/2021
1
Crediti massimi
25
Ore totali
SSD
MED/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative all'epidemiologia, manifestazioni cliniche, approcci diagnostici e misure di prevenzione di molteplici patologie infettive.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti:
a) conoscono come la storia sociale del paziente (viaggi, HIV, fattori di rischio, esposizione) possa avere impatto sulla diagnosi differenziale e gestione delle infezioni;
b) sono in grado di applicare i principi di diagnostica clinica, di laboratorio e strumentali;
c) sono in grado di applicare i principi di controllo delle infezioni quali le procedure di isolamento e la gestione delle infezioni correlate all'assistenza.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Le lezioni del primo semestre dal 21 settembre al 4 novembre 2020 si sono svolte in modalità mista:
in presenza in aula con un numero contingentato di studenti, che si sono prenotati utilizzando le credenziali unimi di e-mail mediante l'app "lezioniUnimi" (https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire ) e contemporaneamente in sincrono tramite "piattaforma Teams" per gli studenti non presenti; le lezioni sono state anche video-registrate per consentire a studenti impossibilitati per documentate esigenze a seguirle in sincrono.
Dal giorno 5 novembre 2020 al 15 gennaio 2021 le lezioni in presenza sono state sospese come da Decreto Rettorale. La didattica è proseguita con modalità a distanza: le lezioni sono state erogate mediante piattaforma Microsoft Teams, per lo più in sincrono, rispettando quasi sempre i calendari approvati per il semestre in corso.
Le lezioni del secondo semestre avranno inizio ai primi di marzo 2021e si svolgeranno verosimilmente in modalità mista, con prenotazione mediante l'app dedicata, attenendosi alle norme adottate nel primo semestre: in sicurezza, con l'osservanza delle norme igieniche, con l'uso dei DPI e osservando il distanziamento.

NB per ogni ulteriore informazione consultare il sito unimi.it: (Home Studiare Frequentare un corso di laurea Seguire il percorso di studi Orari delle lezioni)
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere conoscenze preliminari relative ad anatomia, fisiologia, patologia, immunologia e microbiologia.
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione casi clinici.
Materiale di riferimento
Moroni-Esposito- Antinori, Malattie Infettive, Ed. Masson
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale (interrogazione) che valuterà la preparazione dello studente in merito a fisiopatologia, clinica e diagnosi delle principali Malattie Infettive di interesse medico. Verrà data una votazione in trentesimi (sufficienza 18/30) che verrà comunicata alla fine della prova orale.
MED/17 - MALATTIE INFETTIVE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Turni:
2 Gruppi
Docente: Tincati Camilla
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Malattie Infettive- San Paolo
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
da concordare previo appuntamento
Clinica di Malattie Infettive (II piano, blocco A), Presidio Ospedaliero San Paolo, Via di Rudinì 8, Milano