Clinical decision making

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/01
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire agli studenti a) la possibilità di collegare la statistica medica e l'epidemiologia clinica, che supportano l'approccio di EBM - Evidence Based Medicine - all'attività clinica; b) mostrare come tali conoscenze possano essere utilizzate per progettare e implementare strategie decisionali basate sulla Teoria delle Decisioni; c) apprendere gli strumenti di comprensione di un approccio integrato che implica l'utilizzo di abilità e competenze diverse in equipe professioli multidisciplinari.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di: a) stabilire un collegamento esplicito tra approccio alla medicina delle prove di efficacia (EBM), teoria delle decisioni cliniche (MDM) e miglioramento continuo della qualità della pratica sanitaria (CQI) b) procedere al reperimento delle principali evidenze (da MedLine, Cochrane Library e dalle Linee Guida) e al loro uso per una valutazione ed applicazione critica nell'attività pratica; c) costruire alberi decisionali applicando concetti e metodi della teoria delle decisionin applicata alla decisione clinica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo semestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. E' comunque preferibile e fortemente consigliata la modalità sincrona in quanto consente la partecipazione attiva degli studenti tramite la formulazione di domande e la discussione delle tematiche trattate.
Se le regolamentazioni inerenti il distanziamento sociale lo consentiranno, il 50% delle Lezioni sarà svolta in presenza e contemporaneamente trasmessa online.
La partecipazione alle lezioni in presenza sarà volontaria e fortemente consigliata.

Programma
Decidere nell'incertezza: euristiche vs ragionamento analitico;
Cenni di soglia decisionale; utilità della letteratura scientifica, tipi di studi;
Ricerca bibliografica e lettura critica di articoli scientifici;
Diagnosi, terapia, prognosi;
Revisione sistematiche e linee guida;
Soglie e alberi decisionali;
Errori e revisioni di qualità;
Decisione clinica in rete; contributo dell'intelligenza artificiale.
Prerequisiti
Aver superato gli esami di base del CdL Scienze Cognitive e Processi Decisionali.
Metodi didattici
Lezioni frontali, Seminari ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
- La diagnosi in medicina: storia, strumenti, scenari e incertezze nell'incontro tra paziente e medico, (2011) Raffaello Cortina Editore, Luigi Pagliaro
- L'analisi della decisione in medicina clinica (2008) Franco Angeli Editore, MC Weinstein, HV Fineberg
- User's Guide to the Medical Literature (2008) AMA G. Guyatt, D. Rennie
- Medical Decision Making (2006) Butterworth, HC Sox et. al.
- Evidence Based Medicine. How to practice and teach EBM (2005) Churchill Livingstone, DL Sackett et al.
- Meta-Analysis, decision analysis and cost-effectiveness analysis (2000) Oxford University Press, DB Petitti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale è scritto. Di questo una parte è a quiz, con domande a scelta multipla ed una parte (con 2-3 domande) a risposta aperta. La valutazione delle risposte corrette a tutte le domande della prova consentirà di totalizzare il punteggio di 30/30 ed eventuale lode.
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento