Clinical decision making

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/01
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire agli studenti a) la possibilità di collegare la statistica medica e l'epidemiologia clinica, che supportano l'approccio di EBM - Evidence Based Medicine - all'attività clinica; b) mostrare come tali conoscenze possano essere utilizzate per progettare e implementare strategie decisionali basate sulla Teoria delle Decisioni; c) apprendere gli strumenti di comprensione di un approccio integrato che implica l'utilizzo di abilità e competenze diverse in equipe professioli multidisciplinari.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di: a) stabilire un collegamento esplicito tra approccio alla medicina delle prove di efficacia (EBM), teoria delle decisioni cliniche (MDM) e miglioramento continuo della qualità della pratica sanitaria (CQI) b) procedere al reperimento delle principali evidenze (da MedLine, Cochrane Library e dalle Linee Guida) e al loro uso per una valutazione ed applicazione critica nell'attività pratica; c) costruire alberi decisionali applicando concetti e metodi della teoria delle decisionin applicata alla decisione clinica.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo semestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. E' comunque preferibile e fortemente consigliata la modalità sincrona in quanto consente la partecipazione attiva degli studenti tramite la formulazione di domande e la discussione delle tematiche trattate.
Se le regolamentazioni inerenti il distanziamento sociale lo consentiranno, il 50% delle Lezioni sarà svolta in presenza e contemporaneamente trasmessa online.
La partecipazione alle lezioni in presenza sarà volontaria e fortemente consigliata.
Programma
Decidere nell'incertezza: euristiche vs ragionamento analitico;
Cenni di soglia decisionale; utilità della letteratura scientifica, tipi di studi;
Ricerca bibliografica e lettura critica di articoli scientifici;
Diagnosi, terapia, prognosi;
Revisione sistematiche e linee guida;
Soglie e alberi decisionali;
Errori e revisioni di qualità;
Decisione clinica in rete; contributo dell'intelligenza artificiale.
Prerequisiti
Aver superato gli esami di base del CdL Scienze Cognitive e Processi Decisionali.
Metodi didattici
Lezioni frontali, Seminari ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
- La diagnosi in medicina: storia, strumenti, scenari e incertezze nell'incontro tra paziente e medico, (2011) Raffaello Cortina Editore, Luigi Pagliaro
- L'analisi della decisione in medicina clinica (2008) Franco Angeli Editore, MC Weinstein, HV Fineberg
- User's Guide to the Medical Literature (2008) AMA G. Guyatt, D. Rennie
- Medical Decision Making (2006) Butterworth, HC Sox et. al.
- Evidence Based Medicine. How to practice and teach EBM (2005) Churchill Livingstone, DL Sackett et al.
- Meta-Analysis, decision analysis and cost-effectiveness analysis (2000) Oxford University Press, DB Petitti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale è scritto. Di questo una parte è a quiz, con domande a scelta multipla ed una parte (con 2-3 domande) a risposta aperta. La valutazione delle risposte corrette a tutte le domande della prova consentirà di totalizzare il punteggio di 30/30 ed eventuale lode.
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento