Coltivazioni delle piante officinali
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende presentare il settore della produzione delle piante officinali, evidenziandone le caratteristiche, le problematiche e le prospettive. Obiettivo prioritario dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base relativamente alla coltivazione delle piante aromatiche e medicinali, con particolare riferimento alle tecniche di agricoltura biologica, evidenziando gli effetti che le pratiche agronomiche possono avere sulla qualità della produzione.
Allo scopo verranno presentate in dettaglio alcune tra le specie più comunemente coltivate, in modo da consentire l'acquisizione di specifiche competenze relativamente alla loro propagazione e coltivazione.
Allo scopo verranno presentate in dettaglio alcune tra le specie più comunemente coltivate, in modo da consentire l'acquisizione di specifiche competenze relativamente alla loro propagazione e coltivazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza delle caratteristiche e delle problematiche del settore della produzione delle piante officinali ed avrà conseguito una preparazione di base per coltivare le piante aromatiche e medicinali, nell'ottica di massimizzare la produzione quanti-qualitativa nel rispetto dell'ambiente.
L'apprendimento verrà valutato con un colloquio finalizzato a verificare le conoscenze acquisite ed avrà per oggetto le informazioni trasmesse a lezione e con il materiale messo a disposizione in Ariel. Le valutazioni saranno espresse in trentesimi.
L'apprendimento verrà valutato con un colloquio finalizzato a verificare le conoscenze acquisite ed avrà per oggetto le informazioni trasmesse a lezione e con il materiale messo a disposizione in Ariel. Le valutazioni saranno espresse in trentesimi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici
Le lezioni verranno rese disponibili in modalità asincrona mediante Power point con audio, caricate in Ariel secondo l'orario dell'insegnamento. Periodicamente (indicativamente ogni cinque lezioni) si terrà una lezione sincrona sulla piattaforma Teams per rispondere alle domande degli studenti ed effettuare eventuali approfondimenti.
Le informazioni sull'organizzazione delle lezioni saranno disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento, che si raccomanda pertanto di consultare frequentemente.
Programma e materiale di riferimento
Il programma ed il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica
L'apprendimento verrà valutato con un colloquio utilizzando la piattaforma Skype o analoga.
La valutazione avverrà in relazione al raggiungimento degli obiettivi, considerando in particolare le conoscenze acquisite, la capacità critica e le proprietà di linguaggio. Le valutazioni saranno espresse in trentesimi.
Le lezioni verranno rese disponibili in modalità asincrona mediante Power point con audio, caricate in Ariel secondo l'orario dell'insegnamento. Periodicamente (indicativamente ogni cinque lezioni) si terrà una lezione sincrona sulla piattaforma Teams per rispondere alle domande degli studenti ed effettuare eventuali approfondimenti.
Le informazioni sull'organizzazione delle lezioni saranno disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento, che si raccomanda pertanto di consultare frequentemente.
Programma e materiale di riferimento
Il programma ed il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica
L'apprendimento verrà valutato con un colloquio utilizzando la piattaforma Skype o analoga.
La valutazione avverrà in relazione al raggiungimento degli obiettivi, considerando in particolare le conoscenze acquisite, la capacità critica e le proprietà di linguaggio. Le valutazioni saranno espresse in trentesimi.
Programma
- Panorama del settore delle piante officinali.
- Fattori che influenzano il contenuto e la qualità dei principi attivi (genetici, pedoclimatici, agronomici).
- Il terreno: proprietà chimiche, fisiche, biologiche ed idrologiche; le lavorazioni; la sterilizzazione.
- Avvicendamento e consociazione delle colture.
- Principi e tecniche della fertilizzazione e dell'irrigazione.
- Controllo delle infestanti; difesa da patogeni e parassiti.
- Tempo balsamico, raccolta e conservazione.
- Protocolli di coltivazione; la coltivazione biologica.
- Descrizione botanica, principi attivi e tipi di utilizzo, esigenze pedo-climatiche, propagazione, cure colturali e raccolta di alcune importanti specie, quali:
menta, salvia, camomilla, echinacea, lavanda e lavandino, malva, zafferano, aloe, canapa.
Le specie trattate potranno variare in relazione all'interesse degli studenti.
- Fattori che influenzano il contenuto e la qualità dei principi attivi (genetici, pedoclimatici, agronomici).
- Il terreno: proprietà chimiche, fisiche, biologiche ed idrologiche; le lavorazioni; la sterilizzazione.
- Avvicendamento e consociazione delle colture.
- Principi e tecniche della fertilizzazione e dell'irrigazione.
- Controllo delle infestanti; difesa da patogeni e parassiti.
- Tempo balsamico, raccolta e conservazione.
- Protocolli di coltivazione; la coltivazione biologica.
- Descrizione botanica, principi attivi e tipi di utilizzo, esigenze pedo-climatiche, propagazione, cure colturali e raccolta di alcune importanti specie, quali:
menta, salvia, camomilla, echinacea, lavanda e lavandino, malva, zafferano, aloe, canapa.
Le specie trattate potranno variare in relazione all'interesse degli studenti.
Prerequisiti
Gli insegnamenti a scelta non prevedono propedeuticità.
L'insegnamento di Biochimica agraria è tuttavia un pre-requisito fortemente consigliato.
L'insegnamento di Biochimica agraria è tuttavia un pre-requisito fortemente consigliato.
Metodi didattici
Qualora perdurasse l'emergenza sanitaria, le lezioni verranno rese disponibili in modalità asincrona mediante Power point con audio, caricate in Ariel secondo l'orario dell'insegnamento. Periodicamente (indicativamente ogni cinque lezioni) si terrà una lezione sincrona sulla piattaforma Teams per rispondere alle domande degli studenti ed effettuare eventuali approfondimenti.
Materiale di riferimento
Slides in Power point con audio scaricabili da Ariel.
Catizone P., Barbanti L., Marotti I., Dinelli G. (2013): Produzione ed impiego delle piante officinali. Pàtron editore.
Marzi V., De Castro G. (2008): Piante officinali. Adda Editore.
Catizone P., Barbanti L., Marotti I., Dinelli G. (2013): Produzione ed impiego delle piante officinali. Pàtron editore.
Marzi V., De Castro G. (2008): Piante officinali. Adda Editore.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento verrà valutato con un colloquio utilizzando la piattaforma Skype o analoga.
La valutazione avverrà in relazione al raggiungimento degli obiettivi, considerando in particolare le conoscenze acquisite, la capacità critica e le proprietà di linguaggio. Le valutazioni saranno espresse in trentesimi.
La valutazione avverrà in relazione al raggiungimento degli obiettivi, considerando in particolare le conoscenze acquisite, la capacità critica e le proprietà di linguaggio. Le valutazioni saranno espresse in trentesimi.
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente:
Martinetti Livia