Coltivazioni delle piante officinali

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
AGR/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende presentare il settore della produzione delle piante officinali, evidenziandone le caratteristiche, le problematiche e le prospettive. Obiettivo prioritario dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base relativamente alla coltivazione delle piante aromatiche e medicinali, con particolare riferimento alle tecniche di agricoltura biologica, evidenziando gli effetti che le pratiche agronomiche possono avere sulla qualità della produzione.
Allo scopo verranno presentate in dettaglio alcune tra le specie più comunemente coltivate, in modo da consentire l'acquisizione di specifiche competenze relativamente alla loro propagazione e coltivazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza delle caratteristiche e delle problematiche del settore della produzione delle piante officinali ed avrà conseguito una preparazione di base per coltivare le piante aromatiche e medicinali, nell'ottica di massimizzare la produzione quanti-qualitativa nel rispetto dell'ambiente.
L'apprendimento verrà valutato con un colloquio finalizzato a verificare le conoscenze acquisite ed avrà per oggetto le informazioni trasmesse a lezione e con il materiale messo a disposizione in Ariel. Le valutazioni saranno espresse in trentesimi.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
In ufficio - sezione Agronomia