Communications technology and society
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
The course provides an analysis of the different actors and forms of interactions whitin the journalistic and political communication field. Journalism studies is an interdisciplinary field that involves an increasing number of actors (media practitioners and professionals, politicians and parties, and citizens, but also global media companiens, social media platforms, algorithms, bot and so forth) who interact in a increasing number of mediated ways. The aim of the course is to develop the critical and analytical capacities of the student in interpreting the role of such actors in shaping the political information environment.
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course the student should have developed knowledge and understanding of the communicative dynamics within the political information environment. Applying knowledge and understanding, with an autonomous and critical evaluation of the characteristics of mediated communication in the political communication field. Knowledge of the preliminary practical skills necessary to enter the field (such as how to build a fact-checking or data-journalism project). Autonomy of judgement, and students' communicative capabilities will be developed by discussions and working papers. The final exam aims to verify the expected learning outcomes in respect to the students' capacity of understanding, applying knowledge, developing a critical analysis of the theoretical perspectives introduced by the course.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza:
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in prevalentemente online in modalità sincrona utilizzando Teams, ad eccezione di alcune lezioni in asincrono (videolezioni).
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati nel relativo spazio del corso in ARIEL.
Materiali di riferimento:
Chi porta il programma da frequentante, oltre alla bibliografia già riportata nel programma, deve fare riferimento a tutte le lezioni, i materiali e le risorse pubblicate in ARIEL.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale e viene svolto in Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. In ARIEL saranno pubblicati e costantemente aggiornati i dettagli e i calendari degli orali.
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in prevalentemente online in modalità sincrona utilizzando Teams, ad eccezione di alcune lezioni in asincrono (videolezioni).
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati nel relativo spazio del corso in ARIEL.
Materiali di riferimento:
Chi porta il programma da frequentante, oltre alla bibliografia già riportata nel programma, deve fare riferimento a tutte le lezioni, i materiali e le risorse pubblicate in ARIEL.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale e viene svolto in Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. In ARIEL saranno pubblicati e costantemente aggiornati i dettagli e i calendari degli orali.
Programma
Journalism, Media and Democracy
Media and Politics
Media Repertoire and Politics
Social media and democracy
Journalism cultures
Journalism Autonomy
Journalism Influence
Journalists' roles
Journalists' epistemology
Journalism sources
Boundary work and journalism
Neo institutional Approach: discourse of journalism
Media Trust
News avoidance
Incidental exposure
Media selectivity
Disinformation, Misinformation, Fake News
Fact Checking
Infodemia
Polarization
Incivility and hate speech
Filter Bubble, echo chambers, algorithm
Media and Politics
Media Repertoire and Politics
Social media and democracy
Journalism cultures
Journalism Autonomy
Journalism Influence
Journalists' roles
Journalists' epistemology
Journalism sources
Boundary work and journalism
Neo institutional Approach: discourse of journalism
Media Trust
News avoidance
Incidental exposure
Media selectivity
Disinformation, Misinformation, Fake News
Fact Checking
Infodemia
Polarization
Incivility and hate speech
Filter Bubble, echo chambers, algorithm
Prerequisiti
Per sostenere questo esame sono essenziali alcune conoscenze di sociologia della comunicazione, economia dei media e qualche fondamento di scienza politica
Metodi didattici
Il corso si basa su classiche lezioni frontali e momenti seminariale e discussione in aula. Durante l'anno saranno invitati professionisti della comunicazione per raccontare le loro esperienze lavorative. In generale sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti
Materiale di riferimento
Attending students
Articles, chapters and reports will be provided during lectures and will be available on ARIEL
Non-attending students
Van Aelst, P., & Walgrave, S. (Eds.). (2017). How Political Actors Use the Media. Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-319-60249-3
Aalberg, T., van Aelst, P., & Curran, J. (2010). Media Systems and the Political Information Environment: A Cross-National Comparison. The International Journal of Press/Politics, 15(3), 255-271. https://doi.org/10.1177/1940161210367422
Carlson, M. (2018). The Information Politics of Journalism in a Post-Truth Age. Journalism Studies, 19(13), 1879-1888. https://doi.org/10.1080/1461670X.2018.1494513
Deuze, M., & Witschge, T. (2018). Beyond journalism: Theorizing the transformation of journalism. Journalism: Theory, Practice & Criticism, 19(2), 165-181. https://doi.org/10.1177/1464884916688550
Hanitzsch, T., & Vos, T. P. (2017). Journalistic Roles and the Struggle Over Institutional Identity: The Discursive Constitution of Journalism: Journalistic Roles and Institutional Identity. Communication Theory, 27(2), 115-135. https://doi.org/10.1111/comt.12112
Articles, chapters and reports will be provided during lectures and will be available on ARIEL
Non-attending students
Van Aelst, P., & Walgrave, S. (Eds.). (2017). How Political Actors Use the Media. Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-319-60249-3
Aalberg, T., van Aelst, P., & Curran, J. (2010). Media Systems and the Political Information Environment: A Cross-National Comparison. The International Journal of Press/Politics, 15(3), 255-271. https://doi.org/10.1177/1940161210367422
Carlson, M. (2018). The Information Politics of Journalism in a Post-Truth Age. Journalism Studies, 19(13), 1879-1888. https://doi.org/10.1080/1461670X.2018.1494513
Deuze, M., & Witschge, T. (2018). Beyond journalism: Theorizing the transformation of journalism. Journalism: Theory, Practice & Criticism, 19(2), 165-181. https://doi.org/10.1177/1464884916688550
Hanitzsch, T., & Vos, T. P. (2017). Journalistic Roles and the Struggle Over Institutional Identity: The Discursive Constitution of Journalism: Journalistic Roles and Institutional Identity. Communication Theory, 27(2), 115-135. https://doi.org/10.1111/comt.12112
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti frequentanti dovranno affrontare una prova intermedia da stabilire durante le lezioni e una prova finale orale.
Per gli studenti non frequentanti l'accertamento delle conoscenze sarà effettuato tramite un esame orale. L'esame orale comprende un numero congruo di domande che riguarda tutti i testi inclusi nel programma d'esame.
Per gli studenti non frequentanti l'accertamento delle conoscenze sarà effettuato tramite un esame orale. L'esame orale comprende un numero congruo di domande che riguarda tutti i testi inclusi nel programma d'esame.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Splendore Sergio
Docente/i
Ricevimento:
Thursdays 12-15 Please send an email to set an appointment.
Via Passione, 13 - stanza 303 (terzo piano)