Comunicazione cellulare e trasduzione del segnale

A.A. 2020/2021
10
Crediti massimi
78
Ore totali
SSD
BIO/09 BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente informazioni specifiche sui principi e le tecniche utilizzate nell'ambito dell'ingegneria proteica, conoscenze riguardanti la biochimica del segnale e la comunicazione cellulare, con particolare riguardo al funzionamento delle principali ghiandole endocrine e al meccanismo d'azione degli ormoni da esse prodotti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze inerenti i principi e le tecniche utilizzate nell'ambito dell'ingegneria proteica e la biochimica del segnale. Inoltre conoscenze riguardanti la comunicazione cellulare, con particolare riguardo al funzionamento delle principali ghiandole endocrine e al meccanismo d'azione degli ormoni da esse prodotti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di possedere i concetti indispensabili per stabilire collegamenti tra i vari argomenti trattati, ed in particolare tra l'ingegneria proteica, la biochimica del segnale e la comunicazione cellulare, con particolare riguardo all'endocrinologia, al fine di essere in grado di affrontare in modo adeguato l'ulteriore processo formativo.
Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare una terminologia appropriata, che gli permetta di esprimere in modo adeguato le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado, in totale autonomia, di incrementare le conoscenze degli argomenti inerenti la il programma oggetto di insegnamento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica: Comunicazione cellulare e funzionalità endocrina
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 0
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 0
Esercitazioni: 12 ore
Lezioni: 18 ore

Unita' didattica: Ingegneria proteica e biochimica del segnale
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 0
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 0
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore

Docente/i
Ricevimento:
dal Lunedi al Venerdi dalle 14.30 alle 16.00
Ricevimento:
Lunedi 12:30-14:30
Dipartimento di Medicina Veterinaria DIMEVET, Via Celoria, 10 - 20133 Milano
Ricevimento:
Lunedì 10.30-12.30
Dipartimento di Medicina Veterinaria DIMEVET, Via Celoria, 10 - 20133 Milano