Comunicazione e relazione in medicina 3 anno
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti: a) la conoscenza dei principi del comportamento nella relazione e nella comunicazione umana, con particolare riferimento alla conoscenza dei principi e delle skills che regolano la relazione professionale tra medico e paziente ed i suoi famigliari, anche nell'ambito dell'educazione alla salute b) la conoscenza dei protocolli e delle specifiche competenze comunicativo-relazionali nelle conversazioni difficili (es, comunicazione delle cattive notizie).
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti: a) sanno riconoscere ed utilizzare gli strumenti comunicativo-relazionali specifici della professione medica nel colloquio con il paziente e i suoi famigliari; b) sanno descrivere le caratteristiche comunicativo relazionali che si riferiscono specificamente alle conversazioni difficili; c) sanno identificare i fattori di complessità riferibili al mondo interno del medico.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame alla fine del gruppo
Giudizio di valutazione: Inserire codice AF
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Le lezioni del primo semestre dal 21 settembre al 4 novembre 2020 si sono svolte in modalità mista:
in presenza in aula con un numero contingentato di studenti, che si sono prenotati utilizzando le credenziali unimi di e-mail mediante l'app "lezioniUnimi" (https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire ) e contemporaneamente in sincrono tramite "piattaforma Teams" per gli studenti non presenti; le lezioni sono state anche video-registrate per consentire a studenti impossibilitati per documentate esigenze a seguirle in sincrono.
Dal giorno 5 novembre 2020 al 15 gennaio 2021 le lezioni in presenza sono state sospese come da Decreto Rettorale. La didattica è proseguita con modalità a distanza: le lezioni sono state erogate mediante piattaforma Microsoft Teams, per lo più in sincrono, rispettando quasi sempre i calendari approvati per il semestre in corso.
Le lezioni del secondo semestre avranno inizio ai primi di marzo 2021e si svolgeranno verosimilmente in modalità mista, con prenotazione mediante l'app dedicata, attenendosi alle norme adottate nel primo semestre: in sicurezza, con l'osservanza delle norme igieniche, con l'uso dei DPI e osservando il distanziamento.
NB per ogni ulteriore informazione consultare il sito unimi.it: (Home Studiare Frequentare un corso di laurea Seguire il percorso di studi Orari delle lezioni)
in presenza in aula con un numero contingentato di studenti, che si sono prenotati utilizzando le credenziali unimi di e-mail mediante l'app "lezioniUnimi" (https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire ) e contemporaneamente in sincrono tramite "piattaforma Teams" per gli studenti non presenti; le lezioni sono state anche video-registrate per consentire a studenti impossibilitati per documentate esigenze a seguirle in sincrono.
Dal giorno 5 novembre 2020 al 15 gennaio 2021 le lezioni in presenza sono state sospese come da Decreto Rettorale. La didattica è proseguita con modalità a distanza: le lezioni sono state erogate mediante piattaforma Microsoft Teams, per lo più in sincrono, rispettando quasi sempre i calendari approvati per il semestre in corso.
Le lezioni del secondo semestre avranno inizio ai primi di marzo 2021e si svolgeranno verosimilmente in modalità mista, con prenotazione mediante l'app dedicata, attenendosi alle norme adottate nel primo semestre: in sicurezza, con l'osservanza delle norme igieniche, con l'uso dei DPI e osservando il distanziamento.
NB per ogni ulteriore informazione consultare il sito unimi.it: (Home Studiare Frequentare un corso di laurea Seguire il percorso di studi Orari delle lezioni)
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta composta da 4 parti: 1) test a risposte multiple; 2) Domanda aperta su un argomento teorico; 3) Esercizio su trascritto di dialogo medico-paziente; 4) Scrittura di un dialogo medico-paziente secondo il modello patient-centered. Risultati comunicati tramite sistema informatico.
Medicina interna
Programma
Il paziente e i suoi sintomi. Un approccio razionale alla loro caratterizzazione
· Strategie di raccolta delle informazioni
· Sviluppo di una strategia razionale per la raccolta delle informazioni su un sintomo durante il colloquio con il paziente
· Il valore informativo di un sintomo o di un rilievo clinico
· Exploring patient beliefs
· L'importanza del contesto per l'interpretazione corretta dell'informazione raccolta:
- la probabilità a priori di malattia e i suoi effetti
- la soglia di positività di un'indagine diagnostica: gli effetti di una scelta
· Gli indici quantitativi utili per la scelta razionale delle informazioni da raccogliere: sensibilità, specificità, valori predittivi positivo e negativo, rapporti di verosimiglianza (likelihood ratios) positivo e negativo
· Esclusione e conferma di ipotesi diagnostiche. Diagnostic logic
· Strategie di raccolta delle informazioni
· Sviluppo di una strategia razionale per la raccolta delle informazioni su un sintomo durante il colloquio con il paziente
· Il valore informativo di un sintomo o di un rilievo clinico
· Exploring patient beliefs
· L'importanza del contesto per l'interpretazione corretta dell'informazione raccolta:
- la probabilità a priori di malattia e i suoi effetti
- la soglia di positività di un'indagine diagnostica: gli effetti di una scelta
· Gli indici quantitativi utili per la scelta razionale delle informazioni da raccogliere: sensibilità, specificità, valori predittivi positivo e negativo, rapporti di verosimiglianza (likelihood ratios) positivo e negativo
· Esclusione e conferma di ipotesi diagnostiche. Diagnostic logic
Metodi didattici
Didattica formale; attività integrative (visione e discussione di filmati di visite vere e simulate, role-playing in aula) ed esercitazioni in preparazione all'esame
Materiale di riferimento
Wulff HR. Rational diagnosis and treatment. Oxford: Blackwell scientific publications. 1981
- Wulff HR, Pedersen SA, Rosenberg R. Philosophy of medicine. Oxford: Blackwell scientific publications. 1991
- Martin AR. Exploring patient beliefs. Steps to enhancing Physician-patient interaction. Arch Intern Med 1983;143:1773-5
- Edwards DAW. Defining vs. discriminating features. Proc Roy Soc Med. 1971;64:676-7
- Wulff HR, Pedersen SA, Rosenberg R. Philosophy of medicine. Oxford: Blackwell scientific publications. 1991
- Martin AR. Exploring patient beliefs. Steps to enhancing Physician-patient interaction. Arch Intern Med 1983;143:1773-5
- Edwards DAW. Defining vs. discriminating features. Proc Roy Soc Med. 1971;64:676-7
Psicologia clinica
Programma
Programma 3 anno:
il modello di medicina centrata sul paziente e il modello di medicina centrato sulla malattia,
- l'agenda del paziente,
-le tecniche di comunicazione,
- esercitazione su agenda e tecniche
- la relazione triadica
- il paziente cronico: aderenza, motivazione ed educazione del paziente,
-educazione del paziente e gruppi psicoeducativi
- stili e valori in medicina
-esercitazione sulla comunicazione triadica, con il pz cronico.
Programma 4 anno:
- La comunicazione delle cattive notizie;
- l'errore in medicina;
- la morte ed il morire;
- la donazione di organi;
- medicina e sessualità;
- il mondo interno dell'operatore sanitario
- effetto placebo e nocebo
il modello di medicina centrata sul paziente e il modello di medicina centrato sulla malattia,
- l'agenda del paziente,
-le tecniche di comunicazione,
- esercitazione su agenda e tecniche
- la relazione triadica
- il paziente cronico: aderenza, motivazione ed educazione del paziente,
-educazione del paziente e gruppi psicoeducativi
- stili e valori in medicina
-esercitazione sulla comunicazione triadica, con il pz cronico.
Programma 4 anno:
- La comunicazione delle cattive notizie;
- l'errore in medicina;
- la morte ed il morire;
- la donazione di organi;
- medicina e sessualità;
- il mondo interno dell'operatore sanitario
- effetto placebo e nocebo
Metodi didattici
Didattica formale; attività integrative (visione e discussione di filmati di visite vere e simulate, role-playing in aula) ed esercitazioni in preparazione all'esame
Materiale di riferimento
Testi:
· Moja E.A., Vegni E. La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000
· Buckman R. La comunicazione della diagnosi in caso di malattia grave, Raffaello Cortina Editore, 2002.
· Kubler-Ross E. La morte e il morire, Edizioni La Cittadella, 1976.
· Truog RD, Browning DM, Johnson JA, Gallagher TH. Errori medici. La comunicazione con il paziente e i familiari. Raffaello Cortina Editore, 2013.
Articoli e capitoli di libro:
- Sugli stili:
o Emanuel E.J., Emanuel L.L. Four models of the physician-patient relationship. JAMA 1992; 22/29 (267): 2221-2226.
- Sui valori:
o Jansen LA. Between beneficence and justice: the ethics of stewardship in medicine. J Med Philos. 2013 Feb;38(1):50-63. doi: 10.1093/jmp/jhs058. Epub 2013 Jan
o Thompson, I. E. (1979). The nature of confidentiality. Journal of medical ethics, 5(2), 57-64.
o Roeland, E., Cain, J., Onderdonk, C., Kerr, K., Mitchell, W., & Thornberry, K. (2014). When open-ended questions don't work: the role of palliative paternalism in difficult medical decisions. Journal of palliative medicine, 17(4), 415-420. (consigliato).
- Sul consenso informato:
o Codice deontologico dei medici
o Capitolo 1: Il consenso informato questioni di principio e regole specifiche di Amedeo Santosuosso
o Vollmann, J., & Winau, R. (1996). Informed consent in human experimentation before the Nuremberg code. BMJ: British Medical Journal, 313(7070), 1445.
o Charles C., Gafni A., Whelan T. Shared decision-making in the medical encounter: what does it mean? (or it takes at least two tango). Soc Sci Med 1997; 44 (5): 681-692. (consigliato).
o Surbone A., Ritossa C., Spagnolo AG. Evolution of tuth-telling attitudes and practices in Italy. Critical Reviews in Oncology/Hematology 2004; 52: 165-172. (consigliato).
- Sulla relazione triadica:
o Iapichino E., Vegni E. "Il terzo incomodo. Complicanze comunicativo-relazionali nella visita medica tiradica". La parola e la cura, Autunno 2007; 28-32.
o Laidsaar-Powell RC, Butow PN, Bu S, Charles C, Gafni A, Lam WW, Jansen J, McCaffery KJ, Shepherd HL, Tattersall MH, Juraskova I. Physician-patient-companion communication and decision-making: a systematic review of triadic medical consultations. Patient Educ Couns. 2013 Apr;91(1):3-13. doi: 10.1016/j.pec.2012.11.007. Epub 2013 Jan 17.
o Iapichino E., Vegni E., Cavacciuti F., Moja EA. "La visita in medicina generale: l'incontro medico-paziente e l'incontro medico-paziente-accompagnatore. Uno studio descrittivo". Recenti Progressi in Medicina 2007; 98(3): 160-165. (consigliato).
- Sul malato cronico e sull'intervista motivazionale:
o Emmons KM, Motivational Interviewing in health care settings. Am J Prev Med 2001; 20 (1): 67-74.
o Gruninger UJ, Patient education: an example of one to one communication. Journal of Human Hypertension 1995; 9: 15-25.
- Sulla patient education:
o Bodenheimer T, Lorig K, Holman H, Grumbach K. Patient self-managment of chronic disease in primary care. JAMA 2002; 288 (19): 2469-2475.
o Lipkin M, Patient education and counseling in the context of modern patient physician-family communication. Patient Education and Counseling 1996; 27: S-11.
- Sull'aderenza:
o Osterberg L, Blaschke T. Adherence to medication. New England Journal of Medicine 2005; 353(5): 487-97.
o McDonald HP, Garg AX, Haynes RB. Interventions to enahnce patient adherence to medication prescriptions. JAMA 2002; 288 (22): 2868-2879.
o Vrijens B, De Geest S, Hughes DA, Przemyslaw K, Demonceau J, Ruppar T, Dobbels F, Fargher E, Morrison V, Lewek P, Matyjaszczyk M, Mshelia C, Clyne W, Aronson JK, Urquhart J; ABC Project Team. A new taxonomy for describing and defining adherence to medications. Br J Clin Pharmacol. 2012 May;73(5):691-705.
- L'errore in medicina:
o Reason J. Human error: models and management. BMJ, 2000 Mar 18;320(7237):768-70.
o Vescovo A., Vegni E., "La comunicazione dell'errore in medicina: una rassegna". La Cura 2007; 3: 12-20. (consigliato).
o Plews-Ogan M, May N, Owens J, Ardelt M, Shapiro J, Bell SK. Wisdom in Medicine: What Helps Physicians After a Medical Error? Acad Med. 2016;91(2):233-41. (consigliato)
o Allan A, McKillop D, Dooley J, Allan MM, Preece DA. Apologies following an adverse medical event: The importance of focusing on the consumer's needs. Patient Educ Couns. 2015 Sep;98(9):1058-62. (consigliato)
- La comunicazione delle cattive notizie:
o Lamiani G, Leone D, Meyer EC, Vegni E. Communicating bad news: Theory and practice for healthcare professionals' training. In: MF Freda & R De Luca Picione, editors. Cultural construction of social roles in medicine. Charlotte, NC: Information Age Publishing, in press.
- La morte e il morire:
o Roeland, E., Cain, J., Onderdonk, C., Kerr, K., Mitchell, W., & Thornberry, K. (2014). When open-ended questions don't work: the role of palliative paternalism in difficult medical decisions. Journal of palliative medicine, 17(4), 415-420.
o Kissane, D. W. (2012). The relief of existential suffering. Archives of internal medicine, 172(19), 1501-1505. (consigliato)
o Rothman DJ. (2014). Where we die. N Engl J Med. 2014 Jun 26;370(26):2457-60. (consigliato)
o Cook, D., & Rocker, G. (2014). Dying with dignity in the intensive care unit. New England Journal of Medicine, 370(26), 2506-2514. (consigliato)
o Van der Heide, A., Deliens, L., Faisst, K., Nilstun, T., Norup, M., Paci, E., ... & van der Maas, P. J. (2003). End-of-life decision-making in six European countries: descriptive study. The Lancet, 362(9381), 345-350. (consigliato)
- Il mondo interno del medico:
o Meier, D. E., Back, A. L., & Morrison, R. S. (2001). The inner life of physicians and care of the seriously ill. JAMA, 286(23), 3007-3014.
o Lorenzetti, R. C., Jacques, C. H., Donovan, C., Cottrell, S., & Buck, J. (2013). Managing difficult encounters: understanding physician, patient, and situational factors. Am Fam Physician, 87(6), 419-25.
o Laidsaar-Powell, R. C., Butow, P. N., Bu, S., Charles, C., Gafni, A., Lam, W. W. T., ... & Juraskova, I. (2013). Physician-patient-companion communication and decision-making: a systematic review of triadic medical consultations. Patient Education and Counseling, 91(1), 3-13.
· Moja E.A., Vegni E. La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000
· Buckman R. La comunicazione della diagnosi in caso di malattia grave, Raffaello Cortina Editore, 2002.
· Kubler-Ross E. La morte e il morire, Edizioni La Cittadella, 1976.
· Truog RD, Browning DM, Johnson JA, Gallagher TH. Errori medici. La comunicazione con il paziente e i familiari. Raffaello Cortina Editore, 2013.
Articoli e capitoli di libro:
- Sugli stili:
o Emanuel E.J., Emanuel L.L. Four models of the physician-patient relationship. JAMA 1992; 22/29 (267): 2221-2226.
- Sui valori:
o Jansen LA. Between beneficence and justice: the ethics of stewardship in medicine. J Med Philos. 2013 Feb;38(1):50-63. doi: 10.1093/jmp/jhs058. Epub 2013 Jan
o Thompson, I. E. (1979). The nature of confidentiality. Journal of medical ethics, 5(2), 57-64.
o Roeland, E., Cain, J., Onderdonk, C., Kerr, K., Mitchell, W., & Thornberry, K. (2014). When open-ended questions don't work: the role of palliative paternalism in difficult medical decisions. Journal of palliative medicine, 17(4), 415-420. (consigliato).
- Sul consenso informato:
o Codice deontologico dei medici
o Capitolo 1: Il consenso informato questioni di principio e regole specifiche di Amedeo Santosuosso
o Vollmann, J., & Winau, R. (1996). Informed consent in human experimentation before the Nuremberg code. BMJ: British Medical Journal, 313(7070), 1445.
o Charles C., Gafni A., Whelan T. Shared decision-making in the medical encounter: what does it mean? (or it takes at least two tango). Soc Sci Med 1997; 44 (5): 681-692. (consigliato).
o Surbone A., Ritossa C., Spagnolo AG. Evolution of tuth-telling attitudes and practices in Italy. Critical Reviews in Oncology/Hematology 2004; 52: 165-172. (consigliato).
- Sulla relazione triadica:
o Iapichino E., Vegni E. "Il terzo incomodo. Complicanze comunicativo-relazionali nella visita medica tiradica". La parola e la cura, Autunno 2007; 28-32.
o Laidsaar-Powell RC, Butow PN, Bu S, Charles C, Gafni A, Lam WW, Jansen J, McCaffery KJ, Shepherd HL, Tattersall MH, Juraskova I. Physician-patient-companion communication and decision-making: a systematic review of triadic medical consultations. Patient Educ Couns. 2013 Apr;91(1):3-13. doi: 10.1016/j.pec.2012.11.007. Epub 2013 Jan 17.
o Iapichino E., Vegni E., Cavacciuti F., Moja EA. "La visita in medicina generale: l'incontro medico-paziente e l'incontro medico-paziente-accompagnatore. Uno studio descrittivo". Recenti Progressi in Medicina 2007; 98(3): 160-165. (consigliato).
- Sul malato cronico e sull'intervista motivazionale:
o Emmons KM, Motivational Interviewing in health care settings. Am J Prev Med 2001; 20 (1): 67-74.
o Gruninger UJ, Patient education: an example of one to one communication. Journal of Human Hypertension 1995; 9: 15-25.
- Sulla patient education:
o Bodenheimer T, Lorig K, Holman H, Grumbach K. Patient self-managment of chronic disease in primary care. JAMA 2002; 288 (19): 2469-2475.
o Lipkin M, Patient education and counseling in the context of modern patient physician-family communication. Patient Education and Counseling 1996; 27: S-11.
- Sull'aderenza:
o Osterberg L, Blaschke T. Adherence to medication. New England Journal of Medicine 2005; 353(5): 487-97.
o McDonald HP, Garg AX, Haynes RB. Interventions to enahnce patient adherence to medication prescriptions. JAMA 2002; 288 (22): 2868-2879.
o Vrijens B, De Geest S, Hughes DA, Przemyslaw K, Demonceau J, Ruppar T, Dobbels F, Fargher E, Morrison V, Lewek P, Matyjaszczyk M, Mshelia C, Clyne W, Aronson JK, Urquhart J; ABC Project Team. A new taxonomy for describing and defining adherence to medications. Br J Clin Pharmacol. 2012 May;73(5):691-705.
- L'errore in medicina:
o Reason J. Human error: models and management. BMJ, 2000 Mar 18;320(7237):768-70.
o Vescovo A., Vegni E., "La comunicazione dell'errore in medicina: una rassegna". La Cura 2007; 3: 12-20. (consigliato).
o Plews-Ogan M, May N, Owens J, Ardelt M, Shapiro J, Bell SK. Wisdom in Medicine: What Helps Physicians After a Medical Error? Acad Med. 2016;91(2):233-41. (consigliato)
o Allan A, McKillop D, Dooley J, Allan MM, Preece DA. Apologies following an adverse medical event: The importance of focusing on the consumer's needs. Patient Educ Couns. 2015 Sep;98(9):1058-62. (consigliato)
- La comunicazione delle cattive notizie:
o Lamiani G, Leone D, Meyer EC, Vegni E. Communicating bad news: Theory and practice for healthcare professionals' training. In: MF Freda & R De Luca Picione, editors. Cultural construction of social roles in medicine. Charlotte, NC: Information Age Publishing, in press.
- La morte e il morire:
o Roeland, E., Cain, J., Onderdonk, C., Kerr, K., Mitchell, W., & Thornberry, K. (2014). When open-ended questions don't work: the role of palliative paternalism in difficult medical decisions. Journal of palliative medicine, 17(4), 415-420.
o Kissane, D. W. (2012). The relief of existential suffering. Archives of internal medicine, 172(19), 1501-1505. (consigliato)
o Rothman DJ. (2014). Where we die. N Engl J Med. 2014 Jun 26;370(26):2457-60. (consigliato)
o Cook, D., & Rocker, G. (2014). Dying with dignity in the intensive care unit. New England Journal of Medicine, 370(26), 2506-2514. (consigliato)
o Van der Heide, A., Deliens, L., Faisst, K., Nilstun, T., Norup, M., Paci, E., ... & van der Maas, P. J. (2003). End-of-life decision-making in six European countries: descriptive study. The Lancet, 362(9381), 345-350. (consigliato)
- Il mondo interno del medico:
o Meier, D. E., Back, A. L., & Morrison, R. S. (2001). The inner life of physicians and care of the seriously ill. JAMA, 286(23), 3007-3014.
o Lorenzetti, R. C., Jacques, C. H., Donovan, C., Cottrell, S., & Buck, J. (2013). Managing difficult encounters: understanding physician, patient, and situational factors. Am Fam Physician, 87(6), 419-25.
o Laidsaar-Powell, R. C., Butow, P. N., Bu, S., Charles, C., Gafni, A., Lam, W. W. T., ... & Juraskova, I. (2013). Physician-patient-companion communication and decision-making: a systematic review of triadic medical consultations. Patient Education and Counseling, 91(1), 3-13.
Moduli o unità didattiche
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 2
Lezioni: 24 ore
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docente:
Vegni Elena Anna Maria
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail