Corso integrativo: diritto privato anglo-americano

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- l'acquisizione di un più elevato livello di approfondimento dell'evoluzione delle figure professionali inglesi e statunitensi, nonché l'acquisizione di strumenti necessari per la comparazione dei sistemi analizzati.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza della formazione delle figure legali analizzate e di avere compreso le caratteristiche principali delle differenti tradizioni giuridiche. Lo studente deve, infine, dimostrare di avere acquisito adeguate capacità di analisi e argomentative sui temi e materiali proposti in aula, mediante l'utilizzo di un linguaggio preciso e rigoroso e l'uso corretto di termini giuridici.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
Primo semestre
L'insegnamento sarà impartito mediante l'impiego della piattaforma Microsoft Teams in modalità sincrona, mantenendo gli orari di lezione programmati per le lezioni in presenza.
Potrebbero intervenire variazioni in relazione all'evolversi della situazione sanitaria.
Programma
Il modulo di diritto privato anglo-americano si indirizza verso l'approfondimento di diverse aree del diritto anglo/americano, spaziando dagli istituti più noti del diritto privato ad argomenti maggiormente legati alla cultura giuridica e al mondo delle professioni legali.
Quest'anno il modulo si propone di indagare l'organizzazione delle professioni legali nei sistemi di common law ponendo attenzione sulla nascita, la formazione e l'evoluzione delle professioni legali con particolare attenzione al substrato storico, giuridico e culturale dei sistemi di riferimento e la loro influenza sulla professione legale in Italia.
Prerequisiti
No
Metodi didattici
ll corso prevede, accanto alle lezioni frontali, la partecipazione di professionisti e altri docenti italiani e stranieri.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento è quello discusso e presentato alle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'attribuzione dei crediti è subordinata alla frequenza del 70% delle lezioni e all'invio al docente di una composizione scritta dello studente che sarà sarà eseguita durante l'ultima lezione. Per la composizione scritta si richiede il giudizio positivo
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Scrivere a rossella.cerchia@unimi.it per appuntamento su Teams o telefonico
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto - 1° piano