Corso integrativo: "le forme di governo: casi emblematici"

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di consolidare le conoscenze degli studenti intorno ad un tema centrale nello studio del diritto costituzionale, quale è quello della forma di governo. Lo studente, in particolare dopo aver analizzato le diverse classificazioni operate nella materia, approfondirà i diversi modelli organizzativi della divisione dei poteri tipica della forma di Stato liberale e della sua evoluzione democratica-sociale. Tratterà in particolare le forme della monarchia costituzionale pura, del governo parlamentare, del governo presidenziale e semi-presidenziale e del sistema direttoriale. La frequentazione del corso consentirà agli studenti di approfondire i concetti appresi nei corsi di diritto costituzionale di base e di approcciarsi ad esperienze ulteriori rispetto a quella nazionale, in seguito oggetto di studio dei corsi di diritto comparato.
Una parte significativa del corso verrà dedicata all'analisi della forma di governo italiana nella sua prospettiva storica, con riferimento sia al periodo costituzionale che a quello statutario. In tale ambito lo studente prenderà familiarità oltre che con gli aspetti giuridici, anche con i dati politologici e storico-sociologici che hanno contribuito alla realizzazione dei diversi assetti.
Risultati apprendimento attesi
- Comprensione delle classificazioni operate in dottrina in tema di forma di stato e forma di governo;
- Conoscenza "tematica" di aspetti significativi dei modelli costituzionali della tradizione occidentale;
- Consolidamento della conoscenza degli elementi caratteristici della forma di governo italiana, già oggetto di studio nel corso di diritto costituzionale di base;
- Conoscenza delle variabili extra-giuridiche che influiscono sulla realtà dei singoli modelli;
- Comprensione dell'evoluzione dei singoli istituti vigenti nei diversi modelli;
- capacità di ricostruzione dei profili storici ed evolutivi del diritto costituzionale e abilità a stabilire; connessioni tra forme vigenti nel passato e modelli attuali;
- Sviluppo di adeguate capacità argomentative sui temi oggetto del modulo;
- Utilizzo di un linguaggio tecnico e sviluppo di autonomia di giudizio sui temi affrontati;
- Consolidamento delle conoscenze di diritto costituzionale per la prosecuzione degli studi (specie in ambito pubblicistico) con un alto grado di autonomia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams (MT) e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo semestre sia in asincrono, perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Qualora la situazione sanitaria lo consentisse e nel rispetto delle indicazioni vigenti, potranno essere previste delle attività in presenza in aula, delle quali gli studenti saranno opportunamente informati mediante avvisi sul sito Ariel del corso "Diritto costituzionale"

Programma
Forme di Stato e di Governo: concetti ed evoluzione storica dei modelli
Il tipo di Stato: un'ulteriore classificazione
Il Governo:
- caratteristiche della forma di Governo italiana nella Prima e nella Seconda Repubblica;
- il rapporto di fiducia
- la formazione del Governo
- la crisi di governo e la sfiducia
- la questione di fiducia
- la struttura del Governo
- fonti di regolamentazione
- l'art. 95 Cost.
- il Presidente del Consiglio dei Ministri
- il Consiglio dei Ministri
- i ministri come compartecipi della funzione di indirizzo politico e come vertici dell'Amministrazione
- la responsabilità del Presidente del Consiglio e dei singoli Ministri
- le funzioni del Governo
- gli organi governativi non necessari
- gli organi ausiliari del Governo
Parlamento:
- i parlamenti: sistemi monocamerali e bicamerali
- struttura del Parlamento italiano
- bicameralismo perfetto italiano: caratteristiche
- il Parlamento in seduta comune
- l'autonomia delle Camere
- i regolamenti parlamentari come interna corporis acta e la loro insindacabilità
- l'organizzazione interna delle Camere: gruppi, commissioni, giunte
- la durata in carica del Parlamento, la proroga e la prorogatio
- le prerogative parlamentari prima e dopo il 1993
- le funzioni delle Camere
- cenni sui sistemi elettorali e sul sistema elettorale attualmente vigente
Il Presidente della Repubblica:
- procedimento di elezione
- l'istituto della controfirma
- responsabilità del Presidente della Repubblica
- gli atti del Presidente della Repubblica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e invio di materiale didattico in modalità power point
Materiale di riferimento
A. Pisaneschi, Diritto costituzionale, Giappichelli, 2019 limitatamente ai seguenti capitoli:
Parte III - Capitolo I (pp. 237-272)
Parte III - Capitolo II (pp. 277-279; pp. 290-302; pp. 305-319, p. 321)
Parte III - Capitolo III (pp. 325-329; pp. 331-337; pp. 341-344)
Parte III - Capitolo IV (pp. 351-376)
Gli studenti dovranno conoscere anche le slides fornite nel corso delle lezioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La conoscenza degli argomenti sarà valutata al termine di ogni blocco tematico attraverso test scritti aventi valore formativo.
La partecipazione ai test sarà consentita ai soli studenti che hanno partecipato a tutte le lezioni
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì
10.30 (previo appuntamento)