Corso professionalizzante interdisciplinare 1
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base per:
- conoscere e definire il processo di invecchiamento;
- comprendere le ricadute delle patologie età-relate sui sistemi sanitari;
- riconoscere la necessità di costruire servizi alla persona basati sui concetti di funzione e riserve omeostatiche;
- identificare l'attività biologica ed i meccanismi d'azione degli ormoni, con particolare riguardo agli effetti sul sistema muscolo-scheletrico e descrivere gli effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale;
- conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche;
- saper definire quale percorso riabilitativo sia più indicato per il paziente dopo un evento acuto;
- conoscere i modelli organizzativi dei servizi e delle attività che coinvolgono il logopedista e le disabilità ad esso correlate;
- rendere lo studente in grado di comprendere i principi dell'utilizzo dell'esercizio fisico ed in generale del miglioramento dello stile di vita come strumento di benessere, prevenzione e terapia delle principali patologie cardio-metaboliche ed oncologiche;
- conoscere le principali tecniche di patologia clinica utilizzate a scopo diagnostico;
- comprendere il significato e i presupposti biologici e fisiopatologici che stanno alla base delle suddette procedure;
- acquisire conoscenze relativamente alla storia dell'evoluzione della formazione delle Professioni Sanitarie;
- acquisire conoscenze circa l'Ordinamento e il Regolamento didattico dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie;
- saper definire i ruoli universitari e accademici e le relative funzioni;
- acquisire conoscenze generali relativamente al sistema di qualità nelle Università;
- acquisire conoscenze generali e specifiche relativamente alle competenze proprie dei profili professionali della Classe della Riabilitazione e alla relativa responsabilità professionale.
- conoscere e definire il processo di invecchiamento;
- comprendere le ricadute delle patologie età-relate sui sistemi sanitari;
- riconoscere la necessità di costruire servizi alla persona basati sui concetti di funzione e riserve omeostatiche;
- identificare l'attività biologica ed i meccanismi d'azione degli ormoni, con particolare riguardo agli effetti sul sistema muscolo-scheletrico e descrivere gli effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale;
- conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche;
- saper definire quale percorso riabilitativo sia più indicato per il paziente dopo un evento acuto;
- conoscere i modelli organizzativi dei servizi e delle attività che coinvolgono il logopedista e le disabilità ad esso correlate;
- rendere lo studente in grado di comprendere i principi dell'utilizzo dell'esercizio fisico ed in generale del miglioramento dello stile di vita come strumento di benessere, prevenzione e terapia delle principali patologie cardio-metaboliche ed oncologiche;
- conoscere le principali tecniche di patologia clinica utilizzate a scopo diagnostico;
- comprendere il significato e i presupposti biologici e fisiopatologici che stanno alla base delle suddette procedure;
- acquisire conoscenze relativamente alla storia dell'evoluzione della formazione delle Professioni Sanitarie;
- acquisire conoscenze circa l'Ordinamento e il Regolamento didattico dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie;
- saper definire i ruoli universitari e accademici e le relative funzioni;
- acquisire conoscenze generali relativamente al sistema di qualità nelle Università;
- acquisire conoscenze generali e specifiche relativamente alle competenze proprie dei profili professionali della Classe della Riabilitazione e alla relativa responsabilità professionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- avere una conoscenza di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici di ciascuna delle professioni della riabilitazione e di utilizzare queste conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative dell'area medica
- avere una conoscenza di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici di ciascuna delle professioni della riabilitazione e di utilizzare queste conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative dell'area medica
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Le lezioni saranno svolte a distanza in modalità sincrona sulla piattaforma Microsoft Teams. Alcune ore saranno svolte in presenza, nel rispetto delle indicazioni di Ateneo relative al distanziamento sociale e contemporaneamente a distanza in modalità sincrona. In ogni caso gli studenti potranno accedere alle lezioni e al materiale didattico da remoto.
Le informazioni sull'organizzazione delle lezioni, su come accedere a Microsoft Teams e ogni altra indicazione sulla didattica saranno disponibili sul sito ARIEL dell'insegnamento: si raccomanda pertanto di consultarlo regolarmente. In base all'evoluzione dell'epidemia e nel rispetto delle pertinenti normative, si potranno modificare le modalità delle attività previste in aula, informandone gli studenti tramite ARIEL.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione relativa all'emergenza sanitaria COVID lo consentisse, in presenza, in forma scritta, secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Si garantirà comunque agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto in forma orale.
Le informazioni sull'organizzazione delle lezioni, su come accedere a Microsoft Teams e ogni altra indicazione sulla didattica saranno disponibili sul sito ARIEL dell'insegnamento: si raccomanda pertanto di consultarlo regolarmente. In base all'evoluzione dell'epidemia e nel rispetto delle pertinenti normative, si potranno modificare le modalità delle attività previste in aula, informandone gli studenti tramite ARIEL.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione relativa all'emergenza sanitaria COVID lo consentisse, in presenza, in forma scritta, secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Si garantirà comunque agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto in forma orale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dei risulati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, organizzata in specifiche sessioni d'esame, come da Regolamento. La tipologia della prova è a quiz a scelta multipla.
Tutti i moduli che compongono l'insegnamento concorrono in uguale misura a determinare la valutazione finale espressa in 30esimi.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti.
I risultati sono pubblicati sul sito ARIEL del corso di studio.
Tutti i moduli che compongono l'insegnamento concorrono in uguale misura a determinare la valutazione finale espressa in 30esimi.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti.
I risultati sono pubblicati sul sito ARIEL del corso di studio.
Medicina interna
Programma
- Il fenomeno dell'invecchiamento
- La fragilità e la complessità clinica dell'anziano
- La valutazione multidimensionale geriatrica
- Sistemi di cure integrati
- Cambiamenti della composizione corporea età-relati
- La sarcopenia
- Interventi preventivi e terapeutici contro fragilità e sarcopenia.
- La fragilità e la complessità clinica dell'anziano
- La valutazione multidimensionale geriatrica
- Sistemi di cure integrati
- Cambiamenti della composizione corporea età-relati
- La sarcopenia
- Interventi preventivi e terapeutici contro fragilità e sarcopenia.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Slide e bibliografia a cura del docente.
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
- Analisi delle differenti tipologie di degenze per il paziente affetto da esiti di stroke: Stroke Unit e degenze riabilitative (specialistica post-acuta vs estensiva);
- Requisiti per accedere ad ogni tipologia di degenza
- Tipo di assistenza clinica e riabilitativa fornita al paziente
- Analisi delle tipologie di assistenza in Cure Subacute, nel contesto ambulatoriale (ambulatorio vs Macro Attività -
- Ambulatoriale Complessa) e territoriale (domiciliare vs CreG) fornite dalla regione Lombardia.
- Requisiti per accedere ad ogni tipologia di degenza
- Tipo di assistenza clinica e riabilitativa fornita al paziente
- Analisi delle tipologie di assistenza in Cure Subacute, nel contesto ambulatoriale (ambulatorio vs Macro Attività -
- Ambulatoriale Complessa) e territoriale (domiciliare vs CreG) fornite dalla regione Lombardia.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Diapositive e bibliografia fornite dal docente.
Raffaele Antonelli Incalzi (2019). Manuale di Geriatria. Edizioni EDRA
Raffaele Antonelli Incalzi (2019). Manuale di Geriatria. Edizioni EDRA
Diagnostica per immagini e radioterapia
Programma
- Principi sulle radiazioni, l'atomo e le sorgenti radioattive, sull'impiego delle radiazioni e altre forme di energia (onde radio, campi magnetici) in Medicina
- Introduzione alle tecniche di diagnostica per immagini: medicina nucleare, radiologia, fluoroscopia, ecografia, risonanza magnetica e principali esami diagnostici mediante tecniche di medicina nucleare e radiologia
- Apparecchiature diagnostiche e modalità di rivelazione delle radiazioni (imaging planare e tomografico, dinamico e statico)
- Radiofarmaci e mezzi di contrasto
- Principi e finalità dei trattamenti di radioterapia
- Definizione del bersaglio in radioterapia, radioterapia 3D conformazionale, radioterapia ad intensità modulata, brachiterapia, la radioterapia intra-operatoria e l'adroterapia
- Posizionamento del paziente sottoposto a radioterapia
- Meccanismi molecolari del danno da radioterapia e frazionamento della dose
- La radioterapia in associazione con le altre terapie antineoplastiche
- Ruolo della radioterapia nel trattamento dei principali tumori
- Applicazioni delle tecniche di imaging RM, TC, e di medicina nucleare nelle malattie neurologiche e in neuro-oncologia
- Normativa sulla radioprotezione e le figure professionali nel sistema di responsabilità
- Introduzione alle tecniche di diagnostica per immagini: medicina nucleare, radiologia, fluoroscopia, ecografia, risonanza magnetica e principali esami diagnostici mediante tecniche di medicina nucleare e radiologia
- Apparecchiature diagnostiche e modalità di rivelazione delle radiazioni (imaging planare e tomografico, dinamico e statico)
- Radiofarmaci e mezzi di contrasto
- Principi e finalità dei trattamenti di radioterapia
- Definizione del bersaglio in radioterapia, radioterapia 3D conformazionale, radioterapia ad intensità modulata, brachiterapia, la radioterapia intra-operatoria e l'adroterapia
- Posizionamento del paziente sottoposto a radioterapia
- Meccanismi molecolari del danno da radioterapia e frazionamento della dose
- La radioterapia in associazione con le altre terapie antineoplastiche
- Ruolo della radioterapia nel trattamento dei principali tumori
- Applicazioni delle tecniche di imaging RM, TC, e di medicina nucleare nelle malattie neurologiche e in neuro-oncologia
- Normativa sulla radioprotezione e le figure professionali nel sistema di responsabilità
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
- La radioprotezione nelle attività sanitarie: manuale informativo ad uso dei lavoratori. Regione Lombardia-Sanità
- Slide e altra bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente.
- Slide e altra bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente.
Neuroradiologia
Programma
- Generalità sulla Neuroradiologia
- Le esigenze organizzative nell'ambito dell'attività diagnostica
- Le esigenze organizzative nell'ambito della Neuroradiologia Interventistica
- Un esempio sul campo: il PDTA dello stroke ischemico
- Le esigenze organizzative nell'ambito dell'attività diagnostica
- Le esigenze organizzative nell'ambito della Neuroradiologia Interventistica
- Un esempio sul campo: il PDTA dello stroke ischemico
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Carriero, Centonze e Scarabino (2010). Management in Radiologia. Disponibile gratuitamente per consultazione su Google Books
Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Programma
Storia della formazione delle professioni sanitaria in Italia
- Storia ed evoluzione della formazione delle professioni sanitarie con particolare riferimento alle figure ricomprese nella Classe della Riabilitazione: corsi biennali, Scuole Dirette a fini Speciali, Scuole Regionali, Diplomi Universitari, Laurea di I livello, Laurea specialistica- magistrale e Master).
- Equipollenza dei titoli
- Esercitazioni
L'organizzazione dell'Università in Italia
- Missione
- Cariche accademiche, ruoli universitari e responsabilità
La Valutazione della Qualità nel sistema universitario italiano
- Finalità, responsabilità, funzioni, strumenti e metodi
Il profilo professionale
- Generalità sul profilo professionale
- Attività e competenze ciascuno dei profili professionali ricompresi nella Classe della Riabilitazione e relative responsabilità.
- Storia ed evoluzione della formazione delle professioni sanitarie con particolare riferimento alle figure ricomprese nella Classe della Riabilitazione: corsi biennali, Scuole Dirette a fini Speciali, Scuole Regionali, Diplomi Universitari, Laurea di I livello, Laurea specialistica- magistrale e Master).
- Equipollenza dei titoli
- Esercitazioni
L'organizzazione dell'Università in Italia
- Missione
- Cariche accademiche, ruoli universitari e responsabilità
La Valutazione della Qualità nel sistema universitario italiano
- Finalità, responsabilità, funzioni, strumenti e metodi
Il profilo professionale
- Generalità sul profilo professionale
- Attività e competenze ciascuno dei profili professionali ricompresi nella Classe della Riabilitazione e relative responsabilità.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni in modalità mista (lezioni frontali in aula e da remoto su piattaforma Teams), secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito di Ateneo e sul sito del corso di studio sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Slide e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente
Scienze tecniche mediche e applicate
Programma
PROGRAMMA MODULO SCIENZE DELL'ORTOTTICA:
IPOVISIONE NELL'ADULTO E NEL BAMBINO - Definizione e classificazione, Dati Epidemiologici
RIABILITAZIONE e ABILITAZIONE in IPOVISIONE
- LA RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' VISIVE IN ETA' ADULTA
Normativa; centri ipovisione; valutazione funzionale; riabilitazione visiva nell'adulto; ausili posturali, visivi, elettronici
e tiflologici
- ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE NELL'INFANZIA E NELL'ETA' EVOLUTIVA
Pricipali cause; valutazione funzionale e il ruolo dell'ortottista; ri-abilitazione visiva e neuropsicovisiva; riabilitazione in età
prescolare e scolare; strumenti di supporto
- RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITÀ CIVILE NELLE DISABILITÀ VISIVE, PRESCRIZIONE DI AUSILI E NORMATIVA
Legge 104/92; Legge 284 /97; Decreto Ministeriale 27 agosto 1999, n.332; Legge 138-2001
- AUSILI, PROTESI E ORTESI PER DISABILI
-Prescrizione, autorizzazione, fornitura e collaudo; nomenclatore tariffario (riconducibilità di un ausilio); programma
riabilitativo (o piano terapeutico)
- Esempio di prescrizione Ausilio per ipovisione Mod.03 e Piano Terapeutico (simulazioni di compilazioni)
- Protocollo Diagnostico e Riabilitativo in Ipovisione
- Esempio di Cartella Informatizzata
PROGRAMMA MODULO LOGOPEDIA:
- La figura del logopedista, normativa
-Paziente migrante e professionista sanitario: implicazioni
-CAA: definizioni, requisiti e modalità di intervento
-Afasia: un approccio pragmatico
-Disfagia: la gestione del paziente disfagico
-Disturbi Specifici di Apprendimento: la normativa e la rete famiglia-scuola-società
IPOVISIONE NELL'ADULTO E NEL BAMBINO - Definizione e classificazione, Dati Epidemiologici
RIABILITAZIONE e ABILITAZIONE in IPOVISIONE
- LA RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' VISIVE IN ETA' ADULTA
Normativa; centri ipovisione; valutazione funzionale; riabilitazione visiva nell'adulto; ausili posturali, visivi, elettronici
e tiflologici
- ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE NELL'INFANZIA E NELL'ETA' EVOLUTIVA
Pricipali cause; valutazione funzionale e il ruolo dell'ortottista; ri-abilitazione visiva e neuropsicovisiva; riabilitazione in età
prescolare e scolare; strumenti di supporto
- RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITÀ CIVILE NELLE DISABILITÀ VISIVE, PRESCRIZIONE DI AUSILI E NORMATIVA
Legge 104/92; Legge 284 /97; Decreto Ministeriale 27 agosto 1999, n.332; Legge 138-2001
- AUSILI, PROTESI E ORTESI PER DISABILI
-Prescrizione, autorizzazione, fornitura e collaudo; nomenclatore tariffario (riconducibilità di un ausilio); programma
riabilitativo (o piano terapeutico)
- Esempio di prescrizione Ausilio per ipovisione Mod.03 e Piano Terapeutico (simulazioni di compilazioni)
- Protocollo Diagnostico e Riabilitativo in Ipovisione
- Esempio di Cartella Informatizzata
PROGRAMMA MODULO LOGOPEDIA:
- La figura del logopedista, normativa
-Paziente migrante e professionista sanitario: implicazioni
-CAA: definizioni, requisiti e modalità di intervento
-Afasia: un approccio pragmatico
-Disfagia: la gestione del paziente disfagico
-Disturbi Specifici di Apprendimento: la normativa e la rete famiglia-scuola-società
Metodi didattici
L'insegnamento è composto da 2 moduli didattici: Scienze dell'Ortottica (modulo a) e Scienze Logopediche (modulo b) che vengono erogati mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Slide e articoli tratti dalla letteratura internazionale, caricati sul sito Ariel durante il corso.
Metodi e didattiche delle attività motorie
Programma
ATTIVITÀ MOTORIA E BENESSERE: UNA NUOVA FRONTIERA
ATTIVITÀ FISICA, ESERCIZIO, ALLENAMENTO: TERMINOLOGIA E DEFINIZIONI
- Attività aerobica; Resistenza; Flessibilità ed equilibrio; Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico; Allenamento fisico
ATTIVITÀ FISICA: ASPETTI FISIOPATOLOGICI
- Cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico;
meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico; concetto di rischio cardiovascolare
e metabolico
ATTIVITÀ FISICA COME TERAPIA
- I benefici e i rischi dell'attività fisica in patologie croniche, con particolare riferimento a patologie cardiovascolari
(coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco), patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica);
patologie neoplastiche, patologie osteomuscolari
- Invecchiamento
- Età pediatrica
PRESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ FISICA
- Ruolo delle varie figure professionali; Modalità (esercizio aerobico, esercizio di resistenza), Intensità, Frequenza,
durata, progressione
- Aspetti psico-pedagocici: importanza degli aspetti psicologici e pedagocici nella riabilitazione; l'approccio al paziente
con disabilità e/o malattia cronica; l'approccio con il familiare del paziente con disabilità e/o malattia cronica
ASPETTI PSICOLOGICI
- Focus sul professionista riabilitatore: Difficoltà nella relazione con il paziente; Stress e sindrome del burn out; risorse e
limiti individuali; il lavoro in team tra professionisti con diverse specializzazioni
- Focus sul paziente: Significato del trauma e/o patologia cronica; valutazione psicologica del paziente; adattamento e
coping; fattori che determinano un coping positivo o negativo; Comportamento tra reazione emotiva e risposta
ponderata; Negazione o amplificazione dello stato di disabilità-malattia; fattori psicologici che potenzialmente
ostacolano il processo riabilitativo; importanza della famiglia e del supporto sociale; motivazione al recupero funzionale
e alla gestione della patologia cronica; psicoterapia e terapia farmacologica; qualità della vita; attività fisica e
riabilitazione come strumenti per migliorare tono dell'umore, ansia e problematiche psicologiche in genere
ASPETTI PEDAGOCICI
- Il cambiamento: fasi psicologiche e comportamento
- Cambiamento dello stile di vita nel soggetto sano (prevenzione primaria)
- Cambiamento dello stile di vita nel soggetto con patologia cronica (prevenzione secondaria): come comunicare con il
paziente e la sua famiglia; metodologie per insegnare i cambi di comportamento; come motivare il paziente; come
stabilire obiettivi terapeutici con il paziente; strategie per migliorare l'aderenza all'esercizio fisico; valutazione dei
successi o insuccessi; il miglioramento ottenuto con la riabilitazione come strumento motivazionale
- Attività fisica ed altri cambiamenti dello stile di vita (alimentazione, smettere di fumare, gestione dello stress).
ATTIVITÀ FISICA, ESERCIZIO, ALLENAMENTO: TERMINOLOGIA E DEFINIZIONI
- Attività aerobica; Resistenza; Flessibilità ed equilibrio; Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico; Allenamento fisico
ATTIVITÀ FISICA: ASPETTI FISIOPATOLOGICI
- Cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico;
meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico; concetto di rischio cardiovascolare
e metabolico
ATTIVITÀ FISICA COME TERAPIA
- I benefici e i rischi dell'attività fisica in patologie croniche, con particolare riferimento a patologie cardiovascolari
(coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco), patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica);
patologie neoplastiche, patologie osteomuscolari
- Invecchiamento
- Età pediatrica
PRESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ FISICA
- Ruolo delle varie figure professionali; Modalità (esercizio aerobico, esercizio di resistenza), Intensità, Frequenza,
durata, progressione
- Aspetti psico-pedagocici: importanza degli aspetti psicologici e pedagocici nella riabilitazione; l'approccio al paziente
con disabilità e/o malattia cronica; l'approccio con il familiare del paziente con disabilità e/o malattia cronica
ASPETTI PSICOLOGICI
- Focus sul professionista riabilitatore: Difficoltà nella relazione con il paziente; Stress e sindrome del burn out; risorse e
limiti individuali; il lavoro in team tra professionisti con diverse specializzazioni
- Focus sul paziente: Significato del trauma e/o patologia cronica; valutazione psicologica del paziente; adattamento e
coping; fattori che determinano un coping positivo o negativo; Comportamento tra reazione emotiva e risposta
ponderata; Negazione o amplificazione dello stato di disabilità-malattia; fattori psicologici che potenzialmente
ostacolano il processo riabilitativo; importanza della famiglia e del supporto sociale; motivazione al recupero funzionale
e alla gestione della patologia cronica; psicoterapia e terapia farmacologica; qualità della vita; attività fisica e
riabilitazione come strumenti per migliorare tono dell'umore, ansia e problematiche psicologiche in genere
ASPETTI PEDAGOCICI
- Il cambiamento: fasi psicologiche e comportamento
- Cambiamento dello stile di vita nel soggetto sano (prevenzione primaria)
- Cambiamento dello stile di vita nel soggetto con patologia cronica (prevenzione secondaria): come comunicare con il
paziente e la sua famiglia; metodologie per insegnare i cambi di comportamento; come motivare il paziente; come
stabilire obiettivi terapeutici con il paziente; strategie per migliorare l'aderenza all'esercizio fisico; valutazione dei
successi o insuccessi; il miglioramento ottenuto con la riabilitazione come strumento motivazionale
- Attività fisica ed altri cambiamenti dello stile di vita (alimentazione, smettere di fumare, gestione dello stress).
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
McArdle WD, Katch FI, Katch VI (2001). Exercise Physiology, 5th Edition Lippincott Williams &Williams Ed.
ACSM (2014). Guidelines for exercise testing and prescription. 9th Edition Lippincott Williams &Williams Ed.,
Braddom RL (2009). Physical medicine & rehabilitation. 3rd Edition. Saunders.
ACSM (2014). Guidelines for exercise testing and prescription. 9th Edition Lippincott Williams &Williams Ed.,
Braddom RL (2009). Physical medicine & rehabilitation. 3rd Edition. Saunders.
Endocrinologia
Programma
-Attività biologica e i meccanismi d'azione degli ormoni, con particolare riguardo agli effetti sul sistema muscolo-scheletrico
-Effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale
-Patologie endocrinologiche e metaboliche della tiroide, dell'ipofisi, delle paratiroidi e del surrene
-Diabete mellito
-Osteoporosi
-Effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale
-Patologie endocrinologiche e metaboliche della tiroide, dell'ipofisi, delle paratiroidi e del surrene
-Diabete mellito
-Osteoporosi
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Slides e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL
Rugarli. Medicina Interna Sistematica. Settima Edizione, 2015. Edra Masson.
Rugarli. Medicina Interna Sistematica. Settima Edizione, 2015. Edra Masson.
Patologia clinica
Programma
Pre-analitica e analitica
Medicina di precisione
Nuovi aspetti organizzativi dei dipartimenti di medicina di laboratorio
Medicina predittiva di laboratorio: le nuove aree della diagnostica
Il mondo delle omiche
Medicina di precisione
Nuovi aspetti organizzativi dei dipartimenti di medicina di laboratorio
Medicina predittiva di laboratorio: le nuove aree della diagnostica
Il mondo delle omiche
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Slide a cura del Docente
Moduli o unità didattiche
Diagnostica per immagini e radioterapia
MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - CFU: 1
Lezioni: 16 ore
Docente:
Triulzi Fabio Maria
Endocrinologia
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Vitale Giovanni
Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Perucca Laura
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Cesari Matteo
Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Lucini Daniela
Neuroradiologia
MED/37 - NEURORADIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Triulzi Fabio Maria
Patologia clinica
MED/05 - PATOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Corsi Romanelli Massimiliano Marco
Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Bernardelli Giuseppina
Scienze tecniche mediche e applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docenti:
Simonetta Simona, Spalletti Flavia
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico italiano - via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail o al cellulare 338-4895711
Dipartimento 1 Piano - Studio
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio Medicina dell'Esercizio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico Italiano, via Mercalli 32, Milano
Ricevimento:
previo appuntamento via mail [email protected]
Ricevimento:
Contattare segreteria Sig.ra Anna Pappalardo tel 02 55035524 dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì o tramite mail: [email protected]
UOC Neuroradiologia, Padiglione Monteggia Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail