Corso professionalizzante interdisciplinare ii

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
MED/26 MED/31 MED/32 MED/46 MED/48 MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base per:
· conoscere e definire il concetto di invecchiamento;
· comprendere le ricadute delle patologie età-relate sui sistemi sanitari;
· conoscere le metodologie atte a migliorare la valutazione della persona anziana che afferisce ai servizi sanitari;
· riconoscere la necessità di costruire servizi alla persona basati sui concetti di funzione e riserve omeostatiche;
· identificare l'attività biologica ed i meccanismi d'azione degli ormoni, con particolare riguardo agli effetti sul sistema muscolo-scheletrico;
· descrivere gli effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale;
· conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche (patologie della tiroide, ipofisi, paratiroidi, surrene, diabete, osteoporosi;
· saper definire quale percorso riabilitativo sia più indicato per il paziente dopo un evento acuto, con particolare riferimento agli esiti di ictus cerebri, sulla base delle specifiche condizioni cliniche;
· acquisire conoscenze relativamente alla storia dell'evoluzione della formazione delle Professioni Sanitarie;
· acquisire conoscenze circa l'Ordinamento e il Regolamento didattico;
· saper definire i ruoli universitari e accademici, saper identificare ruoli e funzioni;
· acquisire conoscenze generali relativamente al sistema di qualità nelle Università;
· acquisire conoscenze generali e specifiche relativamente alle competenze proprie dei profili professionali della Classe della Riabilitazione e alla relativa responsabilità professionale;
· sugli aspetti organizzativo-gestionali nell'ambito della Neuroradiologia sia per quanto riguarda l'attività diagnostica che interventistica;
· L'ipovisione e la riabilitazione visiva sia sotto il profilo teorico, che pratico. L'ipovisione sta diventando infatti un problema socio-sanitario sempre più frequente in tutte le fasce di età a causa dell'invecchiamento della popolazione e del miglioramento delle cure che consentono spesso un risparmio parziale della funzione visiva evitando lo stato di cecità. Nel corso verranno presi in esame i criteri classificativi, legislativi e diagnostici relativi alle condizioni di ipovisione e cecità. Tali criteri rappresentano la base per la creazione di percorsi riabilitativi personalizzati che possano consentire il miglior utilizzo della funzione visiva residua al fine di introdurre l'uso di strumenti ottici, posturali, illuminotecnici elettronici e informatici;
· logopedia, relativamente sia agli aspetti giuridico-normativi che agli ambiti di intervento clinico e lavorativo, al fine di sviluppare una preparazione che permetta una gestione e un'organizzazione mirate ed adeguate dei servizi e delle attività che coinvolgono la figura in oggetto, all'interno di strutture sanitarie pubbliche e private;
· rendere lo studente in grado di comprendere i principi dell'utilizzo dell'esercizio fisico ed in generale del miglioramento dello stile di vita;
· (Medicina dell'Esercizio) come strumento di benessere, prevenzione e terapia delle principali patologie cardiometaboliche ed oncologiche
· rendere lo studente in grado di collaborare con il Medico prescrittore dell'esercizio fisico al fine di meglio somministrare l'esercizio come
· strumento terapeutico/preventivo a seconda della specifica professione dello studente;
· rendere lo studente in grado di capire in quali soggetti/pazienti il cambio di comportamento (esercizio fisico, alimentazione, stop smoking,
· gestione dello stress) possano essere utili;
· rendere lo studente in grado di fornire un counceling di base per iniziare a motivare il paziente ad un miglioramento dello stile di vita;
· rendere lo studente in grado di comprendere i principi della valutazione clinica del paziente e della prescrizione dell'esercizio fisico come strumento preventivo/terapeutico;
· rendere lo studente in grado di capire i principali meccanismi psicologici da considerare per poter aiutare il paziente a cambiare il proprio comportamento, sia in condizioni di normalità che in condizioni di stress cronico;
· conoscere e applicare le principali di patologia clinica utilizzate a scopo diagnostico
· comprendere il significato e i presupposti biologici e fisiopatologici che stanno alla base delle suddette procedure.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Moduli o unità didattiche
Audiologia
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Neurologia
MED/26 - NEUROLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Bet Luciano

Otorinolaringoiatria
MED/31 - OTORINOLARINGOIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Scienze tecniche di medicina di laboratorio
MED/46 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Scienze tecniche mediche applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
ricevimento previo appuntamento per email
9. Piano Blocco C, studio 913