Criminologia

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti un quadro complessivo delle varie teorie che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della criminologia dalle sue origini fino ai giorni nostri. Oltre a mirare ad una preparazione di base sulla materia criminologica, il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti critici per analizzare il fenomeno criminale nell'era contemporanea, non limitandosi alla dimensione individuale e nazionale del crimine, ma prendendo in considerazione anche fenomeni di criminalità collettiva, sovranazionale o "di sistema" (tra cui ad esempio la tortura o i crimini di guerra). In particolare, in relazione a tali ultime forme di criminalità, il concetto stesso di devianza verrà analizzato criticamente e messo in discussione. A tali fini, il corso introdurrà gli studenti a metodi di ricerca interdisciplinare, che includono, inter alia, elementi di diritto penale, criminologia, sociologia (della devianza), filosofia e diritto internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a fornire agli studenti le seguenti competenze (individuate alla luce dei c.d. "descrittori di Dublino):
1) Una conoscenza di base delle principali teorie criminologiche e sociologiche sulla devianza, ottenute mediante lo studio del libro di testo e la frequenza alle lezioni frontali.
2)La capacità di porre in relazione e confrontare tra loro le varie teorie, anche valutandone l'impatto sulla realtà giuridica e sociale attuale nonché la capacità delle stesse di spiegare il fenomeno deviante, sia nella dimensione della criminalità individuale che in quella "di sistema"; allo sviluppo di tale competenza saranno specificamente rivolte le riflessioni svolte dalla docente nel corso delle lezioni - anche nel dialogo con gli studenti partecipanti - nonché gli incontri tematici che si terranno, durante il corso, con esperti della materia.
3)La capacità di affrontare criticamente un argomento specifico mediante il confronto con i testi di diversi autori al riguardo, operando, laddove possibile, una rielaborazione personale del tema proposto. Allo sviluppo di tale competenza è specificamente rivolta la redazione della tesina scritta da parte degli studenti frequentanti interessati.
4)La capacità per lo studente di proseguire ed approfondire lo studio della materia in modo autonomo, grazie alla padronanza dei concetti di base ottenuta durante il corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno su Microsoft Teams in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla medesima piattaforma e sul sito ARIEL del corso. Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso, che si raccomanda di consultare regolarmente.
Qualora la situazione sanitaria lo consentisse, nel rispetto delle previsioni normative vigenti le lezioni potrebbero svolgersi anche in presenza in aula (modalità mista); in tal caso, gli studenti saranno tempestivamente informati e avvisati tramite il sito ARIEL del corso.
In ogni caso le lezioni saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti per la durata del semestre.

Programma e materiale di riferimento

Il programma e il materiale di riferimento del corso sono invariati. Non si saranno differenze a livello di programma tra frequentanti e non frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione

Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione non subiranno variazioni. Tuttavia, in considerazione dell'emergenza in corso e delle conseguenti difficoltà nel seguire le lezioni, non saranno proposte tesine agli studenti "frequentanti" e non saranno fatte distinzioni tra frequentanti e non frequentanti ai fini del programma da portare all'esame.
L'esame si svolgerà in forma orale sulla piattaforma Microsoft Teams.
Qualora la situazione sanitaria lo consentisse, compatibilmente con la disponibilità delle aule e il rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza l'esame potrebbe svolgersi anche in presenza in aula.
Sarà comunque assicurata la possibilita' di svolgimento dell'esame da remoto per gli studenti che si trovino nella condizione di non potersi spostare dal proprio luogo di residenza e/o domicilio.

Indicazioni più precise e aggiornamenti saranno disponibili sul sito Ariel del corso, che è dunque bene consultare con regolarità.

Programma
La prima parte del corso sarà volta a delineare le linee di sviluppo storico della materia: si tratteranno le origini della criminologia come scienza ed i suoi successivi sviluppi attraverso lo studio delle teorie sociologiche e criminologiche succedutesi dal '700 ai giorni nostri. Partendo dal crimine nella scuola classica, si analizzerà il concetto di crimine e criminale nella scuola positiva, la ricerca sociale sulla criminalità, fino a giungere alla criminologia critica, alla politica criminale alternativa ed alle più recenti frontiere della criminologia contemporanea. Nella successiva parte del corso si prenderanno in esame alcuni aspetti della società contemporanea - tra cui le politiche di sicurezza e sorveglianza legate all'emergere di nuove "paure" e "insicurezze sociali" - che mettono in discussione il concetto stesso di criminale e criminalità. In quest'ambito il corso esaminerà, tra l'altro, il riemergere di pratiche, come il ricorso alla tortura, considerate aberranti ed obsolete. Verranno quindi presi in esame i recenti tentativi di utilizzare gli strumenti dello studio criminologico nel settore della microcriminalità, ovvero della criminalità di sistema o di Stato. Infine, parte del corso sarà dedicata alla figura della "vittima" del crimine; si presterà attenzione ad una prospettiva, la vittimologia, sempre più presente nell'ambito della giustizia penale ed in particolare nel diritto penale internazionale.
Prerequisiti
Per sostenere l'esame di Criminologia, gli studenti di Giurisprudenza dovranno avere già superato l'esame di Diritto penale.
Metodi didattici
Le lezioni saranno tenute dalla docente e da esperti della materia invitati a parlare su temi specifici. Materiale video verrà utilizzato ad integrazione di alcuni argomenti del corso.
Gli studenti frequentati sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni ed alle discussioni proposte.
Agli studenti frequentati sarà offerta la possibilità di svolgere una breve tesina scritta, che influirà nella valutazione finale.
Materiale di riferimento
Testi base per preparare l'esame:

1. Curti S., Criminologia e sociologia della devianza. Un'antologia critica, terza edizione, CEDAM Wolter Kluwer (2020)
2. Ceretti A., Da dove vengono le violenze collettive? (2009) (PDF su Ariel)

Per approfondire, si consigliano inoltre i seguenti testi (non strettamente necessari al fine del superamento dell'esame):
Forti G., L'immane concretezza. Metamorfosi del crimine e controllo penale, Cortina, Milano, 2000.
Ceretti A., Cornelli R., Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Feltrinelli, Milano, 2013.

Il codice penale ed un manuale di diritto penale (parte generale) saranno di ausilio per la preparazione dell'esame (tra i tanti si consiglia: Marinucci G., Dolcini E., Gatta G. L. Manuale di Diritto Penale, Parte Generale, Giuffrè, ed. 2020).

Per i frequentanti, materiale didattico integrativo verrà distribuito durante il corso e gli stessi potranno portare un programma in parte diverso rispetto ai testi base indicati sopra.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale, con valutazione espressa in trentesimi.
Per i frequentanti che avranno svolto la tesina scritta, la stessa sarà oggetto di discussione in sede di esame.
IUS/17 - DIRITTO PENALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Meloni Chantal
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento ([email protected])