Cultura angloamericana i

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti, che devono già conoscere le metodologie culturaliste di base, verranno condotti a perfezionare i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali, analizzandoli attraverso la lente dell'ideologia e delle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche che ne sono il necessario presupposto. Nel quadro del perfezionamento dela specializzazione delle loro competenze linguistiche, si approfondirà il rapporto tra lingue e culture nel contesto angloamericano e in relazione alle tematiche del syllabus. Il lavoro nel corso specialistico si intende come più qualitativo che quantitativo e privilegia un numero ristretto di testi, che devono però essere analizzati con competenze sofisticate.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve saper parlare e scrivere in lingua inglese di argomenti e testi complessi, di ambito culturale, tecnico e letterario, con un lessico critico adeguato e in forma corretta e articolata. Deve mostrare familiarità coi testi proposti e capacità di analisi delle disposizioni sintagmatiche e paradigmatiche.
Deve altresì dimostrare autonomia di approccio che risulti dalla preparazione pregressa (MA), completando e articolando in questo modo la preparazione specificamente linguistica.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-LIN/11 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
La Prof. Vallorani riceverà gli studenti il mercoledì alle 14.00. Il ricevimento di mercoledì 22 Luglio è l'ultimo prima dell'estate. Sarà comunque possibile scrivermi per prendere un appuntamento su Microsoft Teams, nell'apposito gruppo. Codice: ue1b7t7
Studio 4018 - IV piano (Sesto S.Giovannni)