Cultura araba ii

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-OR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sollecitare la conoscenza e la capacità di comprensione, discussione e analisi critica da parte degli studenti di argomenti chiave della cultura araba contemporanea visti nel loro contesto storico e sociopolitico.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di analizzare e discutere criticamente gli argomenti proposti dal corso, padroneggiando in modo appropriato e autonomo la lettura dei testi in programma.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In caso di prolungamento della fase emergenziale al secondo semestre, le lezioni ed esercitazioni si terranno in modalità sincrona via Microsoft Teams (codice esj6a26); in casi specifici e debitamente comunicati, le lezioni si svolgeranno in asincrono (videolezioni). Il calendario delle lezioni rimane invariato e tutte le informazioni più importanti verranno fornite attraverso la pagina Ariel del corso.
Programma
Parlare d'amore
Attraverso fonti primarie di vario tipo (letterarie, storiche, giornalistiche, artistiche), si indagheranno modi di rappresentare l'amore nella cultura araba attraverso i secoli, analizzando concetti ricorrenti nei loro rispettivi contesti. Con l'ausilio di letteratura secondaria sui casi specifici, si rifletterà sulle possibili declinazioni del concetto di amore (divino, profano, romantico, cortese, ecc.) e sulle sue ricadute anche pratiche sulla società.
Prerequisiti
Per poter sostenere l'esame di Cultura Araba II è necessario aver superato l'esame di Cultura Araba I.
Si presuppone la conoscenza di nozioni e concetti di base:
- lineamenti di storia del mondo arabo dal VI secolo ai nostri giorni;
- concetti chiave dell'Islam;
- contesto sociopolitico del mondo arabo contemporaneo.

Allo studente ammesso alla laurea magistrale che si rendesse conto di non possedere il livello richiesto, si consiglia di approfondire i contenuti dei seguenti libri di testo:
- Bausani, Alessandro (1999 e ristampe). L' Islam. Una religione, un'etica, una prassi politica, Garzanti.
- Capezzone, Leonardo (2016). Medioevo arabo, Mondadori.
- Campanini, Massimo (2017). Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino.
Metodi didattici
Sono previsti conferenze e seminari con relatori invitati attinenti all'argomento del corso.
Parte del corso si svolgerà in forma seminariale, con lettura di testi in lingua e presentazioni degli studenti.
La pagina Ariel del corso contiene un "blog lezioni", aggiornato settimanalmente, in cui si descrive il contenuto delle singole lezioni e ne si forniscono i riferimenti bibliografici ed eventuali approfondimenti.
Materiale di riferimento
Gli studenti dovranno prepararsi su due argomenti a scelta tra quelli trattati durante il corso. Per ognuno di questi argomenti dovranno preparare uno dei testi sottoelencati e il materiale aggiuntivo disponibile sul sito Ariel del corso. Testi alternativi sono ammessi previo accordo con la docente. Si raccomanda, in special modo ai non frequentanti, di consultare regolarmente il blog lezioni sul sito Ariel del corso e le registrazioni delle lezioni su MSTeams.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale ed è volto a verificare l'acquisizione delle conoscenze e competenze fornite dal corso. Sarà tenuta in considerazione la partecipazione attiva dello studente alle lezioni e alle attività organizzate nell'ambito del corso.
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Osti Letizia
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 14/4 ore 15,30-18,30 (senza appuntamento)
piattaforma MS Teams, codice t0f2cal