Cultura francese i

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire allo studente strumenti appropriati per affrontare lo studio e la ricerca su di alcuni degli aspetti rilevanti della cultura francese contemporanea. Il corso intende fornire, in un primo momento, un panorama storico/sociologico delle periferie sensibili dal dopoguerra fino ad oggi e, in seguito, trattare la loro rappresentazione letteraria e artistica dagli anni Ottanta fino al recente fenomeno della "letteratura delle banlieues". Si partirà dalla necessaria contestualizzazione storico-politica per approfondire le radici culturali soffermandosi su alcuni aspetti che hanno condizionato l'evoluzione di tali luoghi.
Risultati apprendimento attesi
Nel corso delle lezioni lo studente potrà sviluppare le proprie capacità di apprendimento attraverso la visione e l'analisi di testi e filmati in lingua francese, nonché le proprie abilità comunicative attraverso la presentazione e la discussione in classe di elaborati scritti e di documentazione multimediale. Sarà sollecitata la formazione di un pensiero critico attraverso discussioni, dibattiti e la presentazione a gruppi di argomenti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
1) Programma e materiali di riferimento: Nessun cambiamento. Se parte dei materiali d'esame non sarà reperibile a causa della chiusura delle biblioteche e della sospensione delle spedizioni da parte delle case editrici, sarà la docente a mettere a disposizione materiali alternativi sul sito Ariel della disciplina e su piattaforma Microsoft Teams (sezione file), insieme a un file di spiegazioni in merito ("Programma straordinario").
2) Modalità di erogazione dell'insegnamento e metodi didattici: Le lezioni in presenza saranno sostituite da due modalità complementari di erogazione telematica dell'insegnamento, sincrona e asincrona. Tutti i contenuti del corso saranno proposti in power point registrati con audio caricati nel sito Ariel della disciplina e su piattaforma Microsoft Teams (sezione file) in corrispondenza degli orari delle lezioni. Periodicamente - circa una volta ogni due lezioni erogate nella forma asincrona descritta - si terrà sempre nell'orario regolare del corso una lezione sincrona su piattaforma Microsoft Teams. Nella stessa si risponderà alle domande degli studenti e ad approfondimenti qualora richiesti; le domande potranno essere sia rivolte in diretta durante queste lezioni, sia proposte in anticipo sul chat del forum Teams e sul forum che sarà appositamente attivato in Ariel. Tali lezioni sincrone saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti nel repository della piattaforma stessa o in Ariel.
Il calendario di tutte le lezioni sincrone e asincrone sarà pubblicato in Ariel non appena dovesse scattare l'emergenza; il sito sarà anche la sede per qualsiasi comunicazione organizzativa. Tutte le lezioni registrate e i ppt caricati rimarranno disponibili per l'intero anno accademico, fino agli appelli d'esame di gennaio-febbraio 2022. 3) Modalità di verifica dell'apprendimento Gli esami saranno svolti oralmente su piattaforma Teams.

Programma
PROGRAMMA DI STUDIO
Unità didattica 1: Dall'urbanizzazione delle banlieues ai "quartieri sensibili"
I. La naissance de la « banlieue » : un « produit » des Trente Glorieuses
II. Les « âges » des banlieues
III. Les quartiers sensibles de nos jours - les jeunes et les émeutes
La storia delle banlieues nasce nel dopoguerra come espressione di un nuovo modo di vivere, un ritratto opposto a quello che vediamo oggi. Esse rappresentavano il boom economico, la fiducia nell'avvenire e nel progresso. Ciò nonostante, la loro trasformazione non è avvenuta dall'oggi al domani. Nel corso degli anni Settanta si è cominciato a mettere in causa non solo la monotonia architettonica dei Grands-Ensembles.
Negli anni seguenti la storia di queste periferie è dominata dalla crisi economica e dalla rottura del modello d'integrazione. La crisi produce quindi degli squilibri. Gli anni Ottanta segnano l'inizio di una doppia presa di coscienza: il fallimento sociale del progetto urbanistico di tali luoghi e quella della complessità sociale di una plurietnicità crescente, una conseguenza logica di una storia post-coloniale difficile da gestire.
Con il XXI secolo questione della banlieue s'impone come vero "problema sociale" e nonostante la messa in campo della "politica della città", gli ingenti finanziamenti statali che si sono susseguiti non sono riusciti a riqualificare dare attrattivi a tali luoghi, neanche a ridare un certo equilibro economico e sociale come in precedenza.
Biblografia e materiali
Appunti delle lezioni
Visione e studio di film/documentari
Altri materiali didattici saranno indicati durante il corso

Bibliografia e materiali per non frequentanti
Cello, Serena, La littérature des banlieues. Un engagement littéraire contemporain, Roma, Aracne, 2019
Fourcaut, Annie, « Quelle était belle la banlieue », L'Histoire, n°315, 2006, p. 75-85 (chiedere documento alla docente)
Altri materiali didattici saranno indicati durante il corso. Lo studente deve prendere contatto con l'insegnante.

Unità didattica 2: Du roman beur à la littérature des banlieues : la narration des peripheries
I. La représentation des marges: le cas du roman beur
II. Les années 1990 et la naissance de la « littérature des banlieues »
III. Les romans des banlieues et le souci d'authenticité

Nella seconda parte ci interesseremo al panorama dei romanzi contemporanei. Esamineremo dapprima le nuove estetiche narrative che nascono all'inizio degli anni Ottanta che mostrano un ritorno d'interesse verso la narrazione, il soggetto, la storia e le varie realtà sociali del mondo contemporaneo, instaurando cosi un nuovo dialogo tra letteratura e società.
Pertanto, ci dedicheremo alla narrazione delle periferie nella letteratura "beur" nata dalla volontà di raccontare il quotidiano nelle bidonville dei giovani immigrati magrebini di prima e seconda generazione . Parleremo di questa letteratura argomentando le tematiche trattate nei romanzi in relazione al profilo degli scrittori stessi dilaniati da una continua non apparenza tra la Francia e il paese d'origine. Per concludere, ci domanderemo se esiste ancora oggi questa letteratura o se siamo di fronte ad un altro racconto delle periferie urbane che si differenzierebbe per temi, stile, lingua e che s'identificherebbe nella più recente "letteratura delle banlieues".

Biblografia e materiali
Appunti delle lezioni
Visione film/documentari
Lettura due romanzi : Guène, Faiza, Du rêve pour les oufs, Paris, Hachette Littératures, 2006 ;Razane, Mohamed, Dit violent, Paris, Gallimard, 2006.
Altri materiali didattici saranno indicati durante il corso

Bibliografia e materiali per non frequentanti
Vitali, Ilaria, Intrangers- Post-migration et nouvelles frontières de la littérature beur, Tome I, Bruxelles, Editions Academia, 2011.
Lettura due romanzi : Guène, Faiza, Du rêve pour les oufs, Paris, Hachette Littératures, 2006 ;Razane, Mohamed, Dit violent, Paris, Gallimard, 2006.
Altri materiali didattici saranno indicati durante il corso. Lo studente deve prendere contatto con l'insegnante.
Prerequisiti
I prerequisiti sono la conoscenza della lingua francese a livello di corso triennale poiché i materiali di studio sono in lingua e in lingua si svolge l'esame.
Metodi didattici
Lezione frontale, lavori di gruppo, esposizione lavori in classe
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
Biblografia e materiali
Appunti delle lezioni
Visione e studio di film/documentari
Lettura integrale due romanzi : Guène, Faiza, Du rêve pour les oufs, Paris, Hachette Littératures, 2006 ;Razane, Mohamed, Dit violent, Paris, Gallimard, 2006.
Altri materiali didattici saranno indicati durante il corso

Bibliografia e materiali per non frequentanti
Cello, Serena, La littérature des banlieues. Un engagement littéraire contemporain, Roma, Aracne, 2019
Fourcaut, Annie, « Quelle était belle la banlieue », L'Histoire, n°315, 2006, p. 75-85. (chiedere il documento alla docente)
Vitali, Ilaria, Intrangers- Post-migration et nouvelles frontières de la littérature beur, Tome I, Bruxelles, Editions Academia, 2011.
Lettura integrale due romanzi : Guène, Faiza, Du rêve pour les oufs, Paris, Hachette Littératures, 2006 ;Razane, Mohamed, Dit violent, Paris, Gallimard, 2006.

Altri materiali didattici saranno indicati durante il corso. Lo studente deve prendere contatto con l'insegnante.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi trattati e in particolare la padronanza nell'uso di strumenti metodologici per l'interpretazione dei periodi storico-culturali esaminati. Sarà valutata in modo particolare la capacità di esporre i risultati dell'apprendimento attraverso un discorso comunicativo e argomentato, in grado di integrare in modo trasversale le nozioni di tipo sociopolitico, storico, economico e culturale acquisite.
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Cello Serena