Cultura inglese ii

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire una lettura in chiave culturalista della Gran Bretagna contemporanea in relazione al suo passato imperiale e alla ridefinizione della sua identità nazionale e del suo ruolo in Europa e nel mondo. Attraverso lo studio di opere teatrali, romanzi, saggi, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche, gli studenti saranno sollecitati a esercitare la loro capacità di comprensione e interpretazione, ampliare le competenze e conoscenze teoriche, a discutere e analizzare in maniera informata alcuni argomenti centrali nell'esperienza britannica d'oggi. Si privilegerà la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare degli studi culturali, valorizzata dal Corso di Studio, al fine di avvicinare gli studenti a un ruolo attivo, sviluppare l'autonomia di giudizio e la capacità di dialogare in inglese riguardo alle tematiche oggetto di studio e fare collegamenti tra forme, generi e culture diverse, in linea con la più ampia missione multiculturale e interculturale di Mediazione Linguistica.

- Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione di una gamma di pratiche e di produzioni culturali (arti visive, cinema, scrittura, musica, danza, teatro) e di testi letterari, in massima parte in inglese, presentati in base ai principali approcci metodologici degli Studi Culturali applicati al contesto della Gran Bretagna contemporanea e ai temi trattati. Sarà fornita una contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale dei fenomeni contemporanei presi in esame con particolare attenzione alle definizioni e ridefinizioni dell'identità britannica (a fronte della nuova realtà multiculturale e multietnica e alle più recenti forme di nazionalismo) e alle tensioni e disuguaglianze sociali più recenti. Si introdurranno, inoltre, analisi delle condizioni fattuali della produzione e del consumo culturale, e dei discorsi e delle pratiche di costruzione del consenso e della resistenza, con attenzione anche alle culture giovanili.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.

- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno abilità che consentiranno loro di elaborare giudizi più informati e autonomi. Grazie alla familiarizzazione con diverse prospettive di analisi interculturale, essi potranno sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; stabilire collegamenti tra i diversi contesti di studio, culturalmente specifici, e il contesto concreto della propria esperienza personale; applicare a specifici contesti le nozioni e le metodologie acquisite.

- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di migliorare la loro padronanza orale della lingua inglese e, in particolare, di dialogare su argomenti specifici, presentare il loro lavoro di fronte a un pubblico di pari; strutturare lavori di gruppo tra pari; usare la tecnologia per il lavoro accademico.
Risultati apprendimento attesi
Oltre alle capacità di comprensione orale e scritta in lingua inglese, gli studenti accresceranno le loro capacità e tecniche di discussione e analisi di discorsi (giornalistici, culturali, politici), testi (letterari e non), opere di cultura visuale, documentari e film attraverso una costante sollecitazione alla partecipazione attiva e, a partire dal contesto specifico britannico, un invito al confronto con la loro esperienza concreta dell'Italia e con l'ambiente multiculturale del Corso di Studio. Le competenze e le abilità acquisite appaiono in linea con gli obiettivi più generali del Corso di Studio di solida preparazione in significativi ambiti culturali e interculturali relativi all'area britannica. Tramite la partecipazione attiva e il lavoro indipendente, gli studenti saranno stimolati a sviluppare una sempre maggiore curiosità intellettuale, autonomia e abilità di discernimento; trasferire le abilità acquisite a campi d'indagine contigui; applicare un metodo di lavoro allo studio e alle iniziative future, a partire dall'elaborato finale.
Programma e organizzazione didattica

A-L

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore

M-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Merc. 15.15 -17.30. Durante la sospensione dovuta ai provvedimenti anticoronavirus, riceverò via Skype i laureandi, previa richiesta via mail. Gli altri studenti possono contattare la docente via mail. Controllare sempre il Chi e Dove.
Sesto S. Giovanni - Studio 4016 - Per il momento via email e eventualmente Skype
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: A causa dell'emergenza COVID-19, contattare la docente via email; i ricevimenti potranno svolgersi via Microsoft Teams e Skype
Sesto S. Giovanni - Studio 4016