Cultura letteraria e sistema dei media

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'Unità 1 si propone di spiegare alcune aspetti fondamentali della moderna società dei mass-media, mettendone a fuoco l'evoluzione e alcune dinamiche di fondo. Verranno in particolare messe a fuoco categorie molto diverse, anche se apparentemente sovrapponibili, come cultura di massa, industria culturale, Mainstream. L'Unità 2 ha l'obiettivo di far acquisire una consapevolezza critica dei cambiamenti profondi generati da una realtà che oggi appare scontata: quella della Rete, e più specificamente del cosiddetto Web 2.0. Verranno studiati alcuni fenomeni fondamentali, allo scopo di percepire come la Rete offra al tempo stesso grandi opportunità e altrettanto grandi rischi.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e spiegare le dinamiche fondamentali dei mass-media più importanti e della società della rete, sia da un punto di vista socio-economico, sia dal punto di vista delle modalità comunicative.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì e giovedì, ore 16.15 - 18.15. Il ricevimento si svolgerà su Skype, all'indirizzo gianniturchetta, per tutta l'emergenza. Il ricevimento è sospeso durante il mese di agosto. Riprenderà lunedì 7 settembre
Direzione Dipartimento SMeLSI a Sesto S.G.